Tous Actualités
Suivre
Abonner economiesuisse

economiesuisse

No compatto dell'economia svizzera all'iniziativa UDC per l'isolamento

Un document

Zürich (ots)

In una conferenza stampa il Comitato "Contro l'immigrazione di massa" ha cercato di insinuare che una parte dell'economia svizzera si schiererebbe a favore dell'iniziativa dell'UDC. Già solo i nomi dei relatori dimostrano il contrario: tranne alcuni membri della frazione dell'UDC a Berna non vi sono imprenditori che si impegnano a favore di questo progetto estremamente pericoloso. Solo raramente in passato i diversi settori dell'economia sono stati così uniti come prima di questa votazione del 9 febbraio 2014.

L'iniziativa per l'isolamento proposta dall'UDC non trova assolutamente consensi nelle cerchie dell'economia svizzera. PMI o grandi imprese, Unione dei contadini o industriali, rappresentanti del settore turistico, informatico o farmaceutico: tutte le associazioni mantello e di categoria si sono chiaramente espresse contro il testo in votazione. Gli iniziativisti hanno oggi tentato di nascondere questa realtà, definendo "Comitato dell'economia" un gruppo di imprenditori della frazione UDC a Berna. Questo però non è credibile e sottolinea che, al di fuori delle cerchie dell'UDC, nessuno è pronto a sostenere un simile progetto dalle conseguenze deleterie per l'economia.

Le ragioni sono molteplici. Un'inchiesta pubblicata lunedì da parte dell'istituto di ricerche BAK Basilea ha mostrato chiaramente che la libera circolazione e gli accordi bilaterali tra Svizzera e EU sono vitali per l'economia. L'80% degli interpellati si sono espressi proprio in questo senso. Accanto a ciò lo studio ha mostrato che una grandissima parte delle imprese non vuole ritornare ad un sistema di contingenti gestiti dallo Stato. Una limitazione e burocratizzazione del mercato del lavoro - come proposto dall'iniziativa - danneggerebbe la competitività e metterebbe in pericolo il benessere della Svizzera. L'economia tende la mano per una politica di immigrazione costruttiva. L'iniziativa UDC per l'isolamento però viene categoricamente rifiutata.

I numerosi motivi che hanno spinto le associazioni mantello e di categoria ad esprimersi fermamente contro l'iniziativa verranno presentati in occasione di una conferenza stampa il 6 gennaio 2014.

Contatto:

Unione Svizzera degli imprenditori: Roland A. Müller, Direttore, Tel.
079 220 52 29
economiesuisse: Rudolf Minsch, Direttore a.i., Tel. 076 576 11 22
Unione Svizzera delle arti e mestieri (usam): Hans-Ulrich Bigler,
Direttore, Tel. 079 285 47 09

Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse
  • 18.12.2013 – 10:15

    Ursula Fraefel lascia economiesuisse

    Zürich (ots) - Ursula Fraefel lascia economiesuisse Dopo quattro anni di attività come responsabile della comunicazione e delle campagne di economiesuisse, Ursula Fraefel ha deciso di imboccare un nuovo percorso professionale. Sotto la sua direzione, economiesuisse ha potuto conseguire importanti successi in diverse votazioni, per esempio nel 2010 contro l'iniziativa fiscale del PS o nel 2013 contro l'iniziativa 1:12 ...