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comparis.ch in merito al sondaggio sulla soddisfazione clienti relativa all'assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile 2008 - Nella botte piccola sta il vino buono

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Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Secondo il sondaggio, gli utenti del servizio di confronto 
internet comparis.ch sono del tutto soddisfatti delle proprie 
assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile. Come nei due
anni precedenti, Alba risulta la migliore. Con un 5,5, è la prima 
assicurazione a ricevere il giudizio complessivo «molto buono».
Un «Buono» va anche a La Mobiliare, smile.direct, Visana, Zurich 
Connect, Vaudoise, Allianz Suisse e all'esordiente CSS. La Generali, 
come negli ultimi due anni, rimangono il fanalino di coda. In 
confronto allo scorso anno, nel complesso, gli utenti sembrano 
leggermente più soddisfatti.
Gli assicurati sembrano essere soddisfatti della propria 
assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile (RC). 
Questi i dati emersi dal sondaggio sulla soddisfazione clienti 
condotto dal servizio internet di confronto comparis.ch. Tutte le
compagnie assicurative prese in considerazione hanno ricevuto dai 
propri clienti almeno un «discreto» o «buono», mentre una compagnia 
si è aggiudicata addirittura un «molto buono». Rispetto all'anno 
scorso, quindi, la soddisfazione è nel complesso leggermente 
aumentata.
Al sondaggio condotto ad aprile 2008 hanno preso parte circa 2500 
utenti di comparis.ch. Sono stati presi in considerazione non solo la
competenza degli impiegati delle varie società assicurative, ma anche
il livello di reperibilità delle stesse e l'ammontare dei premi. Gli
intervistati hanno risposto inoltre a domande riguardanti la velocità
e la condiscendenza della propria assicurazione per quanto riguarda 
la liquidazione dei sinistri. comparis.ch ha analizzato i risultati e
distribuito i voti, che corrispondono alla scala di valutazione 
scolastica vigente in Svizzera: da 5,5 a 6 «molto buono», da 5 a 5,5 
«buono», da 4,5 a 5 «discreto», da 4 a 4,5  «sufficiente». Tutti i 
voti inferiori al 4 sono considerati «insufficienti». Poiché nella
maggior parte dei nuclei familiari l'assicurazione mobilia e la 
responsabilità civile vengono stipulate insieme, la valutazione è 
congiunta.
Ad Alba l'unico «molto buono»
Nel sondaggio sono state prese in considerazione 14 società 
assicurative che dispongono di quasi il 90 per cento delle quote di 
mercato. Come l'anno scorso, anche quest'anno nessuna compagnia 
assicurativa si è aggiudicata un «sufficiente» o un «insufficiente» -
il giudizio minimo complessivo è stato un «discreto» o un «buono». 
Quest'anno, però, c'è stato per la prima volta un «molto buono». Il 
giudizio medio soppesato si attesta, nel complesso, intorno al 5,0, 
quindi leggermente più in alto rispetto a quello dell'anno passato 
(4,9). Solo un'assicurazione (Allianz Suisse) ha perso 0,1 punti nel 
giudizio complessivo, le altre, invece, sono rimaste stabili o, 
addirittura, aumentate tra lo 0,1 e lo 0,2 per cento.
Alba - nonostante la quota di mercato pari all'uno per cento e, 
pur essendo una delle più piccole società operanti nel settore - è 
stata premiata dai propri clienti con un 5,5 («molto buono») e si 
attesta anche quest'anno in vetta alla classifica. Un «buono» è 
andato inoltre a sei assicurazioni: La Mobiliare, smile.direct, 
Visana, Zurich Connect, Vaudoise, Allianz Suisse e all'esordiente 
CSS. Come nel caso di Visana, CSS è una cassa malati che opera ora 
anche nel settore dell'assicurazione mobilia domestica - e 
positivamente, a detta della soddisfazione dei suoi clienti, come 
mostra il sondaggio.
Generali ancora fanalino di coda
Sei compagnie assicurative hanno ricevuto dai propri clienti un voto 
tra il 4,9 e il 4,7 («discreto»): AXA Winterthur, Helvetia, Basilese,
Nationale Suisse, Zurich e la Generali, che, anche nel 2008 rimane 
fanalino di coda per quanto concerne la soddisfazione clienti,
nonostante sia comunque riuscita a migliorare il proprio giudizio 
complessivo (4,7) rispetto a quello del 2007 (4,5). Se fino all'anno 
scorso Axa e Winterthur erano due assicurazioni separate, da 
quest'anno sono state valutate congiuntamente: il 4,9 raggiunto è 
leggermente più in basso rispetto ai voti dell'anno passato (5,0 e 
4,9); Axa Winterthur si attesta così solo al nono posto, invece del 
sesto e risp. ottavo dell'anno scorso.
Analizzando il giudizio secondo vari criteri, si nota come le 
compagnie assicurative siano riuscite a guadagnare punti grazie alla 
loro attività principale: la liquidazione di sinistri. Un «molto 
buono» va a tre assicurazioni (Alba, La Mobiliare e Visana), mentre 
solo due società hanno risicato un «buono» con un 4,9 (AXA 
Winterthur) e un 4,8 (Generali). Per quanto concerne, invece, la 
reperibilità delle varie compagnie assicurative e la competenza dei 
loro collaboratori, appare un'immagine eterogenea. Il motivo: i voti 
che vanno da un 4,8 a un 5,6. Pochi i voti buoni considerando la 
soddisfazione con il caro premi: solo due le società assicurative che
ottengono un «buono», smile.direct e Zurich Connect (entrambi 5,1) e 
Alba (5,0). Tre compagnie assicurative ottengono, invece, un 
«sufficiente»: Basilese e la Nationale Suisse (entrambi 4,4) e Zurich
(4,3).

Contatto:

Martin Scherrer
Chief Operating Officer
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

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