comparis.ch sulle preferenze degli svizzeri in quanto a decorazioni natalizie - Luci o candele, comunque competenza delle donne

Informazione: i grafici "decorazioni natalizie" possono essere scaricati gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

La grande maggioranza degli svizzeri, esattamente l'85 per cento, apprezza le decorazioni natalizie. All'interno delle proprie quattro mura gli svizzeri tedeschi addobbano l'albero per lo più con candele. I romandi prediligono invece le luci elettriche, per la precisione gialle o bianche, mentre i ticinesi hanno un debole per le luci elettriche multicolore. Questi sono i risultati di un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch.

Coloro che in questi giorni passeggiano per le vie, tra luci intermittenti e pupazzi di neve luminosi appesi a numerosi balconi e porte di casa, possono tranquillamente affermare che la Svizzera ama le decorazioni natalizie. Ora anche un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch conferma questa impressione soggettiva. L'85 per cento dei cittadini svizzeri, quindi la grande maggioranza, apprezza le decorazioni di Natale del vicinato: tra questi il 54 per cento le trova indubbiamente incantevoli e il 31 per cento le trova belle, ma pensa che a volte alcuni vicini esagerino. «I cittadini svizzeri gradiscono se il loro vicini di casa danno un contributo all'atmosfera di festa» dice Jonas Grossniklaus di comparis.ch. Le decorazioni di Natale nel vicinato irritano appena il 3 per cento degli intervistati e lasciano in generale indifferente soltanto l'11 per cento. Questi sono i risultati di un'inchiesta rappresentativa condotta telefonicamente tra 1209 persone in tutta la Svizzera, realizzata all'inizio di dicembre dall'istituto di ricerche di mercato Link su incarico di comparis.ch.

Decorazioni natalizie: senza dubbio di competenza delle donne Sorprende meno il fatto che le decorazioni natalizie riscontrino più consenso tra le donne che tra gli uomini: il 91 per cento delle donne le trova indubbiamente incantevoli o belle escluse alcune esagerazioni, mentre tra gli uomini ad avere la stessa opinione è l'80 per cento, cioè una quota molto più bassa. Al contrario, il disinteresse nei confronti degli addobbi è più diffuso tra gli uomini (15 per cento) che tra le donne (7 per cento).

Tale atteggiamento spiegherebbe anche perché la decorazione dell'albero è un'attività chiaramente femminile: nel 35 per cento delle economie domestiche composte da due o più persone, la donna si dedica da sola ad addobbare l'albero (grafico 1). Soltanto nel 9 per cento dei casi è un uomo da solo ad occuparsene, e appena il 6 per cento decora l'albero fedelmente in coppia. Nel 14 per cento delle economie domestiche di più persone uno o entrambi i genitori coinvolgono i bambini nella decorazione.

Luci elettriche in Romandia e in Ticino Ogni albero di Natale che si rispetti deve essere anche illuminato a dovere e su questo argomento le regioni linguistiche presentano grandi differenze (grafico 2). Nella Svizzera tedesca candele (48 per cento) e luci elettriche (42 per cento) si equivalgono quasi. Nella Svizzera francese e italiana, invece, la maggior parte degli alberi di Natale, ovvero in quasi quattro economie domestiche su cinque (78 per cento), è addobbata con luci elettriche, mentre soltanto un albero su nove (11 per cento) sfoggia candele.

Anche per quanto riguarda il colore delle luci, le regioni linguistiche hanno diverse tradizioni. Nella Svizzera tedesca, con una quota dell'82 per cento, per le luci elettriche predominano inequivocabilmente i colori bianco e giallo. In Ticino, invece, la maggior parte delle luci è multicolore e di svariati colori (53 per cento). La Romandia si colloca all'incirca nel mezzo: anche qui, infatti, più della metà delle luci (58 per cento) sono di colore giallo o bianco come nella Svizzera tedesca, ma più di un terzo (35 per cento) sono variopinte come in Ticino.

Incendi: il 7 per cento ne ha già vissuto uno Il seguente risultato del sondaggio mostra che sia le candele quanto le luci elettriche, ad esempio tramite un cortocircuito o un surriscaldamento, rappresentano un certo rischio: nel 7 per cento delle economie domestiche l'albero di Natale o la corona dell'avvento ha già preso fuoco una volta. Per fortuna il più delle volte hanno cominciato a bruciare un paio di rami e la situazione è poi tornata subito sotto controllo (5 per cento). Al 92 per cento degli intervistati non è mai capitato finora che si verificasse un incendio a causa delle decorazioni di Natale.

Natale: una questione anche di assicurazione e prevenzione L'anno scorso in Svizzera si sono sviluppati 600 incendi a causa di candele. Se candele o luci fanno prendere fuoco al vicino albero di Natale e in poco tempo tutto l'appartamento brucia, vale la pena avere un'assicurazione mobilia domestica che si assume i danni recati agli arredi. Qui di seguito si trovano informazioni in relazione all'assicurazione mobilia domestica nell'ambito del Natale:

Certe misure di sicurezza proteggono comunque meglio di qualsiasi assicurazione. Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi) ricorda che la regola base è di non lasciare mai candele accese incustodite. È anche importante non lasciare bambini e animali domestici da soli in una stanza con candele accese. Le candele dovrebbero inoltre rimanere sempre a debita distanza da altre decorazioni ed essere fissate in modo sicuro. Infine, non bisogna mai accendere le candele quando le corone dell'avvento e gli alberi di Natale hanno iniziato a seccare.

Contatto:

Jonas Grossniklaus