comparis.ch sul finanziamento di veicoli privati - Soltanto un'auto su sette è acquistata in leasing

Informazione: il grafico "Finanziamento di veicoli privati" può essere scaricato gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Il pagamento in contanti è la via prediletta per comprare un'automobile. Il 75 per cento di tutte le auto acquistate in Svizzera viene pagato in contanti o su fattura, soltanto il 14 per cento viene preso in leasing. Lo mostra un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch. In Ticino e nella Svizzera romanda il leasing è molto più diffuso che nella Svizzera tedesca.

I commercianti d'auto si sfregano le mani. Secondo i dati più recenti dell'Associazione degli importatori svizzeri di auto la primavera del settore automobilistico è iniziata nel migliore dei modi in Svizzera. Da gennaio a marzo del 2011 sono state immatricolate quasi 7000 auto nuove. Si tratta di un aumento superiore al 10 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

3 automobili su 4 sono acquistate in contanti

Gli svizzeri hanno volentieri chiari rapporti con l'acquisto dell'auto, come mostra un sondaggio svolto su incarico del servizio di confronto internet comparis.ch sul finanziamento delle automobili. Infatti, 3 automobili su 4 in circolazione sulle nostre strade sono state pagate in contanti o su fattura. Soltanto un'auto su 7 (ovvero il 14%) è stata presa in leasing e appena un acquisto di automobile su 9 (l'11%) è stato finanziato in altro modo, ad esempio attraverso il credito privato o il prestito personale. Queste cifre risultano dall'intervista a circa 1120 persone di tutte le regioni linguistiche della Svizzera in merito all'acquisto dell'auto privata. Il sondaggio è stato effettuato nell'aprile del 2011 dall'istituto di ricerche di mercato Link su commissione di comparis.ch.

Il leasing, l'utilizzo di un'auto terza in cambio di una tassa per un periodo determinato, viene promosso da molti rivenditori di automobili ma i conducenti svizzeri sembrano nutrire verso di esso ancora un certo scetticismo. E non hanno tutti i torti, come afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch: «Il leasing e i crediti privati costano in termini di tasse e interessi. Il pagamento in contanti è e rimane la forma di finanziamento più conveniente per l'automobile». Soprattutto le persone più anziane prediligono il pagamento in contanti per l'acquisto dell'automobile. L'84 per cento dei veicoli appartenenti ad automobilisti oltre i 55 anni è stato pagato in contanti.

Il leasing è più diffuso nella Svizzera romanda e italiana

Quando si tratta di acquistare un'auto, soprattutto gli svizzeri tedeschi preferiscono pagare subito. Secondo il sondaggio, nella Svizzera tedesca 4 auto su 5 (l'81%) vengono pagate con i risparmi (cfr. grafico). Soltanto un'auto su 10 (il 10%) é stata comprata con un contratto di leasing. Nella regione di lingua italiana e nella Svizzera romanda la situazione è diversa, infatti è stato pagato in contanti rispettivamente solo il 56 per cento e il 60 per cento delle auto. Richard Eisler: «Per questa discrepanza non esiste una spiegazione razionale. Il diverso atteggiamento nell'acquisto dell'automobile può essere dovuto a differenze di mentalità. A seconda della regione linguistica le persone attribuiscono più o meno importanza alla mobilità personale». L'affermazione di Richard Eisler viene confermata dalla densità dei veicoli a motore rilevata statisticamente: su un totale di 1000 abitanti in Ticino vi sono 606 automobili, nel canton Vaud 507, nel cantone Zurigo 482 e a Basilea Città soltanto 335 (1).

Il leasing é più frequente per le auto nuove

Per la scelta del finanziamento il prezzo del nuovo veicolo non ha un ruolo fondamentale. Un veicolo nuovo in leasing costa in media 42'328 franchi, un veicolo nuovo pagato in contanti con 40'091 franchi costa solo poco di meno. Per le auto d'occasione le differenze sono tuttavia enormi: il prezzo medio di un'automobile d'occasione presa in leasing si aggira sui 38'766 franchi, mentre un'automobile pagata in contanti costa soltanto 23'163 franchi. Ciò mostra che le persone che possono permettersi un'auto nuova sono anche in grado di pagarla.

Il leasing è molto più diffuso nel mercato delle automobili nuove che in quello delle auto d'occasione. Il 23 per cento delle automobili nuove è finanziato con un leasing, per quanto riguarda le occasioni invece soltanto il 6 per cento.

(1) Fonte: Ufficio federale di statistica, grado di motorizzazione 2009

Kontakt: