Tous Actualités
Suivre
Abonner economiesuisse

economiesuisse

economiesuisse - Aperta la consultazione pubblica sulla revisione dello «Swiss Code»

Zürich (ots)

Dal 2002 lo «Swiss Code» serve da riferimento in materia di Corporate Governance e influenza considerevolmente le strutture in seno alle imprese. Dal momento che il contesto è cambiato, è necessario adattare lo «Swiss Code», riveduto una prima volta nel 2007. economiesuisse presenta le proposte di adattamento e invita gli ambienti interessati ad esprimersi entro la fine di giugno.

Lo «Swiss Code» formula, all'attenzione delle imprese con sede in Svizzera, delle raccomandazioni in materia di Corporate Governance. Esso va al di là delle esigenze legali e garantisce alle imprese la flessibilità organizzativa. Dopo la sua introduzione nel 2002, lo «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» ha influenzato in maniera considerevole lo sviluppo della Corporate Governance in Svizzera e mostrato di essere un efficace strumento di autoregolazione.

Sono necessari degli adattamenti

Le diverse evoluzioni di questi ultimi anni rendono necessario un adeguamento dello «Swiss Code». La versione rielaborata tiene conto degli effetti dell'adozione dell'art. 95, cpv. 3 della Costituzione. Questo articolo mette l'accento sul successo di un'economia sostenibile quale elemento centrale della «Corporate Social Responsibility». La nuova versione dello «Swiss Code» svizzero prevede anche adattamenti specifici per quanto concerne la composizione del Consiglio d'amministrazione (rappresentanza femminile compresa) e la gestione del rischio (Compliance inclusa). Le imprese che derogano alle raccomandazioni dello «Swiss Code» svizzero dovranno spiegare per quale motivo non lo rispettano (introduzione del principio «comply or explain»).

Consultazione pubblica

Elaborati nell'ambito di un gruppo di lavoro, gli adattamenti dello «Swiss Code» sono stati presentati ufficialmente, durante la seduta del Comitato direttivo di economiesuisse svoltasi ieri, e saranno ora sottoposti ad un'ampia consultazione. economiesuisse invita tutti gli ambienti interessati a commentare le modifiche proposte e a partecipare così allo sviluppo della Corporate Governance in Svizzera. La consultazione si concluderà a fine giugno 2014. La pubblicazione della nuova edizione dello «Swiss Code» è prevista per il mese di settembre 2014.

Contatto:

Angelo Geninazzi
Responsabile economiesuisse per la Svizzera italiana
Telefono: 079 383 79 13
angelo.geninazzi@economiesuisse.ch

Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse
  • 02.04.2014 – 09:30

    economiesuisse - No a salari minimi dannosi, sì ai Gripen

    Zürich (ots) - Il Comitato direttivo di economiesuisse si è espresso sui temi posti in votazione il 18 maggio. L'organizzazione mantello dell'economia respinge l'iniziativa dei sindacati sui salari minimi. L'accesso al mercato dell'impiego sarebbe reso più difficile per i giovani al primo impiego e per i lavoratori poco qualificati. Inoltre, l'iniziativa ...

    Un document
  • 11.03.2014 – 11:50

    economiesuisse - La riforma dell'imposizione delle imprese è sempre più urgente

    Zürich (ots) - Presa di posizione di economiesuisse sul rapporto dell'organizzazione del progetto incaricata della terza riforma dell'imposizione delle imprese L'organizzazione mantello dell'economia sostiene le raccomandazioni formulate dall'organizzazione del progetto - incaricata di chinarsi sulla ...

    2 Documents