La KPT impiega le riserve e non aumenta i premi

Per il 2021 la KPT mantiene inalterati i premi dell'assicurazione di base e in alcune regioni persino li abbassa. Per non pesare sulle tasche dei clienti, la cassa malati bernese ridistribuisce ai suoi assicurati le riserve in eccedenza.

Buone notizie per le clienti e i clienti della KPT: nel 2021 i premi dell'assicurazione di base rimarranno invariati o diminuiranno per oltre il 90% degli assicurati. In alcune regioni le riduzioni sono considerevoli: nel Canton Grigioni, il prossimo anno i premi medi dell'assicurazione di base scenderanno del 5%, nei Cantoni di Argovia e Soletta del 2%. I premi rimarranno invariati, ad esempio, nei cantoni Berna, Zurigo e Ticino. Nel 2021 i titolari di un'assicurazione di base presso la KPT pagheranno in media su base nazionale premi lievemente più bassi rispetto all'anno in corso (-0.1%).

Questa evoluzione favorevole è possibile perché la KPT sfrutta la sua struttura cooperativa per restituire agli assicurati le riserve in eccedenza. "Impieghiamo le nostre riserve per contenere l'aumento dei premi a vantaggio delle nostre e dei nostri clienti", spiega Reto Egloff, CEO della KPT. Inoltre, ad oggi la crisi legata al coronavirus ha comportato una riduzione delle prestazioni e un calo dei costi sanitari per via della sospensione di tutti i trattamenti non urgenti. Le minori uscite della KPT si riflettono anche nei premi 2021.

La KPT in breve

Il gruppo KPT ha sede principale a Berna ed è tra le dieci maggiori casse malati della Svizzera. Oltre 600 collaboratori offrono a circa 410 000 clienti una consulenza personale e soluzioni innovative con una marcia in più.

Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale
Tel. +41 58 310 97 80, beni.meier@kpt.ch