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CONCORDIA: Retrospettiva di un anno di successo

Lucerna (ots)

La CONCORDIA mostra nell'anno d'esercizio 2005 dei
risultati positivi in tutte le categorie assicurative. Oltre agli
accantonamenti necessari previsti dalla legge, si sono potute
ulteriormente rafforzare le riserve. Con questo si garantisce che la
CONCORDIA resterà anche in futuro un partner finanziariamente solido
e affidabile per i suoi assicurati.
Il reddito assicurativo è salito di ca. 26 milioni raggiungendo
cos" 1,788 miliardi di franchi, mentre i costi d'assicurazione sono
aumentati di 44 milioni e ammontano ora a 1,743 miliardi di franchi.
Il totale dei premi incassati è aumentato di 1.8% a 1,791 miliardi di
franchi. Con un aumento del 4.7% a 1,652 miliardi di franchi,
l'incremento delle prestazioni nette è stato superiore alla crescita
dei premi. È stato possibile aumentare gli accantonamenti di ca. 55
milioni raggiungendo un totale di 785.1 milioni di franchi.
L'eccedenza di reddito conseguita è stata assegnata completamente
alle riserve, per cui le riserve ed i fondi sono aumentati di 34.2
milioni raggiungendo complessivamente 376.1 milioni di franchi.
Aumento dei premi inferiore alla media del ramo
Grazie alla sua politica sui premi, da anni basata sulla
stabilità, la CONCORDIA è riuscita a mantenere al 3% l'aumento medio
dei premi nell'assicurazione obbligatoria delle cure
medico-sanitarie, ossia al di sotto della media del ramo che ammonta
a ca. il 5%. Nelle assicurazioni complementari si è nuovamente potuto
rinunciare ad un aumento dei premi. Inoltre, anche l'assicurazione
obbligatoria delle cure medico-sanitarie di tutti i bambini non ha
subito nessuna maggiorazione.
Servizio eccellente - clienti soddisfatti
Anche per il 2005 la CONCORDIA ha ricevuto, soprattutto nei
settori consulenza e servizio, massimi voti, come è emerso dai
sondaggi effettuati da parte di istituti indipendenti . La nostra
consulenza specialistica e la vicinanza ai clienti fornite dai circa
320 servizi esterni hanno dimostrato la loro efficacia: rispetto
all'anno scorso abbiamo potuto acquisire un buon 15% in più di nuovi
clienti. Visto che il numero delle disdette inoltrate è stato
inferiore in confronto all'anno passato, il calo dell'effettivo degli
assicurati nell'assicurazione obbligatoria delle cure
medico-sanitarie è stato soltanto dello 0.9%. Tenendo conto di tutte
le categorie, l'effettivo degli assicurati ha potuto essere aumentato
per il 1.1.2006 a 655'000 assicurati circa.
Managed-Care, una strategia di successo
La CONCORDIA continua a concentrarsi sulle soluzioni che fanno
beneficiare i suoi clienti direttamente delle riduzioni dei costi
sulle prestazioni, piuttosto di favorire una desolidarizzazione tra
gli assicurati, come sarebbe il caso con il lancio di una cassa a
buon mercato. Nel 2005 è stata introdotta in tutta la Svizzera
l'assicurazione medico di famiglia myDoc. Inoltre sono stati aperti
dei nuovi centri HMO a San Gallo, Horgen e Zurigo. La crescita
nell'ambito dei modelli assicurativi alternativi è stata nel 2005 di
oltre il 75%.
Le spese amministrative continuano ad essere molto basse
Secondo un sondaggio condotto dall'associazione del ramo
santésuisse nell'estate del 2005, gli intervistati stimavano che le
spese amministrative degli assicuratori malattie fossero esorbitanti,
pari al 28%, e quindi cinque volte di più di quanto sono in realtà le
spese medie del ramo in Svizzera, ossia il 5,6%. Questo mostra
chiaramente che a tal riguardo c'è ancora molto lavoro d'informazione
da svolgere. Le spese amministrative della CONCORDIA sono persino più
basse: ammontano a un modestissimo 5,2% che parla a favore
dell'ottimo management dei costi della CONCORDIA.
Ulteriori informazioni, nonché il rapporto di gestione integrale
della CONCORDIA sono disponibili sotto www.concordia.ch.

Contatto:

Linea diretta +41/91/756'01'74
E-Mail: medienanfragen@concordia.ch

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