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Risultati del 1° semestre 2006

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Zurigo (ots)

Al 30 giugno 2006 il totale di bilancio ammonta a
28,2 miliardi di CHF. Rispetto a fine 2005 i mutui ipotecari sono 
cresciuti di 800 milioni (+4,0%) a 20,8 miliardi di CHF, che 
rappresenta un risultato lusinghiero considerando l’aspra 
concorrenza in questo segmento. Nello stesso periodo i fondi della 
clientela a titolo di risparmio sono aumentati appena di 31 milioni 
(+0,2%), passando a 16,9 miliardi di CHF. Il modesto progresso è 
attribuibile alla flessione della quota dei risparmi su scala 
nazionale e al travaso dei fondi nelle obbligazioni di cassa, 
indotto dall’andamento dei tassi d’interesse. La quota di 
rifinanziamento del portafoglio ipotecario è pari all’81,2%.
Dettagli risultati del 1° semestre 2006: 
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100003023
Sono stati conseguiti progressi nelle due componenti reddituali, 
che rappresentano i pilastri dell’attività, ossia le operazioni su 
interessi e quelle in commissioni. Nonostante la continua pressione 
sui margini nel settore ipotecario, rispetto al primo semestre 2005 
il saldo delle operazioni su interessi è migliorato dell’1,8%. Il 
risultato delle operazioni in commissione è aumentato del 3,4%. 
L’introduzione, avvenuta lo scorso autunno, del ticket fee sugli 
ordini di borsa (CHF 100 se impartiti al consulente, CHF 40 se 
trasmessi via Internet) per tutti i clienti ha suscitato una vasta 
eco sul mercato. Lo stesso dicasi per il Premium Banking, lanciato a 
inizio anno.
I proventi conseguiti nell’attività con la clientela sono così 
distribuiti: il 53% è imputabile al settore retail, il 32% al 
Premium Banking, l’11% al segmento clientela aziendale e il 4% al 
segmento della clientela commerciale (piccole aziende).
Il risultato dell’attività di negoziazione è stato in parte 
penalizzato dallo sfavorevole andamento delle borse ed ha accusato 
una flessione del 33,6% rispetto all’ottimo risultato dell’anno 
precedente. Nel primo semestre 2006 il rendimento d’esercizio, pari 
a 262 milioni di CHF, è dunque retrocesso dell’1,0% rispetto allo 
scorso anno.
Sul fronte dei costi le quattro filiali di Ginevra (Mont-Blanc), 
Uster, Frick e Bülach, aperte nel secondo semestre 2005, e quella di 
Sursee, inaugurata nell’anno in corso, hanno fatto lievitare, in 
linea con le aspettative, le spese per il personale e quelle per il 
materiale. Su queste ultime si sono ripercossi anche gli 
investimenti finalizzati alla modernizzazione della piattaforma 
informatica presso il Real Time Center di Berna (RTC) e i costi 
straordinari sostenuti per ottimizzare i processi di elaborazione e 
il supporto dei sistemi dei processi fondamentali. I costi 
d’esercizio sono saliti del 6,5% a 127 milioni di CHF.
È risultato un utile lordo di 135 milioni di CHF, inferiore del 
7,2% allo stesso periodo dell’anno precedente. Il cost/income ratio 
(compresi gli ammortamenti sulle immobilizzazioni materiali) si 
colloca su un buon 51,1%.
La BANCAMIGROS giudica sostanzialmente favorevoli le prospettive 
per il secondo semestre.
Maggiori informazioni per i rappresentanti dei mass-media sono 
ottenibili da:
Franz Jenni, membro della direzione generale
Telefono: 044 229 86 00, e-mail:  franz.jenni@migrosbank.ch

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