Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

Comunicato stampa: Casse malati: la più apprezzata è Aquilana

Comunicato stampa: Casse malati: la più apprezzata è Aquilana
  • Informations
  • Download

Un document

Comunicato stampa

Comparis pubblica i voti sulla soddisfazione dei clienti per il 2022

Casse malati: la più apprezzata è Aquilana

Anche quest’anno i consumatori hanno eletto le migliori assicurazioni e i migliori istituti ipotecari assegnando il voto Comparis. A riscuotere il massimo dei consensi tra le casse malati è Aquilana, mentre per quanto riguarda le assicurazioni auto e mobilia domestica sul gradino più alto si trova La Mobiliare. Gli istituti ipotecari che hanno ottenuto le valutazioni migliori sono la Banca cantonale di Lucerna e la Banca cantonale di Turgovia. Questo è il risultato dello studio rappresentativo che comparis.ch conduce ogni anno.

Zurigo, 13 luglio 2022 – Una volta all’anno, il servizio di confronti comparis.ch analizza la soddisfazione dei clienti svizzeri nei confronti della loro cassa malati, assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata, assicurazione auto, e del loro istituto ipotecario. Comparis effettua un sondaggio rappresentativo per individuare la soddisfazione dei clienti in varie dimensioni. I risultati portano all’attribuzione del voto Comparis.

Per tutti i prodotti vengono indagate le stesse dimensioni, ossia prezzo/prestazione, prestazioni: qualità e servizio, informazione/comunicazione/trasparenza, praticità di touchpoint e contatti, innovazione e soddisfazione complessiva.

Casse malati: Aquilana in vetta

Nel 2022 Aquilana ha ottenuto il punteggio massimo di 5,2 per la sua assicurazione di base obbligatoria (anche lo scorso anno 5,2). Occupano il secondo posto a pari merito sei casse malati con un voto di 5,1: KPT (lo scorso anno 5,1), Swica (lo scorso anno 5,2), Swica – Provita (lo scorso anno 5,2) e il Gruppo Visana (lo scorso anno 5,0) con Visana, Visana – Sana24 e Visana – Vivacare.

La medaglia di bronzo con una voto di 5,0 va a sette compagnie assicurative: Agrisano (lo scorso anno 5,2), Concordia (lo scorso anno 5,0), Helsana (lo scorso anno 5,1), Sanitas (lo scorso anno 5,1) e alle tre assicurazioni Sympany (lo scorso anno 5,0) Kolping, Moove e Vivao. Sono state valutate 25 casse malati con un range di voti dal 4,6 (Assura) al 5,2.

Mobilia domestica e responsabilità civile: la più apprezzata è La Mobiliare

Con un voto complessivo di 5,3 (lo scorso anno 5,4), La Mobiliare è l’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata di maggior successo tra gli intervistati. Segue Visana con 5,2 (l’anno scorso 5,1). Al terzo posto con 5,1 troviamo a pari merito Basilese Assicurazioni (lo scorso anno 5,0), Helvetia (lo scorso anno 5,1) e Vaudoise (lo scorso anno 5,2).

Assicurazioni auto: anche qui La Mobiliare è in testa

La Mobiliare è in testa anche alla classifica delle assicurazioni auto più amate, con un voto di 5,4 (l’anno scorso 5,5). Al secondo posto, con 5,2, troviamo Basilese Assicurazioni (lo scorso anno 5,2), il Touring Club (lo scorso anno 5,2) e Vaudoise (lo scorso anno 5,3). Il terzo gradino del podio, con il voto di 5,1, se lo dividono ben sei compagnie: AXA (l’anno scorso 5,1), Allianz Suisse (l’anno scorso 5,1), Helvetia (l’anno scorso 5,1), Simpego (l’anno scorso 5,2), Zurich (l’anno scorso 5,1) e Smile (l’anno scorso 5,2). Sono state valutate 13 assicurazioni auto con voti dal 4,6 (PostFinance) al 5,4.

Istituti ipotecari: in cima alla classifica le Banche cantonali di Lucerna e Turgovia

È stata analizzata anche la soddisfazione clienti nei confronti degli istituti ipotecari. Con 5,4, in cima alla classifica troviamo la Banca cantonale di Lucerna (l’anno scorso 5,3) e la Banca cantonale di Turgovia (l’anno scorso 5,4). A dividersi il secondo posto sono quattro istituti, tutti valutati 5,3: Banca cantonale di Berna (l’anno scorso 5,2), Banca cantonale Grigione (non valutata lo scorso anno), Raiffeisen (l’anno scorso 5,3) e Banca cantonale di San Gallo (l’anno scorso 5,2). Al terzo posto, con 5,2, ci sono i cinque istituti ipotecari AXA (lo scorso anno 5,0), Banca Cler (lo scorso anno 5,3), Banca cantonale di Basilea Campagna (lo scorso anno 5,3), Valiant (non valutata lo scorso anno) e Banca cantonale del Vallese (lo scorso anno 5,4). Sono stati valutati 18 istituti ipotecari con un range di voti dal 4,7 (Credit Suisse) al 5,4.

Riepilogo dei voti complessivi per prodotto

Metodologia

Tutti gli anni comparis.ch conduce un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti nei confronti delle proprie compagnie assicurative nei settori assicurazione di base delle casse malati, assicurazione auto e assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile nonché in ambito di ipoteche. Il sondaggio viene condotto in collaborazione con Intervista. A giugno 2022, l’istituto di ricerche di mercato Intervista ha svolto un sondaggio online tra 3’500 persone della Svizzera tedesca, francese e italiana, le quali hanno assegnato voti alle compagnie assicurative e agli istituti ipotecari indicati (una persona poteva valutare le compagnie in ogni categoria).

I voti assegnati da comparis.ch si rifanno alle valutazioni in uso nel sistema scolastico svizzero: 6 è il voto più alto, 1 il più basso. Per tutti i prodotti, dal 2021 vengono indagate le stesse dimensioni: 1 prezzo/prestazione, 2 prestazioni: qualità e servizio, 3 informazione/comunicazione/trasparenza, 4 praticità di touchpoint e contatti, 5 innovazione e 6 soddisfazione complessiva. Dalle dimensioni da 1 a 5 più 6 si calcola una media ponderata.

Maggiori informazioni:

Andrea Auer
portavoce
telefono: +41 79 456 73 00
e-mail:  media@comparis.ch
comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 175 dipendenti.

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG