Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch: in merito alle nuove offerte di Sunrise - Tariffe flatrate: prezzi non reali

Un document

Zürich (ots)

Informazioni: La tabella "nuovi abbonamenti
Sunrise" può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su:
http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4
Il gestore di telefonia mobile Sunrise immette sul mercato nuovi 
abbonamenti che, per la maggior parte dei clienti, sarebbero più cari
dei precedenti dello stesso gestore. Questo il risultato di 
un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. Non 
stupisce assolutamente che le tariffe flatrate non siano autentiche, 
dato che ad esempio le chiamate a un'altra rete mobile hanno un costo
aggiuntivo.
Sunrise, il secondo gestore di telefonia mobile in Svizzera per 
grandez-za, ripropone offerte confuse per i clienti di telefonia 
mobile. Un anno e mezzo dopo aver ridotto drasticamente a quattro il 
numero dei prodotti offerti, ora Sunrise pone di nuovo fine alla 
semplicità. A partire dal 16 febbraio 2009 ci saranno ancora una 
volta diverse possibilità: da un'offerta con un «canone forfettario» 
ad altri prodotti con fatturazione al minuto. Il servizio di 
confronto internet comparis.ch ha esaminato con attenzione le offerte
di Sunrise e questo è il giudizio: poco orientate alle esigenze dei 
clienti e nella maggior parte dei casi più costose di prima. Ralf 
Beyeler, esperto di telecomunicazioni presso comparis.ch, è deluso 
che Sunrise tolga dal mercato offerte con prezzi attraenti. «Sunrise 
è costretto ad agire: le precedenti offerte erano certamente troppo 
convenienti e Sunrise non ha comunque potuto guadagnare lo sperato 
numero di nuovi clienti».
Con i nuovi prodotti Zero la tassa mensile resta praticamente 
invariata rispetto ai precedenti abbonamenti Zero. I nuovi prodotti, 
però, ricevono una nuova tariffa unitaria al minuto. Dal punto di 
vista dei clienti questa risulta una soluzione veramente facile, 
poiché le chiamate verso la rete Sunrise mobile, la rete fissa e le 
altre reti mobili svizzere costano sempre uguale. È tuttavia 
fastidioso che nello stesso momento Sunrise cambi il metodo di 
fatturazione dei nuovi prodotti, passando da unità di 10 secondi a 
unità di 60 secondi. «Questo non va solo nettamente contro le 
esigenze dei clienti, ma corrisponde a un aumento dei prezzi», 
giudica l'esperto Beyeler. I calcoli di comparis.ch mostrano che i 
clienti con questo tipo di conteggio pagano in media 18 centesimi in 
più a chiamata rispetto a quanto costerebbe effettivamente 
telefonare. Si tratta quasi del 30 per cento di troppo, se si prende 
come termine di paragone la statistica dell'Ufficio federale delle 
comunicazioni (Ufcom), che stima con 1,9 minuti la durata media di 
una conversazione.
Prezzo forfettario con costi aggiuntivi
I prodotti «flat» vengono pubblicizzati in grande stile. I canoni 
forfettari o meglio le tariffe flatrate sono ampiamente diffusi 
soprattutto per l'accesso a internet: utilizzo illimitato a un 
importo fisso senza brutte sorprese. Insomma, un buon affare. Chi 
però crede di ricevere con Sunrise un abbonamento flatrate come 
l'accesso a internet si sbaglia. La somma forfettaria non vale 
infatti per tutte le conversazioni, ma solo per quelle verso la rete 
Sunrise mobile e parte della rete fissa. «Queste tariffe flatrate non
sono a prezzo fisso», valuta Beyeler. Soltanto nell'offerta Flat Max 
sono inclusi 60 minuti di conversazione verso le altre reti mobili 
svizzere. Del resto, con tutti gli abbonamenti flatrate, le chiamate 
non comprese nel canone forfettario vengono fatturate a unità di 60 
secondi, aumentando notevolmente il prezzo. Gli utenti che vogliono 
sapere quali conversazioni sono comprese e quali no possono attivare 
una funzione che avviserà con una suoneria ogni volta che la 
telefonata avrà un costo aggiuntivo.
I calcoli di comparis.ch mostrano che nella maggior parte dei casi
le nuove offerte di Sunrise sono più care delle precedenti offerte 
Zero. Per 300 minuti di conversazione e 40 SMS con Sun-rise Zero 50 
un cliente paga 98.75 Franchi al mese, mentre con Zero Plus prima 
pagava solo 82.30 Franchi (confronti e basi di calcolo: vedi tabelle 
nella pagina seguente). Ecco quindi il consiglio per risparmiare 
dell'esperto di Comparis: «Chi ha già un prodotto Zero, deve tenerlo,
mentre chi ha un abbonamento più vecchio deve affrettarsi e valutare 
se merita passare a un precedente abbonamento Zero. Questo è 
possibile solo fino al 15 febbraio, dopo resteranno soltanto le nuove
offerte, in genere più care. Comunque un prodotto prepaid è, come in 
passato, solitamente più conveniente di un abbonamento».

Contatto:

Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni
Telefono: 044 360 52 95
E-Mail: ralf.beyeler@comparis.ch
www.comparis.ch

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG