Tous Actualités
Suivre
Abonner Bed and Breakfast Switzerland

Bed and Breakfast Switzerland

Bed and Breakfast: leggero aumento del numero di pernottamenti in Svizzera

Villars-sur-Glâne (ots)

Malgrado il contesto difficile per il settore del turismo, l'interesse dimostrato nei confronti degli alloggi presso l'abitante non è calato. Dopo diversi anni di crescita sostenuta, nel 2013 il numero di pernottamenti si è mantenuto a un livello elevato (+ 1%), in particolare grazie agli ospiti provenienti dalla Svizzera e dalla Germania.

Alloggiare presso l'abitante è tuttora un'opzione allettante sia per i turisti svizzeri che per gli stranieri, nonostante la situazione congiunturale difficile e la forza del franco. L'anno scorso, la Svizzera ha registrato 445'401 pernottamenti nelle strutture ricettive censite dall'organizzazione Bed and Breakfast Switzerland, il che corrisponde a un aumento di 4'340 unità (+1%) rispetto all'annata record del 2012.

Questo ottimo risultato è dovuto in particolar modo al sostegno marcato da parte degli ospiti svizzeri e tedeschi. Questi turisti preferiscono, infatti, andare alla scoperta di accoglienti regioni situate nelle vicinanze piuttosto che partire per mete lontane rischiando di trovarsi in un ambiente impersonale. Nel 2013, quasi la metà degli ospiti (49%) erano svizzeri e il 18,8% tedeschi.

I francesi hanno totalizzato il 5,7% dei pernottamenti e gli italiani il 3,2%. Per quanto riguarda i Paesi extraeuropei, in testa alla classifica dei pernottamenti si trovano gli Stati Uniti con il 2,3%, seguono la Cina (0,9%), l'Australia, la Nuova Zelanda e l'Oceania (0,8%) nonché Israele, il Canada e la Russia (0,6% ciascuno). In Europa, la quota dei pernottamenti ha raggiunto in totale il 42,3%, in Asia il 3,9% e il continente americano il 3,3%. Tra le regioni più visitate spicca il Vallese con il 12,1% dei pernottamenti, seguito da Lucerna e dal lago dei Quattro Cantoni (11%), dalla regione lemanica (10,6%) e dall'Oberland bernese (10,2%).

Visite della durata di 2,4 giorni

Con una media di 2,4 giorni, la durata dei soggiorni in Svizzera è rimasta praticamente invariata nell'anno scorso. È a Ginevra che gli ospiti hanno soggiornato più a lungo fermandosi in media 5 giorni. Per quanto riguarda le nazionalità, la durata dei soggiorni è la seguente: gli ospiti svizzeri si sono fermati 2 giorni, i turisti provenienti dalla Germania 3 giorni e dalla Francia 2,4 giorni, gli italiani e gli americani 2,8 giorni, gli inglesi e gli spagnoli 3,1 giorni nonché i cinesi 1,8 giorni. Gli ospiti che tendono a soggiornare più a lungo sono gli ungheresi (8,3 giorni), gli slovacchi (6,8 giorni), i polacchi (6,1 giorni) e i portoghesi (6 giorni).

L'anno scorso, l'offerta comprendeva in Svizzera 1'036 alloggi bed and breakfast, tra cui figurano sia case che fattorie, chalet, appartamenti, locande, alberghi e perfino castelli. In totale, il numero di letti offerti ammontava a 6'239, ossia a 274 in più rispetto al 2012.

Per quanto riguarda le mete turistiche, la regione lemanica si posiziona in testa alla classifica con 122 alloggi e 661 letti. Al secondo posto troviamo la regione di Zurigo (112 alloggi e 535 letti) seguita dal Vallese (111 e 849) e dalla regione di Berna (102 e 536). In Ticino vi sono in totale 65 alloggi e 497 letti, nei Grigioni 58 (397 letti) nonché a Ginevra 14 (52 letti).

Informazioni più dettagliate sono disponibili all'indirizzo:www.bnb.ch/press

I dati concernenti l'offerta e la domanda di unità abitative ad uso turistico (strutture ricettive - bed and breakfast) sono rilevati dall'Ufficio federale di statistica (UST) dal gennaio 2007 su incarico dell'organizzazione Bed and Breakfast Switzerland.

Bed and Breakfast Switzerland

Bed and Breakfast Switzerland garantisce la promozione delle camere presso l'abitante sia in Svizzera che all'estero. Fondata più di 18 anni fa, l'organizzazione si impegna inoltre a sensibilizzare i gestori all'importanza della qualità delle prestazioni. Pertanto ha stabilito precisi criteri di controllo affinché gli ospiti possano approfittare di un soggiorno nelle migliori condizioni. Bed and Breakfast Switzerland ha ottenuto il "Marchio di qualità per il turismo svizzero" della Federazione svizzera del turismo come riconoscimento della sua serietà e della sua meticolosità.

Contatto:

Bed and Breakfast Switzerland, 1752 Villars-sur-Glâne
Dorette Provoost, +41 61 703 00 83, +41 79 356 39 78
dorette.provoost@bnb.ch
www.bnb.ch

Plus de actualités: Bed and Breakfast Switzerland
Plus de actualités: Bed and Breakfast Switzerland
  • 30.04.2013 – 12:41

    Bed & breakfast: nuovo record dei pernottamenti in Svizzera

    Villars-sur-Glâne (ots) - Malgrado la crisi del turismo, la possibilità di alloggiare presso l'abitante non ha perso il suo fascino. Dopo il forte incremento già osservato negli ultimi anni, nel 2012 il numero dei pernottamenti è cresciuto del 10,2%, soprattutto grazie all'afflusso di ospiti indigeni. Nel 2012, gli alloggi presso l'abitante in Svizzera hanno riscontrato ancora una volta un successo strepitoso. ...

  • 07.05.2012 – 13:00

    Bed and Breakfast Switzerland: la guida 2012 dei migliori indirizzi

    Villars-sur-Glâne (ots) - In Svizzera, si è assistito ad una crescita spettacolare del 20% all'anno dell'offerta di camere presso l'abitante. La nuova guida in cui vengono presentati più di 1000 alloggi è una compagna di viaggio ideale per imparare a conoscere una regione, la sua cultura e le sue tradizioni soggiornando in un luogo accogliente. Questa edizione presenta 1024 indirizzi, tra cui, rispetto all'anno ...

  • 07.05.2012 – 11:00

    Bed & breakfast: notevole aumento dei pernottamenti in Svizzera

    Villars-sur-Glâne (ots) - Dopo il forte incremento già osservato nel 2010, la crescita ha raggiunto nel 2011 il 9,5%. In un settore turistico in difficoltà, la possibilità di alloggiare presso l'abitante risponde chiaramente alle esigenze del mercato. Nel 2011, gli alloggi presso l'abitante in Svizzera hanno riscontrato un successo strepitoso. Infatti, rispetto all'anno precedente, il numero dei pernottamenti negli ...