comparis.ch sul valore del colore per le auto d'occasione - Le auto nere sono un investimento sicuro

Informazione: le tabelle sull'indice dei colori possono essere scaricate gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Le auto nere, argento e grigie vengono rivendute a un prezzo nettamente più alto rispetto, ad esempio, a quelle celesti o turchesi. Le auto d'occasione di questi colori, dal canto loro, sono fino a un quinto più economiche delle auto nere e risultano allettanti per i fan dell'occasione che non danno troppa importanza al colore.

A primavera ricominciano a salire non solo le temperature, ma anche la quantità delle auto nuove vendute. Chi acquista un'auto nuova ha davanti a sé una grande quantità di decisioni da prendere: la marca, il modello, il motore, la dotazione, il colore e molto altro ancora. Nella scelta sono generalmente le preferenze personali e il budget a giocare il ruolo determinante. Per ciò che riguarda il colore, però, c'è un altro fattore di cui è bene tener conto al momento dell'acquisto dell'auto. Se si ha in programma di rivendere la propria auto in futuro, il prezzo della vendita dipenderà anche dal colore del veicolo. Questo è quanto emerge da un'analisi di comparis.ch: al momento di rivendere un'auto, i veicoli neri, argento e grigi valgono circa un quinto di più rispetto a quelli turchesi o celesti (vd. tabella 1 sull'indice dei colori).

comparis.ch calcola il valore delle auto d'occasione sulla base di un modello statistico: per determinare l'influsso del colore sul valore del veicolo usato, tutti gli altri parametri, quali chilometraggio, anni e potenza vengono mantenuti costanti. I dati utilizzati provengono dagli annunci di auto d'occasione presenti sull'Automercato di Comparis. comparis.ch ha valutato circa un milione di annunci di auto usate nell'anno 2010.

Il colore giusto a lungo termine merita «Le auto d'occasione nere sono un valore sicuro non solamente da quest'anno» afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch. Cinque anni fa le automobili nere non erano proprio al primo posto della classifica delle preferenze, ma già allora rientravano nel gruppo di testa. La situazione è simile per i veicoli argento (vd. tabella 2 sull'indice dei colori). Questo va a confermare la supposizione che un'auto nera acquistata oggi, tra un paio d'anni potrà essere rivenduta a un buon prezzo. Dal 2006 è stato solamente il blu scuro a perdere considerevolmente valore. Chi invece ha riconosciuto in tempo una tendenza ha potuto trarre vantaggio dalla situazione: ad esempio, il bianco era un colore di moda negli anni passati. La conseguenza è stata che a partire dal 2006 le auto d'occasione bianche sono state quelle che hanno guadagnato più valore.

Per qualcuno è una gioia per qualcun altro un dolore: chi vuole acquistare un'auto d'occasione nera dovrà pagare molto di più di quanto pagherebbe per un'auto di un colore non così amato. Tuttavia, gli acquirenti di auto d'occasione possono semplicemente ribaltare la frittata: «Chi è flessibile sul colore al momento dell'acquisto può semplicemente risparmiare» consiglia Eisler.

Kontakt:

Richard Eisler