comparis.ch sull'aumento dei premi delle assicurazioni auto - I conducenti di auto devono sborsare di più

Informazione: il grafico "rincaro dal 2011 al 2012 delle offerte più convenienti per la stipula di nuove assicurazioni auto in base all'età dei conducenti" può essere scaricato gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Quest'anno si devono osservare in parte forti aumenti di prezzo per le assicurazioni auto. Agli automobilisti più vecchi, ad esempio, il premio più basso per la stipula di un nuovo contratto costa in media quasi il 9 per cento in più rispetto all'anno scorso. Questi sono i risultati di un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch, in cui sono stati presi in analisi circa 850'000 confronti di premi realizzati dai conducenti di auto su comparis.ch.

Il servizio di confronto internet comparis.ch ha constatato che, nel primo semestre del 2012, i premi per i nuovi contratti delle assicurazioni auto sono diventati più costosi. In modo da andare a fondo di quanto osservato, comparis.ch ha analizzato nel dettaglio circa 850'000 confronti di assicurazioni auto che i proprietari di auto hanno eseguito nel primo semestre degli anni 2010, 2011 e 2012 su comparis.ch. Per ogni confronto sono sempre stati presi in esame il premio più conveniente e il premio più caro, nonché la media di tutti i premi che venivano visualizzati.(1)

In media il 2,2 per cento in più L'analisi mostra che, nel complesso, dal 2011 al 2012 i premi medi per le nuove stipule sono aumentati del 2,2 per cento. A un primo sguardo questo valore potrebbe sembrare moderato, ma considerando l'anno precedente si può parlare chiaramente di un netto aumento. Tra il 2010 e il 2011, infatti, i premi non avevano subito quasi nessuna variazione e i premi medi erano addirittura scesi leggermente di uno 0,7 per cento.

Prendendo poi in considerazione soltanto i premi minimi visualizzati nei confronti, l'incremento dei premi risulta ancora più evidente. Questi importi sono rilevanti per quei proprietari di auto che cercano l'offerta assicurativa più conveniente. Dal 2011 al 2012 i premi minimi sono incrementati in media del 4,5 per cento. «Negli ultimi anni le assicurazioni hanno messo sul mercato nuovi prodotti convenienti che per molti clienti erano interessanti dal punto di vista del prezzo. Ora si profila un cambiamento di tendenza», dice Felix Schneuwly di comparis.ch.

L'analisi evidenzia anche che più alta è l'età dei conducenti di auto, più deciso è l'incremento dei premi minimi (cfr. tabella). Dal 2011 al 2012 la fascia dei conducenti sopra i 65 anni è quella che più ha risentito dell'aumento dei premi più convenienti, pari all'8,8 per cento. Anche le stipule di nuovi contratti per i conducenti tra i 46 e i 65 anni sono diventate nettamente più care: se questi scelgono l'assicurazione più conveniente devono pagare il 6,5 per cento in più. Anche se per queste fasce di età l'anno scorso i premi erano diminuiti leggermente, i premi attuali superano tuttavia i valori di tale riduzione.

Pur avendo auto più vecchie i giovani pagano di più rispetto allo scorso anno Mentre i conducenti di auto anziani sono costretti a sborsare più denaro, a prima vista gli automobilisti giovani e di mezza età dovrebbero cavarsela meglio. In confronto all'anno passato per la fascia di età dai 18 ai 25 anni i premi minimi sono aumentati soltanto del 2,2 per cento, mentre tra i conducenti dai 26 ai 45 anni l'incremento è stato del 4,3 per cento. In ogni caso è necessario analizzare questo dato in un contesto più ampio. Secondo quanto da loro indicato, infatti, i conducenti di auto di queste due fasce d'età possiedono auto un po' più vecchie rispetto all'anno precedente. Dato che le auto più datate valgono meno e a volte necessitano anche di una copertura assicurativa minore, teoricamente anche il premio assicurativo dovrebbe essere più basso. In realtà però, come fa notare Felix Schneuwly di comparis.ch, il quadro che appare è un altro: «Anche se i conducenti più giovani in confronto all'anno scorso possiedono auto più vecchie, i loro premi sono diventati più cari». Prendendo in considerazione tutti i confronti, tra le altre fasce di età prese in esame l'età del veicolo è cambiata di poco.

Potenziale di risparmio di centinaia di franchi Confrontando i premi nel dettaglio, l'enorme divario salta subito agli occhi. Tra i confronti delle assicurazioni analizzati da comparis.ch, nel primo semestre del 2012 la media dei premi più alti corrispondeva a 1789 franchi e la media dei premi più bassi a 1067 franchi. Con una differenza di 722 franchi, quindi, i premi massimi costano il 70 per cento in più dei premi minimi. Insieme alla concorrenza tra le assicurazioni, i proprietari di auto possono utilizzare a proprio vantaggio questo divario. Passando all'assicurazione auto più conveniente è possibile risparmiare in media non meno di 558 franchi all'anno, come calcolato da comparis.ch sulla base di un sondaggio condotto all'inizio dell'anno tra circa 600 conducenti di auto.

(1) Sono stati presi in considerazione i premi per nuove stipule offerti dai prestatari con un calcolatore di premi online qui di seguito elencati: Auto TCS, Allianz24, AXA Winterthur, Baloisedirect, Click2drive, Generali, Smile.direct

Contatto:

Telefono: 044 360 34 00