Comunicato stampa: Impennata di nuovi assicurati per Concordia

Casse malati e modelli assicurativi di base più richiesti

Impennata di nuovi assicurati per Concordia

Lo scorso autunno la maggior parte è passata a KPT. Quest’anno invece a sorridere è Concordia. È quanto emerge da un’analisi del portale delle casse malati Comparis. La seconda stangata sui premi consecutiva spinge anche quest’anno molti assicurati a cercare offerte più convenienti per l’assicurazione di base. Il modello Medico di famiglia è molto meno richiesto rispetto al passato. «Per l’anno prossimo molti assicurati cercano modelli con maggiori sconti sui premi rispetto al modello Medico di famiglia», osserva l’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly.

Zurigo, 21 novembre 2023 – Il servizio di confronti online comparis.ch, che offre il più grande confronto tra casse malati in Svizzera, ha analizzato le ricerche sul portale nel periodo tra il 1º e il 15 ottobre 2023. Lo scorso autunno i prodotti assicurativi di base di KPT erano i più richiesti. Quest’anno è invece Concordia a ricevere il maggior numero di richieste di offerte. Seguono Sanitas e CSS. KPT, la vincitrice dell’anno precedente, si piazza all’ottavo posto.

«Gli utenti di Comparis vogliono innanzitutto risparmiare sui premi. Lo scorso autunno KPT è stata premiata per i suoi premi bassi. Quest’anno è la volta di Concordia. Anche i leader del settore CSS e Helsana registreranno un aumento di assicurati. Assura non ha ancora invertito la tendenza e continuerà a perdere clienti», osserva l’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly.

Il modello Medico di famiglia perde terreno

Per il prossimo anno, a riscuotere il maggior successo tra gli adulti over 25 è stato ancora il modello Medico di famiglia, che ha rappresentato il 38% di tutte le ricerche. Si tratta di 4,5 punti percentuali in meno rispetto al 2022. Anche tra i giovani adulti fino ai 25 anni il più richiesto è stato il modello Medico di famiglia, con un volume di ricerca del 38,5% – anche in questo caso in calo di 4,5 punti percentuali rispetto all’anno scorso. «Per l’anno prossimo molti assicurati cercano modelli con maggiori sconti sui premi rispetto al modello Medico di famiglia».

Cresce il modello Telmed e si piazza al secondo posto

Tra l’inizio e la metà di ottobre 2023, le assicurazioni di base Telmed su comparis.ch hanno rappresentato il 21,6% delle ricerche effettuate dagli over 25. Lo scorso anno la percentuale era del 20,5%. Tra i giovani adulti, il 20,6% ha cercato prodotti Telmed – in questa fascia di età nel 2022 erano stati il 19,6%. Pertanto, il modello Telmed si trova al 2º posto tra i quattro modelli di assicurazione di base più ricercati nel 2023.

Crescita più marcata per il modello HMO

Con un aumento di 2,6 punti percentuali tra gli adulti e di 2,8 punti percentuali tra i giovani adulti, il modello HMO ha registrato il maggior incremento delle ricerche. Circa un quinto degli utenti era alla ricerca di offerte per questo modello assicurativo alternativo. «Gli utenti del confronto tra casse malati di Comparis vogliono innanzitutto risparmiare sui premi. La domanda per il modello HMO è in aumento perché è spesso più economico dei modelli Medico di famiglia e Telmed», spiega Felix Schneuwly.

Classificazione problematica dei nuovi prodotti

Tuttavia, a complicare l’analisi delle tendenze nel settore delle casse malati è la classificazione non uniforme dei nuovi prodotti assicurativi: «A differenza dei modelli Medico di famiglia o Telmed, gli assicuratori e l’Ufficio federale della sanità pubblica non classificano i nuovi prodotti, ad esempio quelli che come primo punto di contatto prevedono la scelta tra medico di famiglia, studi HMO o farmacie, in base a criteri uniformi», critica l’esperto Comparis. Di conseguenza le statistiche vengono falsate.

I nuovi modelli sono spesso più economici perché le casse malati possono offrire uno sconto massimo del 14% per questi 4 anni, senza dover dimostrare un risparmio corrispondente rispetto all’assicurazione di base standard. «Questo li rende opzioni interessanti per gli assicurati», spiega Schneuwly.

L’assicurazione di base standard mantiene la sua quota di circa un quinto degli assicurati

Il 19,8% degli adulti era alla ricerca di premi dell’assicurazione di base standard con libera scelta del medico. Si tratta di una percentuale leggermente superiore al 18,9% dello scorso autunno. Tra gli adulti sotto i 26 anni, quest’anno il 20,8% ha cercato assicurazioni con il modello standard. Anche in questo gruppo la quota è rimasta stabile (anno precedente: 20,2%).

L’esperto Comparis in assicurazione malattia Schneuwly ritiene che una delle ragioni principali per cui un quinto degli assicurati che confronta su Comparis rimane con l’assicurazione di base standard è che gli assicuratori non sono ancora riusciti a convincere gli assicurati che i modelli assicurativi alternativi sono più convenienti, perché premiano l’efficienza e la qualità delle prestazioni assicurate.

La franchigia massima di 2’500 franchi è la più ricercata

Chi è alla ricerca di una nuova cassa malati si orienta nella maggior parte dei casi su un prodotto con una franchigia da 2’500 franchi. Così è stato per il 55,5% delle ricerche effettuate su Comparis dagli adulti a ottobre 2023. Negli ultimi cinque anni, quindi, la franchigia da 2’500 franchi ha guadagnato 5,4 punti percentuali.

Anche tra i giovani adulti questa franchigia è stata la più richiesta – con un volume del 57,1%. In questa fascia della popolazione, la franchigia da 2’500 franchi ha perciò guadagnato 5,8 punti percentuali negli ultimi cinque anni.

La franchigia massima ha riscontrato il maggior interesse tra gli utenti adulti nella regione di premi Appenzello Interno, con un totale del 68,1% delle le ricerche. Tra gli under 26, la regione di premi Appenzello Interno ha dominato con un volume dell’82,1%.

La franchigia massima conviene agli assicurati con costi sanitari previsti fino a 2’000 franchi all’anno. «A fronte di uno sconto di 1’540 franchi, più aumentano i premi, più gli assicurati sono disposti a optare per la franchigia massima e a pagare di più in caso di malattia», osserva Schneuwly.

Quasi un terzo vuole la franchigia minima di 300 franchi

La franchigia minima di 300 franchi ha guadagnato 1,6 punti percentuali tra gli adulti. Il volume di ricerca è stato del 32,2%. Tra i giovani adulti, quest’anno il 29,1% delle ricerche ha riguardato la franchigia di 300 franchi – un aumento di 0,2 punti percentuali.

Top e flop degli ultimi cinque anni

Rispetto a cinque anni fa, il modello Medico di famiglia è stato quello che ha registrato il maggior aumento delle ricerche (+2%). Anche tra i giovani adulti è stato il modello Medico di famiglia a registrare la crescita più elevata (+2,9).

Nel frattempo, l’assicurazione di base standard ha perso di più in entrambi i gruppi, con un calo di 3,9 punti percentuali tra gli adulti e di 4,4 punti percentuali tra i giovani adulti.

In linea di principio, nel corso del decennio si osserva una netta diminuzione della dispersione dei premi dell’assicurazione di base (andamento del coefficiente medio di variazione in tutta la Svizzera), in particolare per quanto riguarda il diffuso modello Medico di famiglia. In altre parole, a parità di modello i premi delle singole compagnie assicurative sono simili.

«La diminuzione delle differenze di premio per prodotti assicurativi comparabili dimostra che la concorrenza tra gli assicuratori malattia funziona e, grazie alla migliore compensazione dei rischi, l’attenzione si è spostata dalla caccia ai buoni rischi verso la creazione di modelli assicurativi alternativi, che premiano l’efficienza e la qualità delle prestazioni mediche assicurate. Tuttavia, i modelli assicurativi alternativi offrono sconti ancora più elevati per assicurati anziani e malati cronici», spiega l’esperto Comparis.

esperto di casse malati
telefono: 079 600 19 12
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler.