Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch in merito alla soddisfazione clienti dei titolari di ipoteca - Promossa con buono la maggior parte delle banche svizzere

Un document

Zürich (ots)

Informazioni: La tabella "soddisfazione clienti nei
confronti dei prestatari ipotecari del 2009" può essere scaricate in 
formato pdf gratuitamente su: 
http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4
Il servizio di confronto internet comparis.ch ha chiesto a oltre 
2200 proprietari immobiliari di valutare la qualità del servizio dei 
principali istituti bancari svizzeri e le condizioni di tasso 
d'interesse da questi offerte. Risultato: nella classifica, le banche
cantonali della Svizzera tedesca superano bene l'esame, mentre per le
banche cantonali di Ginevra e Vaud il giudizio espresso è un po' meno
lusinghiero. 15 dei 21 istituti bancari analizzati si sono guadagnati
il voto «buono», ma nessuno ha ottenuto «molto buono».
Crisi bancaria o no, oltre i due terzi delle banche e delle 
assicurazioni valutate si sono guadagnati il voto «buono» dai propri 
clienti titolari di ipoteca, mentre il restante terzo ha ottenuto 
come minimo «discreto». A tale conclusione è giunto il servizio di 
confronto internet comparis.ch che, per la prima volta, ha registrato
la soddisfazione clienti dei titolari di ipoteca. 2237 proprietari 
immobiliari utenti di comparis.ch hanno preso posizione riguardo alla
loro soddisfazione nei confronti della qualità dei servizi forniti 
dal proprio istituto di credito e delle condizioni di tasso 
d'interesse da questo offerte. La scala di votazione scelta è quella 
in uso nelle scuole primarie della Svizzera (1). Importante da 
sapere: secondo il giudizio dei clienti, nessun istituto fornisce 
prestazioni insufficienti. Dei 21 istituti valutati 15 hanno ottenuto
il voto «buono», mentre le altre 6 banche il voto «discreto» (2).
Buoni voti per i consulenti alla clientela
A stupire è il fatto che nella Svizzera tedesca si siano imposte le 
banche cantonali. Tra le 8 migliori posizioni non figurano infatti 
meno di 4 istituti statali o a stretto contatto con lo stato, ovvero 
le banche cantonali di San Gallo, Berna, Basilea Città e Vallese 
(bilingue). Queste, insieme a Baloise Bank SoBa, Banca Migros, AXA 
Winterthur e Valiant, nel giudizio degli utenti di Comparis hanno 
ottenuto il voto complessivo di 5,2. Vale la pena notare che, in 
occasione del sondaggio scritto condotto da comparis.ch, nessun 
prestatario ha raggiunto il voto «molto buono». Entrambe le grandi 
banche svizzere UBS e Credit Suisse sono state valutate con 
«discreto» invece che «buono»: ottenendo il voto complessivo di 4,8 
sono approdate infatti nella seconda metà della tabella. Ecco come 
Martin Scherrer, esperto di banche e assicurazioni presso 
comparis.ch, commenta il posizionamento dei due istituti bancari 
svizzeri con il maggior volume d'affari: «Il solo essere grandi non è
garanzia sufficiente per buone prestazioni».
Fanalini di coda sono le banche cantonali di Ginevra e Vaud (voto 
complessivo 4,7), seguite dalla Nuova Banca d'Argovia (4,6), banca 
affiliata a Credit Suisse e che nella classifica se l'è cavata peggio
di tutte le altre. I partecipanti al sondaggio hanno criticato sia la
Nuova Banca d'Argovia che la Banque Cantonale Vaudoise soprattutto 
per le condizioni di tasso e l'ammontare dei costi (voto 4,1). 
Inoltre, per quanto riguarda la Nuova Banca d'Argovia, i partecipanti
al sondaggio hanno espresso riserve circa il progetto proposto 
dall'istituto per il finanziamento dell'immobile (4,4), definendo 
invece i collaboratori e le collaboratrici assolutamente competenti e
pronti all'azione (voto 5,1). Del resto, la dedizione dei consulenti 
alla clientela, in pratica di tutte le banche, ha ottenuto una 
valutazione molto positiva dai partecipanti al sondaggio. In quanto a
dedizione soltanto la Banque Cantonale de Genève (4,6) e Postfinance 
(4,8) non hanno potuto registrare un «buono», mentre ai consulenti 
alla clientela di Valiant è stato dato il voto «molto buono» (5,6).
Competenza ed efficienza
I partecipanti al sondaggio non si sono potuti pronunciare solo su 
competenza e disponibilità dei consulenti alla clientela, ma sono 
stati interrogati anche in merito all'efficienza con cui si è svolto 
il processo di stipulazione dell'ipoteca desiderata, nonché chiarezza
e completezza delle condizioni contrattuali e delle informazioni 
messe a loro disposizione. I proprietari immobiliari intervistati 
hanno potuto esprimere la loro opinione anche su tassi d'interesse e 
costi offerti dall'istituto di credito, come sul preciso adeguamento 
del pacchetto di finanziamento proposto dal prestatario del credito 
in base alle esigenze del cliente. Per quanto riguarda gli ultimi due
punti, il risultato di Postfinance è degno di nota: secondo la 
valutazione dei suoi clienti, infatti, Postfinance non offre solo 
tassi attraenti (voto 5,3), ma sembra anche mostrare interesse in 
modo esemplare per le necessità di finanziamento individuali dei 
clienti che desiderano stipulare un'ipoteca (5,2). Questo parere si 
trova invece in netto contrasto con il giudizio piuttosto mediocre 
dato a competenza e disponibilità dei collaboratori.
(1) Voto 5,5 - 6: molto buono; 5 - 5,4: buono; 4,5 - 4,9: 
discreto; 4 - 4,4: sufficiente, voti sotto il 4: insufficiente.
(2) Panoramica dettagliata dei risultati disponibile all'indirizzo 
http://www.comparis.ch/hypotheken/umfrage/hitlist.aspx.

Contatto:

Martin Scherrer
Esperto di banche e assicurazioni comparis.ch
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG