Tous Actualités
Suivre
Abonner Krebsliga Schweiz

Krebsliga Schweiz

Strategia nazionale contro il cancro (SNC): Ampia scelta di progetti copre i temi rilevanti sul cancro

Bern (ots)

La Strategia nazionale contro il cancro (SNC) pubblica il suo piano d'attuazione delle attività in programma per gli anni 2018-2020 nonché il rapporto annuale 2017. Nell'ambito della SNC oltre 30 organizzazioni lavorano assieme in diversi settori legati al tema del cancro.

La SNC, nella quale vengono elaborate soluzioni per le sfide in materia di previdenza, assistenza e controlli per le persone ammalate di cancro e per la ricerca sul cancro, ha concordato un piano d'attuazione per gli anni dal 2018 al 2020 con tutti gli attori operanti in questi settori.

Il rapporto informa circa le attività in programma per il periodo che va dal 2018 al 2020 e fornisce dati particolareggiati sui singoli progetti. Il piano d'attuazione è stato approvato alla fine di marzo dalla piattaforma «Dialogo sulla politica nazionale della sanità», dal Dipartimento federale dell'interno e dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.

Alla fine del 2017 la Confederazione e i Cantoni hanno deciso la prosecuzione della SNC fino al 2020. Nel rapporto di gestione 2017 - anch'esso disponibile - sono illustrati lo stadio di avanzamento dei singoli progetti ed i progressi che si sono fatti l'anno passato.

Fari puntati sulla ricerca sui servizi sanitari

È già stato avviato un programma di promozione della ricerca sui servizi sanitari. Questo programma, con una decorrenza di cinque anni è sostenuto dalla Ricerca svizzera contro il cancro, un partner della SNC. L'obiettivo è l'individuazione precoce di conoscenze rilevanti per la politica sanitaria ed il loro trasferimento nella politica e nella pratica.

Un punto importante è costituito dall'acquisizione di conoscenze sulle esigenze dei «Cancer Survivors». In Svizzera vivono attualmente oltre 320'000 persone con una diagnosi di cancro, i cosiddetti «Cancer Survivors». Per molti di loro il cancro è divenuto una malattia cronica. Queste cifre rendono il cancro un fattore importante nel sistema sanitario. Per far fronte a questa sfida, uno studio si occupa delle questioni connesse al tema.

I primi risultati nel 2019

L'anno scorso sono stati promossi sette progetti per un totale di quasi un milione di franchi. Alla fine di aprile il Consiglio della Fondazione ha stabilito che anche nel 2018 saranno finanziati altri sette progetti per un valore totale di circa 1,4 milioni di CHF. Il bando di concorso 2018/19 è previsto per settembre.

La maggior parte dei progetti è stata presentata da ricercatori di università, scuole universitarie professionali ed ospedali. Hanno partecipato anche organizzazioni dei pazienti, registri dei tumori e casse malati. I primi risultati dei progetti selezionati sono attesi per il 2019.

Per informazioni riguardanti tutti gli altri progetti, il rapporto di gestione 2017 e il piano di attuazione della SNC consultare il sito della SNC www.nsk-krebsstrategie.ch (in tedesco) oppure www.snc-strategiecancer.ch (in francese).

Contatto:

Dr. Michael Röthlisberger
Co-responsabile SNC

Strategia nazionale contro il cancro SNC
Oncosuisse/LSC
Effingerstrasse 40
CH-3001 Berna
www.nsk-krebsstrategie.ch

Flavia Nicolai
Responsabile del servizio stampa

Lega contro il cancro
Effingerstrasse 40
CH-3001 Berna
Tel.: +41 31 389 94 13
media@legacancro.ch
www.legacancro.ch
www.twitter.com/krebsliga

Plus de actualités: Krebsliga Schweiz
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz
  • 27.02.2018 – 13:00

    Lega contro il cancro: Scoprire precocemente il cancro intestinale

    Berna (ots) - Ogni anno in Svizzera 4300 donne e uomini si ammalano di cancro intestinale; cinque anni dopo la diagnosi, sei pazienti su dieci sono ancora vivi. Se riconosciuto presto, il cancro intestinale è spesso adeguatamente curabile. L'accertamento diagnostico precoce può salvare la vita. Pertanto la Lega contro il cancro raccomanda a tutti di svolgere accertamenti diagnostici precoci dai 50 anni in su. La ...

  • 27.11.2017 – 09:00

    Strategia nazionale contro il cancro (SNC): Approvato il prolungamento fino al 2020

    Bern (ots) - Con questo prolungamento della Strategia nazionale Oncosuisse e gli altri stakeholder beneficiano della possibilità di rafforzare ulteriormente fino al 2020 la cultura dell'assistenza alle persone colpite dal cancro in Svizzera. Nella sua veste di associazione che riunisce diverse organizzazioni del settore, Oncosuisse ne rappresenta gli interessi comuni ...