Tous Actualités
Suivre
Abonner Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Etiopia: Si teme una catastrofe umanitaria

Etiopia: Si teme una catastrofe umanitaria
  • Informations
  • Download

Con l'intensificarsi dei combattimenti nella regione del Tigray in Etiopia, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera teme che una catastrofe umanitaria si avvicini sempre più.

Etiopia: Si teme una catastrofe umanitaria

Con l'intensificarsi dei combattimenti nella regione del Tigray in Etiopia, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera teme che una catastrofe umanitaria si avvicini sempre più.

Berna - Secondo le stime dell'ONU, oltre 2,3 milioni di bambini in Etiopia dipendono già dagli aiuti umanitari. Solo tra il 7 e il 19 novembre, 31'500 persone sono fuggite nel vicino Sudan, compresi i bambini non accompagnati. Centinaia di persone sono già morte. Sahlemariam Abebe, responsabile di SOS Villaggi dei Bambini Etiopia, spiega: "È stato solo con difficoltà e per vie traverse che siamo stati in grado di raggiungere i nostri colleghi sul posto, dipingono un quadro drammatico: tutti i contatti e i mezzi di trasporto verso la regione sono stati interrotti, i telefoni, le connessioni internet e radio sono fuori uso, i trasporti di cibo e benzina sono stati bloccati, quindi ci sono già dei gravissimi problemi, e anche le banche sono chiuse".

I focolai di crisi rendono più probabile un'escalation

E questa situazione è particolarmente drammatica per i bambini. Già prima del conflitto, il numero di bambini malnutriti era aumentato di un terzo a causa della massiccia invasione delle locuste. Ora c'è da temere un'ulteriore escalation. Inoltre, aumenta il pericolo di contagio da COVID-19. L'Etiopia è uno dei paesi di intervento di SOS Villaggi dei Bambini: a Mekelle, il capoluogo della regione del Tigray, l'associazione di beneficenza per i bambini sostiene da decenni i piccoli e famiglie. Il villaggio dei bambini SOS locale è ancora illeso. Tuttavia, i combattimenti divampano a soli 47 chilometri di distanza. "Se ci saranno segni di una minaccia imminente, evacueremo immediatamente il villaggio dei bambini", ha detto Abebe. Anche nella città settentrionale di Adwa, dove SOS Villaggi dei Bambini sostiene 1500 genitori single, il conflitto si avvicina sempre più. "Se questi bambini saranno costretti a fuggire, saranno particolarmente a rischio di rimanere bloccati da soli in un paese straniero. Questo deve essere evitato a tutti i costi", sottolinea Erika Dittli, responsabile dei programmi di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. A causa delle barriere di accesso, non è ancora possibile fornire sostegno ai bambini e alle famiglie della regione. Tuttavia, l'organizzazione umanitaria spera di potervi accedere il più presto possibile per fornire aiuti d'emergenza.

Contatto per i media:
 Nathalie Rutz, portavoce Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera
 Tel. 031 979 60 64
  nathalie.rutz@sos-kinderdorf.ch

 SOS Villaggi dei Bambini
 Attiva in oltre 135 paesi, SOS Villaggi dei Bambini offre il calore di una casa ai bambini in difficoltà e tutela i bambini dal rischio di perdere la propria famiglia. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è un ente assistenziale privato per l'infanzia, senza alcun legame politico o religioso, che finanzia i programmi SOS nei paesi in via di sviluppo.
 Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito  www.sosvillaggideibambini.ch
Plus de actualités: Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz
Plus de actualités: Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz