Tous Actualités
Suivre
Abonner ACS Automobil Club der Schweiz

ACS Automobil Club der Schweiz

«Routinier - Alla guida con saggezza» ora per conducenti tra i 40 e 60 anni
Campagna di prevenzione dell'ACS - restare in forma nel traffico stradale con un allenamento interattivo

Berna (ots)

Aria di novità per il programma di successo «Routinier - Alla guida con saggezza» dell'ACS: ora la campagna di prevenzione è indirizzata ad automobiliste e automobilisti tra i 40 e 60 anni. Lo scopo dell'iniziativa è di motivare i conducenti con test ed esercizi interattivi a mantenere a lungo termine la sicurezza nel traffico stradale. Un tassello importante della campagna è uno stand alle esposizioni e fiere con esperienze interattive.

La campagna «Routinier - Alla guida con saggezza» dell'Automobile Club Svizzero (ACS) - sostenuta dal Fondo di sicurezza stradale e da altri partner - è stata lanciata nel 2015. Allora era destinata in prevalenza ad automobilisti tra i 55 e 65 anni. Per i prossimi tre anni della campagna, l'ACS intende invece rivolgersi soprattutto ai conducenti tra i 40 e 60 anni. A quest'età spesso la vista e l'udito cambiano. Inoltre, l'elaborazione delle informazioni rallenta e con ciò diminuisce la capacità di reazione. Si tratta di fattori essenziali per la sicurezza al volante.

L'esperienza di guida compensa molto

L'età ha però anche i suoi vantaggi al volante: i Routinier della generazione over 40 dispongono di un'elevata competenza di guida che permette di compensare molte debolezze. Le strategie flessibili per fronteggiarle costituiscono del resto un buon presupposto per ridurre o evitare problemi al volante. Pertanto, la sensibilizzazione precoce dei Routinier in vista del mantenimento della piena capacità di guida è un investimento utile e vantaggioso nella sicurezza stradale.

Gli obiettivi di «Routinier - Alla guida con saggezza» La campagna sensibilizza i conducenti esperti nel traffico stradale su

   - le cause dei rischi e pericoli nell'età tra i 40 e 60 anni
   - le influenze positive dell'esperienza, delle conoscenze e delle 
     capacità per la sicurezza
   - le possibili misure atte a promuovere una guida previdente e 
     sicura
   - i vantaggi a lungo termine di un allenamento attivo della guida

Rivolgersi al gruppo mirato con motivazione e considerazione

«Routinier - Alla guida con saggezza» prende in considerazione in modo mirato le esigenze del gruppo target dei conducenti tra i 40 e 60 anni. Anziché mettere in evidenza carenze e debolezze, la campagna punta sulla motivazione, la considerazione e offerte rapportate al genere. Le prove e gli esercizi di carattere pratico e teorico sono dilettevoli e propongono un intrattenimento informativo a carattere ricreativo.

In giro per la Svizzera con lo stand interattivo

Un pilastro centrale della campagna è un ampio sito web con informazioni sulla competenza di guida, la pratica al volante e la teoria automobilistica. Il sito è arricchito da un programma di esercitazione della teoria, quiz e un accesso diretto a una piattaforma di «ginnastica mentale». Parallelamente «Routinier - Alla guida con saggezza» è presente alle fiere e alle esposizioni in tutta la Svizzera con un proprio stand. La postazione offre alle visitatrici e ai visitatori possibilità di esperienze dirette con allenamento dal vivo, simulatore di guida e consulenza di esperti sul posto.

Gli eventi dal vivo di «Routinier - Alla guida con saggezza» hanno luogo nelle fiere regionali e nelle esposizioni commerciali e artigianali. Informazioni su date e luoghi sul sito www.routinier.ch > eventi o tramite il servizio info telefonico 031 328 31 33.

Contatto per informazioni media:

Anita Brechtbühl
Direzione del progetto «Routinier - Alla guida con saggezza»
Responsabile Sicurezza stradale
Automobile Club Svizzero
Wasserwerkgasse 39
CH-3000 Berna 13

Telefono +41 31 328 31 61 Linea diretta
Telefono +41 31 328 31 11 Centrale
Fax +41 31 311 03 10

anita.brechtbuehl@acs.ch
http://www.acs.ch
http://www.routinier.ch

Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz
Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz