Abonner Swiss Engineering STV

Swiss Engineering STV

Nuovo indice dell'attività di reclutamento per le professioni di ingegnere

Zurigo (ots)

Swiss Engineering lancia un nuovo indice che segue l'attività di reclutamento delle imprese per l'occupazione di posti di lavoro per ingegneri. La pubblicazione avrà una cadenza semestrale e ogni volta sarà completata con approfondimenti su sviluppi di interesse attuale. L'intento è quello di offrire non solo agli ingegneri ma anche ai loro datori di lavoro uno strumento ausiliario per muoversi correttamente nel mercato del lavoro ed essere costantemente al passo con le esigenze del mercato.

La gravità della carenza di personale specializzato si palesa espressamente nelle professioni di ingegnere, come è stato illustrato dettagliatamente da Swiss Engineering in uno studio pubblicato l'8 marzo 2017, condotto in collaborazione con economiesuisse. La penuria può essere attribuita da un lato a un numero ridotto di ingegneri formati in Svizzera e dall'altro a una parziale discrepanza tra i profili personali degli ingegneri e le esigenze del mercato in continua evoluzione.

Molto ricercati gli ingegneri nel settore dei servizi e dei beni di consumo

L'edizione n. 1 del nuovo Indice Swiss Engineering mostra che l'attività di reclutamento nei settori dei servizi è fortemente aumentata, a discapito dell'attività di reclutamento nell'industria. La carenza di personale specializzato per gli ingegneri si acuisce nel settore dei servizi, mentre nell'industria si è in parte verificata un'eccedenza. A questo punto potrebbe essere necessario un nuovo orientamento di molti ingegneri. Un quadro simile si presenta anche se si mettono a confronto i settori dei beni di consumo e quello chimico/farmaceutico.

Informazioni sull'Indice Swiss Engineering

L'Indice Swiss Engineering viene pubblicato ogni sei mesi da Swiss Engineering ATS in collaborazione con dynajobs AG. L'indice documenta il comportamento delle imprese in fatto di reclutamento sulla base dei posti di lavoro che esse offrono nei loro siti web. I risultati e le informazioni più dettagliate sulla metodologia sono disponibili al sito www.swissengineering.ch.

Chi è Swiss Engineering

Con i suoi 13 000 membri, Swiss Engineering è la rete professionale di riferimento degli ingegneri e degli architetti in tutta la Svizzera. L'associazione di categoria rappresenta da 111 anni i loro interessi professionali negli ambienti politici, economici, scientifici e nella società in generale e li sostiene con una rete interdisciplinare che offre molteplici servizi. www.swissengineering.ch

Contatti:

Stefan Arquint, Segretario generale Swiss Engineering ATS