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Fondi della clientela e utile in forte crescita per la Banca Migros

Zürich (ots)

Nell'esercizio 2009 la Banca Migros ha ottenuto un
risultato molto lusinghiero. La crescita dei fondi della clientela, 
pari a 1,5 miliardi di CHF, ha superato ancora una volta di gran 
lunga la soglia del miliardo. Il rendimento d'esercizio è migliorato 
di un ragguardevole 11.0%. L'utile lordo è aumentato dell'8.6% a 254 
milioni di CHF. Escludendo i costi straordinari legati 
all'introduzione della nuova piattaforma informatica, l'utile lordo è
progredito addirittura del 20.6% a 282 milioni di CHF. La situazione 
della Banca sul fronte dei rischi rimane estremamente solida.
Grazie alla salda base di fiducia di cui gode sul mercato 
svizzero, la Banca Migros continua a registrare un forte afflusso di 
fondi della clientela. Nel bilancio 2009 i fondi della clientela sono
aumentati di 1.5 miliardi (+6.2%) a 25.5 miliardi di CHF. Anche il 
numero dei nuovi clienti, pari a 59'000, dimostra che la Banca Migros
è un partner molto ambito proprio nelle fasi di incertezza in virtù 
della sua affidabilità.
Il volume ipotecario è aumentato di 721 milioni (+ 3.0%) a 25.0 
miliardi di CHF. Nel corso del 2009 i tassi ipotecari della Banca 
Migros sono scesi a nuovi record. Per l'ipoteca fissa a 2 anni il 
tasso è retrocesso ad un minimo assoluto dell'1.27%, per la durata a 
5 anni al 2.26% e per i 10 anni al 3.15%. Anche il tasso d'interesse 
dell'ipoteca variabile, che si colloca sul 2.5%, non è mai stato così
vantaggioso. La quota delle ipoteche fisse nell'intero portafoglio 
ipotecario è progredita in un anno dal 54% all'80%. La Banca Migros 
si è rigorosamente attenuta alla sua prudente politica dei rischi 
anche nello scorso esercizio e in questa ottica ha consapevolmente 
accettato una moderata flessione della crescita dei prestiti 
ipotecari.
La prudente politica dei rischi ha dato i suoi frutti
La situazione dei rischi assunti dalla Banca Migros è tuttora 
estremamente rassicurante. Al netto è stato necessario ricorrere 
soltanto a 8.1 milioni di CHF a fronte di accantonamenti e perdite 
negli ultimi dodici mesi. Anche la liquidità e la dotazione di fondi 
propri possono essere qualificati come molto solidi.
Nell'esercizio 2009 la Banca Migros ha conseguito una forte 
crescita dei ricavi. Il rendimento d'esercizio è salito 
complessivamente di 57 milioni (+ 11.0%) a 572 milioni di CHF. Per il
pilastro più importante, ossia le operazioni su interessi, il 
risultato è cresciuto del 2.6% a 458 milioni di CHF. Le operazioni in
commissione sono diminuite del 7.4% a 73 milioni di CHF, ma 
contemporaneamente il numero dei depositi della clientela è salito di
circa 2'000 a 103'000. Il risultato delle operazioni di negoziazione 
si attesta a 38 milioni di CHF, dopo un valore negativo di 18 milioni
di CHF l'anno precedente.
Espansione della rete di filiali e dell'organico
Sulla scia del positivo andamento dell'attività con la clientela e
del potenziamento della rete di filiali la Banca Migros ha aumentato 
il numero dei posti di lavoro anche lo scorso anno. L'organico, 
calcolato sulla base del tempo pieno, è salito del 2.2% a 1'290 
unità. Il numero degli apprendisti è pari a 96. Dieci anni fa, a fine
1999, il personale ammontava ancora a 906 unità. In questo lasso di 
tempo la Banca Migros ha dunque creato 384 nuovi posti di lavoro a 
tempo pieno. Questa crescita sostenuta riflette anche la notevole 
espansione della Banca Migros nel corso dell'ultimo decennio. 
Dall'inizio del 2000 i fondi a titolo di risparmio sono aumentati del
98%, mentre l'intero mercato ha registrato una crescita del 47%. Per 
le ipoteche il progresso è stato del 79%, rispetto al 57% del 
mercato.
L'ampliamento della rete di filiali della Banca Migros, con la 
prevista apertura di 20 succursali nell'arco di tre anni, procede 
senza intoppi. Nel 2009 hanno aperto i battenti quattro nuove 
ubicazioni (Brugg, Frauenfeld, Locarno e Zofingen). Dal 14 gennaio 
2010 la Banca Migros è presente anche a Wohlen AG, pertanto il numero
delle succursali è passato a 57. Quest'anno sono previste cinque 
nuove aperture: Martigny (il 26 marzo 2010), Bulle, Ginevra-La 
Praille, La Chaux-de-Fonds e Wädenswil.
La Banca Migros opera con un nuovo sistema informatico
Il 3 novembre 2009 la Banca Migros ha introdotto una nuova 
piattaforma informatica, che permette di sintonizzare ancora meglio 
l'offerta sulle esigenze dei clienti e di aumentare l'efficienza. La 
nuova piattaforma consentirà cospicui risparmi sulle spese per 
l'informatica, pari ogni anno a qualche decina di milioni di franchi.
L'investimento nel progetto è costato complessivamente più di 100 
milioni di CHF. Il team che si occupava del progetto era composto di 
oltre 300 collaboratori interni ed esterni.
L'introduzione dell'M-IDentity, il nuovo sistema di sicurezza 
della Banca Migros per l'Internet Banking, è giunta a termine nel 
2009. La nuova tecnologia, particolarmente agevole per l'utente, è 
stata messa gratuitamente a disposizione dei clienti M-BancNet. Sino 
ad oggi la Banca Migros è l'unico offerente in Svizzera che propone a
tutta la clientela questa soluzione particolarmente sicura per il 
login con una penna USB. Nell'arco di un anno il numero dei clienti 
M-BancNet è passato da 130'000 a 148'000.
Notevole incremento dell'utile lordo e netto
L'andamento dei costi d'esercizio è fortemente influenzato dai 
costi straordinari, pari a 28 milioni di CHF, per l'introduzione 
della nuova piattaforma informatica. Dell'incremento delle spese per 
il personale (+14.8 milioni di CHF) 7.8 milioni di CHF sono 
riconducibili a questo fattore. L'aumento è inoltre ascrivibile alle 
revisioni salariali, pari al 2.8%, e al potenziamento dell'organico. 
Il rialzo delle spese per il materiale (+22.0 milioni di CHF) è quasi
interamente riconducibile ai costi straordinari per l'informatica, 
pari a 20.3 milioni di CHF. Escludendo tale componente l'ascesa dei 
costi d'esercizio, pari complessivamente al 13.1%, si riduce ad 
appena il 3.1%.
Per l'utile lordo la Banca Migros registra un lusinghiero 
progresso dell'8.6% a 254 milioni di CHF. Senza i costi straordinari 
questa voce avrebbe addirittura messo a segno un incremento a due 
cifre (+20.6%) passando a 282 milioni di CHF. L'utile d'esercizio 
sale dell'11.8% a 138 milioni di CHF.
La Banca Migros valuta positivamente le prospettive per 
l'esercizio 2010. Grazie alla solida base di fiducia presso i clienti
e all'apertura delle nuove succursali esistono ottime premesse per 
conquistare nuove quote di mercato anche nei prossimi anni.
Chiusura dei conti 2009
in mln. CHF                    2009     2008       Variazione
Totale di bilancio              32'677   30'998    1'679     5.4%
Crediti ipotecari               24'996   24'245      721     3.0%
Altri crediti con la clientela   2'721    2'383      338    14.2%
Fondi risparmio e invest.       21'027   17'163    3'864    22.5%
Altri fondi della clientela      2'635    4'329   -1'694   -39.1%
Obbligazioni di cassa            1'845    2'534     -689   -27.2%
Rendimento d'esercizio            572.4    515.4     57.0   11.0%
Operazioni su interessi           458.0    446.5     11.5    2.6%
Operazioni in commissione          72.6     78.4     -5.8   -7.4%
Operazioni di negoziazione         38.1    -17.6     55.7    n.a.
Altri risultati ordinari            3.7      8.0     -4.3  -54.8%
Costi d'esercizio *               318.2    281.4     36.8   13.1%
Spese per il personale            169.5    154.7     14.8    9.6%
Spese per il materiale            148.8    126.8     22.0   17.4%
Utile lordo                       254.1    234.0     20.1    8.6%
Cost/income - Ratio                55.6     54.6     n.a.    1.0%
Utile d'esercizio                 138.4    123.7     14.7   11.8%
Afflusso di fondi clientela      1'480    2'241     -761   -33.4%
Nuovi clienti                   59'000   66'000   -7'000   -10.6%
Clienti M-BancNet              148'000  130'000   18'000    13.8%
Numero di depositi clientela   103'000  101'000    2'000     2.0%
Organico (base del tempo pieno)  1'290    1'262       28     2.2%
* Costi d'esercizio: comprendono i costi straordinari per la 
sostituzione della piattaforma informatica, pari a 28 milioni di CHF,
di cui 7.8 milioni riguardano le spese per il personale e 20.3 
milioni quelle per il materiale.

Contatto:

Albert Steck, Public Relations Banca Migros
044 839 88 01, medien@bancamigros.ch

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