comparis.ch in merito al livello di arredamento di appartamenti e case - Nel cantone Svitto si abita con lusso

Informazione: il grafico "carta del livello di arredamento" può essere scaricato gratuitamente in formato pdf su:http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Agli affittuari della Svizzera interna piace vivere in modo raffinato: nei cantoni Svitto e Zugo per ogni appartamento o casa con mobilia lussuosa ci sono meno di 20 immobili arredati in modo semplice. Nel cantone Vallese, invece, il rapporto è di 1 a 81, mentre in tutta la Svizzera si assesta su 1 a 34. Questi sono i risultati evidenziati da una carta geografica svizzera del livello di arredamento che comparis.ch ha disegnato sulla base di 200'000 confronti di premi dell'assicurazione mobilia domestica.

Qual è l'arredamento scelto dagli affittuari svizzeri per la loro casa? Semplice o lussuoso? Questa è la domanda che il servizio di confronto internet comparis.ch si è posto. Chi confronta i premi dell'assicurazione mobilia domestica su comparis.ch può classificare il proprio arredamento come «semplice», «standard» o «lussuoso». Sulla base di questi dati comparis.ch ha disegnato una carta geografica svizzera del livello di arredamento di appartamenti e case in affitto. La carta mostra, in ciascun cantone, quante sono le abitazioni arredate in modo «semplice» per ogni abitazione con un arredamento «lussuoso». I dati si basano su circa 200'000 confronti di assicurazione mobilia domestica effettuati nel 2012.

Nei cantoni Svitto, Zugo e Zurigo il maggior lusso A livello nazionale per ogni appartamento o casa con un arredamento lussuoso corrispondono 34 abitazioni con mobilia domestica semplice. Il divario è molto grande (vedi carta). Il maggior numero di arredamenti lussuosi in confronto a quelli semplici si trova nel cantone Svitto: qui per ogni mobilia lussuosa ce ne sono appena 15 semplici. Nel cantone Zugo il rapporto è di 1 a 18, mentre a Zurigo di 1 a 27. Nelle zone conosciute per essere piuttosto benestanti gli affittuari tendono quindi ad arredare la propria casa in modo lussuoso relativamente più spesso rispetto che altrove.

All'estremità opposta si trovano vari cantoni della Romandia e della Svizzera orientale. Il cantone Vallese presenta il maggior numero di immobili arredati in modo semplice, ovvero 81, per ogni immobile lussuoso; Friburgo ne registra 58 e Neuchâtel 56. Anche nei cantoni Sciaffusa, Turgovia e San Gallo gli affittuari indicano relativamente spesso un arredamento semplice, rispettivamente 65, 54 e 47.

Maggior lusso per chi abita in riva al lago Se si prendono in considerazione i vari distretti, Höfe (6) e Meilen (9) presentano il minor numero di arredamenti semplici per ogni mobilia lussuosa. Questi distretti si trovano lungo il Lago di Zurigo, in un'area quindi dove gli stessi immobili sono già tendenzialmente più cari che in altri luoghi. «Chi abita in una zona costosa spesso può anche permettersi un arredamento più lussuoso» dice Felix Schneuwly, portavoce di comparis.ch.

Tale affermazione trova conferma anche analizzando i comuni. Gli amanti di un arredamento raffinato abitano spesso nei comuni lungo il Lago di Zurigo: per ogni casa arredata in modo lussuoso a Uetikon am See se ne registrano soltanto 3 arredate in modo semplice, a Freienbach, Küsnacht (ZH) e Zollikon 5, mentre a Kilchberg 7.

Il livello di arredamento è anche una questione d'età In ogni caso, un arredamento raffinato non dipende soltanto dal luogo di residenza ma anche dall'età. Per ogni appartamento lussuoso nella fascia di età tra i 26 e i 35 anni ce ne sono 49 arredati in modo semplice; in quella dai 36 ai 45 il numero scende a 20, mentre tra le persone a partire dai 46 si riduce ancora a 15. Maggiore è l'età degli inquilini, più facilmente questi possiedono un arredamento lussuoso. Da una parte ciò dipende dal fatto che con l'avanzare dell'età si dispone spesso di maggior denaro. Dall'altra, anche il modo di vivere personale potrebbe avere un ruolo: «Spesso le persone più anziane possono e vogliono investire più denaro nell'arredamento della loro casa in confronto a quelle più giovani» afferma Felix Schneuwly di comparis.ch.

Contatto:

Portavoce