Tous Actualités
Suivre
Abonner Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Aiuto d’emergenza in Sudan – Tema centrale: promozione della formazione – L’ambasciatrice Sarah Atcho – Giornata della famiglia a Berna – RicardoForGood

Aiuto d’emergenza in Sudan – Tema centrale: promozione della formazione – L’ambasciatrice Sarah Atcho – Giornata della famiglia a Berna – RicardoForGood
  • Informations
  • Download

Gentili rappresentanti dei media,

in aree di crisi come il Sudan si accendono nuovi conflitti che interessano da vicino le strutture di SOS Villaggi dei Bambini. I bambini e il personale vittima di un attacco ad aprile sono ora in salvo. SOS Villaggi dei Bambini fornisce aiuti di emergenza sul posto.

La formazione è un diritto fondamentale. È per questo che SOS Villaggi dei Bambini sostiene la formazione già nella prima infanzia e persegue un approccio trasversale tra le generazioni per aiutare bambini e adulti. Siamo lieti di presentare nell’attuale numero di ZOOM-SOS alcuni dei programmi nei Paesi in cui si concentra il nostro operato.

Il 12 maggio SOS Villaggi dei Bambini ha invitato il pubblico a celebrare la «Giornata della famiglia» presso a Berna. Grandi e piccini hanno partecipato a una festa con musica, fiabe, attività sportive e una variegata offerta di prelibatezze dal Nepal e dall’Etiopia.

Vi ringraziamo per il vostro interesse.

Cordiali saluti,

Evelyn Heusser

Guerra in Sudan: i bambini hanno bisogno di protezione

A metà aprile le strutture di SOS Villaggi dei Bambini nella capitale Khartum sono state occupate da forze armate. Per ragioni di sicurezza, l’organizzazione di aiuto all’infanzia si è pertanto vista costretta a evacuare immediatamente i bambini e i ragazzi assistiti nonché il personale.

Da allora a Khartum, la situazione a livello di sicurezza è notevolmente peggiorata. In un contesto di scontri agguerriti, vengono frequentemente segnalati atti di illegalità e mancano cibo, acqua, corrente elettrica e farmaci. Alcuni collaboratori e alcune collaboratrici di SOS Villaggi dei Bambini che non hanno ancora lasciato la città hanno subito tentativi di intrusione in casa e le loro proprietà sono state derubate o oggetto di vandalismo. Ora si stanno organizzando per lasciare la città insieme alle loro famiglie.

Il servizio bancario mobile è stato ripristinato al 90 percento nell’intera nazione, SOS Villaggi dei Bambini è così riuscita a inviare il denaro necessario per sostenere famiglie e ragazzi nei prossimi mesi.

SOS Villaggi dei Bambini si impegna da oltre 40 anni per i bambini, i giovani e le famiglie del Sudan, orientandosi agli elevati standard umanitari e rispettando i principi di neutralità, imparzialità e indipendenza.

Per mitigare la situazione di bisogno del Paese, SOS Villaggi dei Bambini offre un aiuto d’emergenza e invita la popolazione svizzera a inviare donazioni. In tale contesto, l’accoglienza e l’assistenza delle famiglie evacuate dal villaggio dei bambini SOS sono prioritarie, come anche aiuti umanitari per bambini e famiglie, ad esempio con generi alimentari, acqua potabile e articoli per l’igiene come anche consulenza psicosociale per personale e famiglie.

Tema centrale: promozione della formazione

La formazione è un diritto fondamentale e aumenta le possibilità di progredire e muovere con successo i primi passi nella vita. La conoscenza è imprescindibile per garantire un supporto sostenibile, indipendentemente dall’età e dal genere.

Purtroppo, le opportunità offerte alle giovani ragazze di ricevere una formazione adeguata in Etiopia, Lesotho e Niger, Paesi interessati dai nostri progetti, sono scarse e diventano sempre più esigue. Le ragioni sono molteplici e variano da Paese a Paese. Troppo spesso i giovani non hanno alcuna possibilità di determinare liberamente il proprio futuro.

Con un approccio trasversale tra diverse generazioni, SOS Villaggi dei Bambini incentiva bambini e adulti in egual misura con i propri programmi. Scoprite nell’attuale numero di ZOOM-SOS i progetti di incentivazione della formazione nei Paesi al centro del nostro operato:

IMPARARE:UN GIOCO DA RAGAZZI?: a Quthing, nel Lesotho, SOS Villaggi dei Bambini consente a 30 bambini particolarmente vulnerabili di andare all’asilo per dare loro la possibilità di crescere in maniera adeguata all’età.

«I BAMBINI DESIDERANO SCOPRIRE E IMPARARE»: Eva Roth, presidente dell’associazione svizzera dei responsabili dei gruppi ludici SSLV, parla della formazione nella prima infanzia.

RACCOLTI ABBONDANTI CON LE GIUSTE CONOSCENZE: raccolti scarsi, SOS Villaggi dei Bambini organizza in Etiopia attività di perfezionamento e promuove la conoscenza di nuove tecniche.

UN PONTE PER L’ISTRUZIONE: povertà, malattia e altri motivi allontanano bambini e ragazzi dalla scuola. Le classi passerelli colmano le lacune didattiche e favoriscono la reintegrazione nel sistema scolastico.

Sarah Atcho: la nuova ambasciatrice di SOS Villaggi dei Bambini

«Con un sorriso è tutto più semplice!», afferma Sarah Atcho con espressione raggiante. La giovane velocista di Losanna sostiene SOS Villaggi dei Bambini Svizzera da inizio maggio.

Sarah è l’atleta più veloce nei 200 metri e ha grandi sogni. «Adoro la velocità e viaggiare per il mondo, una possibilità che questo sport mi offre. Ma come campionessa di atletica leggera attraverso anche momenti difficili, mi sottopongo a duri allenamenti e devo affrontare delusioni. Ma se si tiene alta la testa e non si smette di sorridere, tutto è più facile.»

La ventisettenne vorrebbe infondere coraggio ai bambini, realizzare i loro sogni o, semplicemente, farli sognare. Leggete l’intervista con Sarah Atcho sul nostro sito web.

La giornata della famiglia organizzata da SOS Villaggi dei Bambini il 12 maggio s ulla Piazza Federale

Venerdì 12 maggio 2023, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha invitato il pubblico a celebrare la «Giornata della famiglia» sulla Piazza Federale di Berna. Proprio di fronte al Palazzo federale, all’incirca 800 partecipanti, grandi e piccini, hanno preso parte in un’atmosfera rilassata a una festa variopinta con musica, fiabe, attività sportive e una variegata offerta di prelibatezze dal Nepal e dall’Etiopia.

SOS Villaggi dei Bambini ha potuto contare sul supporto dei propri ambasciatori di spicco Paolo Meneguzzi, Marco Wölfli e Michèle e Manu Burkart. La relatrice ospite Flavia Wasserfallen, membro del Consiglio nazionale e presidente dell’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini, ha fatto il punto sule priorità di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera: «Un bambino che sta bene può essere attivo e curioso. Stare bene è un elemento imprescindibile per uno sviluppo positivo.»

L’apprezzatissimo gioco dell’oca, riprodotto in grande scala da SOS Villaggi dei Bambini Svizzera sulla Piazza Federale, può essere scaricato gratuitamente in formato mini dal sito web di SOS Villaggi dei Bambini o ordinato per e-mail scrivendo a info@sosvillaggideibambini.ch.

RicardoForGood – 9’767 franchi per una buona causa

Un’iniziativa entusiasmante ha reso particolarmente divertente effettuare donazioni in primavera. Grazie alla serie di aste di RicardoForGood, durante le quali sono state messe all’asta esperienze uniche con i nostri ambasciatori e le nostre ambasciatrici, abbiamo raccolto oltre 9’767 franchi per i bambini in difficoltà.

Il ricavato delle aste sarà devoluto interamente ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie nei Paesi interessati dai nostri progetti e per campagne di aiuto d’emergenza di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. La siccità e gli scontri in Etiopia e in Niger e la guerra in Ucraina continuano a mettere a rischio l’unità di innumerevoli famiglie e minacciano il futuro dei bambini. È necessario combattere con tutte le forze per contrastare tale situazione. SOS Villaggi dei Bambini si impegna attraverso aiuti immediati e programmi a lungo termine di rafforzamento familiare per sostenere i bambini colpiti e le loro famiglie offrendo loro la possibilità di decidere il proprio futuro.

#RicardoForGood è un progetto di Ricardo che aiuta personalità svizzere a mettere all’asta opere personali ed esperienze uniche per una buona causa. ricardoforgood.ch

Contatto per i media:
Evelyn Heusser Ghidinelli, Responsabile per la Svizzera italiana 
Tel. 091 683 01 51 
 evelyn.heusser@sosvillaggideibambini.ch
 
SOS Villaggi dei Bambini
Attiva in oltre 135 paesi, SOS Villaggi dei Bambini offre il calore di una casa ai bambini in difficoltà e tutela i bambini dal rischio di perdere la propria famiglia. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è un ente assistenziale privato per l’infanzia, senza alcun legame politico o religioso, che finanzia i programmi SOS nei paesi in via di sviluppo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito  www.sosvillaggideibambini.ch