comparis.ch sulla telefonia mobile: potenziale di risparmio e soddisfazione clienti - Addio per sempre a 2,6 miliardi di franchi

Informazione: i grafici "Potenziale di risparmio degli utenti di cellulari"/"Soddisfazione dei clienti nei confronti degli operatori di telefonia mobile 2013" possono essere scaricati gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Se tutti gli utenti svizzeri di cellulari passassero all'offerta di telefonia mobile per loro più conveniente, potrebbero risparmiare 2,6 miliardi di franchi. Il potenziale di risparmio non era mai più stato così alto da cinque anni. La ragione sta nei nuovi modelli di tariffa dei maggiori prestatari, ma anche nel fatto che i clienti non cambiano quasi. Oggi soltanto 3 utenti di cellulari su 100 sfruttano l'offerta che costa meno. Questi sono i dati ottenuti da un'analisi di comparis.ch.

Zurigo, 2 gennaio 2013 - Nel 2012 il mercato della telefonia mobile svizzera è stato segnato da alcuni cambiamenti. Le riduzioni di tariffa dei tre principali gestori Swisscom, Sunrise e Orange hanno scatenato tempeste nel mercato. Ciò si ripercuote nei calcoli annuali del servizio di confronto internet comparis.ch: è emerso infatti che in Svizzera i possessori di un cellulare potrebbero risparmiare 2,6 miliardi di franchi se tutti passassero all'offerta più conveniente per loro. La rilevazione si basa su un sondaggio online ad ampio raggio svolto a novembre tra più di 5000 possessori di cellulari. comparis.ch ha messo i dati dettagliati forniti da queste persone in relazione alle offerte più convenienti, al fine di calcolare approssimativamente il potenziale di risparmio per tutti i clienti privati.

Il secondo potenziale di risparmio più alto dall'inizio delle analisi I 2,6 miliardi di franchi di quest'anno rappresentano il secondo importo più alto che può essere risparmiato da quando comparis.ch ha iniziato a effettuare le analisi sistematiche otto anni fa (vedi grafico). Soltanto nel 2007 era stato superiore, pari a 2,8 miliardi di franchi, a causa dell'offensiva dei prezzi al ribasso intrapresa a quell'epoca da Sunrise. Ora un motivo più importante che giustifica l'enorme potenziale di risparmio è costituito dalle riduzioni di prezzo che nel 2012 hanno provocato vortici nel mercato.

Nell'estate Swisscom ha lanciato i suoi prodotti «Infinity» con i quali, sostanzialmente, il cliente non paga più le singole conversazioni o la quantità di dati, ma un importo forfettario in base alla velocità di trasmissione dei dati. La risposta dei concorrenti non si è fatta attendere a lungo. Sunrise ha reagito in fretta con la tariffa flat «Sunrise 24» e anche Orange ha ridotto in modo marcato i prezzi. «Le nuove tariffe di tutti gli operatori, tuttavia, non valgono per coloro che sono già clienti, a meno che siano loro stessi a scegliere di propria volontà la nuova offerta» dice Ralf Beyeler, l'esperto di telecomunicazioni presso comparis.ch. Anche a causa di queste variazioni di tariffe, spesso vale la pena che gli utenti di cellulari cerchino alternative più convenienti proposte dal loro stesso operatore. I clienti Swisscom potrebbero infatti risparmiare 1,3 miliardi di franchi se tutti stipulassero, sempre presso Swisscom, l'offerta più conveniente per loro. Presso Sunrise si tratta di circa 560 milioni di franchi e da Orange di 190 milioni di franchi. Queste divergenze dipendono da vari motivi. In primo luogo Swisscom possiede un numero di clienti di gran lunga più alto rispetto ai suoi concorrenti. Secondo, numerosi clienti possono risparmiare davvero molto denaro grazie alla nuova offerta prepagata «Easy Smart». Terzo, esistono differenze nell'ambito della struttura delle tariffe, come spiega Ralf Beyeler: «Swisscom e Sunrise presentano grandi differenze tra i prezzi che i clienti pagano ora per le loro offerte e i prezzi che pagherebbero per l'offerta più conveniente presso il loro stesso operatore. Per i clienti Orange questa discrepanza risulta più ridotta».

Soltanto 3 utenti su 100 telefonano con l'offerta più vantaggiosa Tutti gli svizzeri che utilizzano un cellulare potrebbero quindi risparmiare davvero molto denaro, ma stranamente vi rinunciano. Il sondaggio di Comparis ha infatti evidenziato che solo il 3 per cento possiede l'offerta di telefonia mobile più vantaggiosa per le proprie esigenze. Ciò sorprende visto che cambiare è facile. Ad esempio, se si desidera sborsare meno denaro senza cambiare il proprio operatore, in genere è sufficiente una telefonata al call center.

Eppure, è forse proprio questo il passo che mette un po' di timore a molti clienti. Infatti la soddisfazione nei confronti del servizio clienti si perde spesso per strada, come mostrano i risultati della seconda parte del sondaggio di Comparis, in cui gli utenti hanno valutato il loro operatore di telefonia mobile. Gli intervistati hanno potuto pronunciarsi su una serie di aspetti, come qualità delle conversazioni, copertura di rete, soddisfazione della hotline, chiarezza delle informazioni alla clientela e prezzo. I giudizi si sono basati sul sistema di valutazione scolastico svizzero (6 è il voto migliore, 1 il peggiore e 4 corrisponde alla sufficienza).

Servizio clienti: solo di rado valutato con «buono» Soltanto tre operatori possiedono un servizio clienti che gli stessi valutano con «buono»: Migros (5,2), Aldi (5,1) e Swisscom (5,0). Il servizio clienti di Orange riceve solo 4,3, mentre quello di Sunrise addirittura un 3,8. Nel complesso gli operatori ottengono pagelle piuttosto mediocri. La metà se la cava al massimo con un «discreto». Come negli ultimi tre anni il podio è occupato da Aldi, Migros e Yallo, anche se quest'anno Swisscom torna ad avere «buono» nella classifica.

Contatto:

Ralf Beyeler