comparis.ch: pronostico sul numero di cambi di cassa malati - Un «giovane adulto» su cinque vuole cambiare

Informazione: il grafico "Titolo grafico" può essere scaricato gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Secondo quanto mostra un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch dovrebbe essere circa l'11 per cento degli assicurati a cambiare cassa malati per il prossimo anno. La propensione al cambio è particolarmente alta nella fascia dei «giovani adulti».

Nei prossimi giorni gli assicurati svizzeri riceveranno dalla propria cassa malati la comunicazione dei premi per il prossimo anno. Anche se l'aumento dei premi sarà piuttosto moderato rispetto ai due anni precedenti, per parare il colpo dovrebbe pur sempre essere un assicurato su nove a cambiare cassa. Questi sono i risultati di un sondaggio rappresentativo commissionato dal servizio di confronto internet comparis.ch. Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, l'istituto di ricerche di mercato Demoscope ha così interrogato oltre 1200 persone tra i 18 e i 75 anni di tutta la Svizzera. L'8 per cento degli intervistati ha dichiarato di voler cambiare sicuramente cassa malati, mentre il 10 per cento ha «forse» intenzione di farlo. In merito a un cambio un altro 11 per cento ha espresso un «più no che sì» e il 70 per cento un «sicuramente no». Se gli assicurati si comporteranno esattamente come l'anno passato (cfr. grafico) alla fine il numero di cambi dovrebbe essere intorno all'11 per cento, che corrisponde a circa 850'000 persone. Nel 2010 è stato il 12,4 per cento degli assicurati, ovvero quasi un milione di persone, a cambiare cassa malati.

I giovani assicurati reagiscono all'aumento dei premi Una valutazione approfondita del sondaggio mette in evidenza che nella fascia di età tra i 18 e i 25 anni, i cosiddetti «giovani adulti», la propensione al cambio è particolarmente alta. Il 19 per cento dei giovani adulti afferma di voler cambiare cassa malati, mentre il 14 per cento intende «forse» farlo. «La ragione dell'alta propensione al cambio dei giovani adulti potrebbe essere ricondotta in primo luogo all'aumento dei premi sopra la media: i giovani adulti avvertono gli effetti dell'aumento direttamente nei loro portafogli e cambiano di conseguenza», afferma Jonas Grossniklaus, esperto in materia di assicurazione malattie presso comparis.ch. Il prossimo anno i premi per i giovani adulti aumentano in media del 5,6 per cento, mentre quelli degli adulti solo del 3,5 per cento(1).

Svizzeri tedeschi: troppo pigri per cambiare Tra le regioni linguistiche si evidenziano differenze. La maggior parte degli intervistati della Svizzera tedesca esclude di cambiare cassa per il prossimo anno: nel complesso è l'85 per cento a dichiarare di non essere propenso a cambiare o di non volerlo fare assolutamente. Nella Svizzera italiana e francese, invece, la quota è rispettivamente del 79 e del 74 per cento.

Meno cambi ai sensi della LAMal In confronto ai due anni precedenti, il numero di assicurati che ha dichiarato di voler cambiare cassa malati è nel complesso più basso. «Il fatto che a causa dell'aumento dei premi, più basso rispetto agli anni passati, il numero di assicurati propenso a cambiare cassa malati sia inferiore, dimostra il loro senso di responsabilità nei confronti della libertà di scelta prescritta per legge», spiega il signor Grossniklaus. «Un cambio è la risposta mirata degli assicurati a un elevato aumento dei premi». In entrambi gli anni precedenti il numero degli assicurati che ha cambiato cassa è risultato più alto (quota di cambio 2009: 15,4 per cento; 2010: 12,4 per cento), anche se l'aumento dei premi è stato comunque superiore (2009: 11,5 per cento, 2010: 8,6 per cento). Per le casse malati ciò significa anche che la via più facile per non perdere assicurati consiste nel contenere il più possibile l'aumento dei premi. E ciò è possibile soltanto smorzando l'aumento dei costi sanitari. «In questo senso gli incentivi del sistema sanitario svizzero funzionano quasi in modo ideale: le casse malati hanno un grande stimolo a frenare l'aumento dei costi in modo che gli assicurati non cambino», afferma Jonas Grossniklaus.

(1) A differenza dell'Ufficio federale della sanità pubblica, comparis.ch calcola l'aumento dei premi in modo pesato a seconda del numero di assicurati per tutti i livelli di franchigia e i modelli assicurativi.

Contatto:

Jonas Grossniklaus
Esperto in materia di assicurazione malattie
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch