Tous Actualités
Suivre
Abonner IKEA AG

IKEA AG

IKEA: L'azienda dell'arredamento investe 30 milioni di franchi per ridurre i suoi prezzi - Slittano i prezzi IKEA

Vedere fotografia & Grafico:
http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100003642
Spreitenbach ots) - Con la pubblicazione del suo nuovo catalogo,
IKEA abbassa in modo massiccio i prezzi della sua intera gamma di
prodotti: gli investimenti fatti per ridurre i prezzi per il nuovo
anno finanziario che comincia il 1° settembre 2005 ammontano a oltre
30 milioni di franchi svizzeri. Questa misura che viene in aiuto al
consumatore è una conseguenza di una filosofia attenta ai costi che
pone il prezzo di vendita come condizione iniziale delle riflessioni
e di effetti crescenti determinati dalla crescita.
Da oltre 60 anni i prezzi bassi sono per IKEA la pietra angolare
della sua filosofia, della sua idea commerciale e dei suoi criteri:
l'azienda desidera offrire un vasto assortimento fatto di
suppellettili e arredi belli nelle forme e funzionali a prezzi
favorevoli, cos" che possa servirsene il maggior numero di persone.
IKEA desidera soprattutto offrire anche alle persone con un reddito
ridotto la possibilità di arredare la propria casa con stile e
secondo il proprio gusto.
Una riduzione dei prezzi che si aggira sui 30 milioni di franchi
svizzeri
Alla fine di agosto 2005 IKEA ridurrà i prezzi a un livello che
non è mai stato cos" basso nei 33 anni da cui l'azienda
dell'arredamento è presente in Svizzera. Gli investimenti per avere
prezzi più bassi ammontano a circa 30 milioni di franchi svizzeri e
si estende a tutto il programma, comprendendo anche bestseller come
l'armadio PAX. Una particolare importanza è data infatti a tutti i
prodotti relativi all'ambiente della camera da letto. Alcuni oggetti
di arredamento presentano poi ribassi fino al 50 per cento rispetto
al prezzo in atto nello scorso anno finanziario. Il nuovo catalogo
disponibile dal 29 agosto 2005 rende validi i prezzi ribassati
pubblicati e ne garantisce la validità totale, quindi fino ad almeno
il 12 agosto 2006.
Una filosofia consapevole dei costi a ogni livello della catena di
valori
IKEA può offrire prezzi cos" favorevoli perché ciò è permesso da
una filosofia dichiaratamente consapevole dei costi, presente a ogni
livello della catena dei valori. Tutto inizia con l'idea originaria
per il prodotto e il suo sviluppo, passa per l'acquisto, la
produzione, la distribuzione e la vendita fino ad arrivare a casa
dell'acquirente. Anche il fatto che i clienti provvedano a prendere
autonomamente i prodotti dal magazzino e a montarli da soli
contribuisce al mantenimento dei prezzi IKEA a livelli cos" bassi. Un
buon prezzo è per IKEA cos" importante che occupa la prima posizione
tra le preoccupazioni di un prodotto nuovo ed è il prezzo a essere
progettato per primo. Una volta definito il prezzo, designer,
sviluppatori del prodotto e addetti al settore acquisti sono
incaricati di lavorare all'interno di questa condizione di base.
Infine anche il numero sempre crescente di clienti fedeli di IKEA
e la gamma di prodotti simile in tutto il mondo permettono a IKEA di
aumentare costantemente i propri volumi e quindi di raggiungere
grandi risultati. IKEA non esprime la vantaggiosità dei suoi prezzi
solo quando, come ora, ne dimostra chiaramente la riduzione, ma con
un lavoro costante. Il divano KLIPPAN, per esempio, nel 1982 costava
CHF 690,00, oggi i clienti IKEA lo comperano al prezzo di CHF 299,00
(guardate anche il box con altri raffronti di prezzo).
Anche dopo questa riduzione dei prezzi IKEA si impegnerà a
cambiare il senso alla spirale dei prezzi. Con investimenti volti
all'ingrandimento dei negozi esistenti e alla costruzione di nuovi
centri , l'azienda porterà i suoi prodotti d'arredo ancora più vicino
ai clienti. Cos", aumentando costantemente i volumi, non sarà solo
possibile avere prezzi ancora più bassi, ma si ridurranno anche i
viaggi e gli spostamenti, contribuendo alla tutela dell'ambiente.
Prezzi bassi, ma non a ogni prezzo.
Avere un occhio di riguardo per l'ambiente e mostrare una reale
responsabilità sociale sono le grandi sfide che IKEA affronta
volentieri quando offre i suoi prezzi bassi. Per poter assicurare che
i suoi prodotti siano realizzati in condizioni lavorative accettabili
e con effetti ridottissimi sull'ambiente, nel 2000 IKEA ha pubblicato
il codice comportamentale "Acquisti di prodotti per l'arredamento -
The IKEA Way" (IWAY). Esso contiene regole dettagliate per le
condizioni di lavoro, i salari minimi, la parificazione degli
straordinari, il diritto alla rappresentanza sindacale oltre alle
procedure relative ai rifiuti, ai prodotti chimici, alle emissioni
nell'aria e nell'acqua. IKEA non ammette il lavoro minorile, nessuna
discriminazione e nessun utilizzo di legname proveniente da riserve
boschive naturali intatte. Il prezzo basso è importante per IKEA, ma
ciò non va ottenuto a qualsiasi prezzo.
I prezzi IKEA scendono continuamente
1995          2000          2005
   BILLY       CHF 139.-     CHF  99.-     CHF  69.-
   PAX         CHF 330.-     CHF 199.-     CHF 152.-
   KLIPPAN     CHF 590.-     CHF 399.-     CHF 299.-
Il catalogo IKEA: i numeri
- Tiratura totale in Svizzera: 2,7 milioni
   - Lingue in Svizzera: 3
   - Numero di pagine: 364
   - Tiratura mondiale: 160 milioni
   - Lingue mondiali: 25
   - Versioni differenti mondiali: 52
Troverete immagini del nuovo catalogo IKEA in tutte e tre le
lingue e un grafico dello sviluppo dei prezzi di IKEA (dal 1996 al
2006) a partire da domenica 21 agosto 2005 sul sito
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100003642.

Contatto:

Carlos Friedrich
Direttore Marketing IKEA Svizzera
Portatile +41/79/684'94'03

Sonja Blöchlinger
Responsabile PR IKEA Svizzera
Portatile +41/79/463'87'33
Internet: http://www.IKEA.ch

Plus de actualités: IKEA AG
Plus de actualités: IKEA AG
  • 16.08.2002 – 10:00

    É arrivato il nuovo catalogo IKEA!

    Per il nuovo anno commerciale 02/03, IKEA Svizzera sarà tridimensionale Spreitenbach (ots) - Ci siamo di nuovo: dal 16 al 23 agosto 2002, 2,2 milioni di famiglie di tutta la Svizzera riceveranno il nuovo catalogo IKEA. Per il nuovo anno commerciale, il principale veicolo pubblicitario di IKEA compare al motto di "Create more space". IKEA intende dimostrare ai suoi clienti come ottenere fino a cinque volte di spazio ...