Comunicato stampa: «I premi di cassa malati aumenteranno del 4% nel 2026»
Un document
Comunicato stampa
Le previsioni di comparis.ch sui premi dell’assicurazione di base
«I premi di cassa malati aumenteranno del 4% nel 2026»
Secondo le previsioni del servizio di confronti online comparis.ch , nel 2026 i premi dell’assicurazione di base aumenteranno in media del 4%. Secondo Felix Schneuwly, esperto Comparis in casse malati, questo aumento dei premi successivo ai tre shock dei premi (rispettivamente del 6,6% per il 2023, 8,7% per il 2024 e 6% per il 2025) è un passo in direzione della verità dei costi. «Se non fosse stato per le riduzioni delle riserve imposte politicamente che hanno tenuto artificialmente bassi gli aumenti dei premi tra il 2018 e il 2022, i premi sarebbero già aumentati annualmente di quasi il 3% tra il 2018 e il 2025», afferma convinto.
Zurigo, 22 maggio 2025 – L’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly prevede un aumento medio dei premi dell’assicurazione di base del 4% per il 2026. Dopo gli shock sui premi dell’autunno 2023 con il 6,6%, del 2024 con l’8,7% e del 2025 con il 6,0% , secondo lui le casse malati hanno di nuovo riserve sufficienti. «Si spera che la volatilità dei premi causata dalla politica sia finita e le casse malati possano utilizzare le loro riserve in modo tale che non tutte le fluttuazioni dei costi portino a una fluttuazione dei premi», commenta Schneuwly sulla fine dei premi shock e il ritorno alla verità dei costi.
Tre motivi dell’aumento dei premi
Le previsioni si basano sui dati seguenti: le ultime *previsioni del servizio di confronti online comparis.ch e del Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico Federale di Zurigo indicano una crescita complessiva della spesa sanitaria in Svizzera del 4,4% per il 2024. Quest’anno aumentano del 3,7% e l’anno prossimo del 3,4%. «La crescita dei costi rilevanti per i premi di cassa malati è leggermente più alta per via dell’ampliamento costante del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione di base. Un esempio recente e molto costoso sono le siringhe dimagranti», afferma l’esperto Comparis.
Inoltre osserva: «Negli ultimi anni molti ospedali hanno lavorato in deficit e richiedono tariffe più elevate per le loro prestazioni ambulatoriali e ospedaliere. Nel settore sanitario, il rincaro ha un effetto ritardato sulle tariffe e sui prezzi delle prestazioni e dei beni medici».
Infine, secondo l’esperto Comparis, per attuare l’iniziativa sulle cure infermieristiche servono risorse economiche. «La carenza di personale qualificato spingerà il settore ospedaliero a effettuare le tanto attese riforme strutturali che la maggior parte dei cantoni ha finora evitato coprendo i costi con disavanzi» sostiene. Fa inoltre riferimento anche alla pressione esercitata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) sulle casse malati affinché riducano i compensi ai medici e agli ospedali convenzionati per le prestazioni ai pazienti con assicurazione semiprivata e privata. «Ciò aumenterà la pressione sull’aumento le tariffe per le prestazioni assicurate di base, perché con gli interventi della Finma gli ospedali hanno meno entrate per coprire i loro deficit nei reparti generali», afferma Schneuwly. Non è chiaro, invece, se un adeguamento strutturale nel settore ospedaliero, compreso il passaggio dai trattamenti stazionari a quelli ambulatoriali, avrà un effetto di contenimento dei costi.
«Senza una riduzione delle riserve imposta dalla politica si sarebbe potuta evitare questo shock sui premi»
Tuttavia, secondo Schneuwly, senza la riduzione delle riserve imposta dalla politica, i premi negli ultimi anni sarebbero saliti solo di circa il 3% all’anno per persona e attualmente continuerebbero a crescere a questo ritmo, anche se, secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica, l’anno scorso i costi delle prestazioni mediche assicurate hanno subito un rialzo sopra la media del 5,6% per persona assicurata. Nel 2021 l’aumento dei costi per persona assicurata è stato del 4,5%. Nel 2023 questa percentuale era del 2,6%, mentre nel 2024 del 4,9%.
Fonti
** monitoraggio dell’evoluzione dei costi dell’assicurazione malattie (admin.ch)
Maggiori informazioni
Felix Schneuwly esperto di casse malati telefono: 079 600 19 12 e-mail: media@comparis.ch comparis.ch
Chi è comparis.ch
Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler ed è di proprietà privata. L’azienda appartiene ancora oggi principalmente al suo fondatore. Comparis non è partecipata né dallo Stato né da altre imprese.