Tous Actualités
Suivre
Abonner economiesuisse

economiesuisse

economiesuisse - L'economia ha bisogno di un aeroporto efficiente

Zürich (ots)

Le organizzazioni mantello dell'economia sostengono un doppio no nell'interesse dell'occupazione

Il 27 novembre, gli Zurighesi voteranno sul futuro del loro aeroporto. La votazione tratta un tema che supera le frontiere cantonali. Ogni anno, 22,9 milioni di passeggeri e 411'000 tonnellate di merci decollano o atterrano a Zurigo. Oltre 23'000 impieghi dipendono direttamente dall'aeroporto, mentre i benefici indiretti per l'economia svizzera e il turismo sono importantissimi. E' questa la ragione per la quale le organizzazioni mantello dell'economia elvetica - economiesuisse, l'Unione svizzera delle arti e mestieri, scienceindustries, Swissmem, hotelleriesuisse e l'Associazione svizzera dei banchieri - si impegnano congiuntamente a favore di un doppio no il 27 novembre.

In effetti, sia l'iniziativa sia il controprogetto vieterebbero de facto lo sviluppo dell'infrastruttura delle piste dell'aeroporto di Zurigo. Ciò indebolirebbe la regione zurighese e comporterebbe una diminuzione degli investimenti e una diminuzione dell'attrattività della piazza economica svizzera per le imprese a vocazione internazionale. Queste ultime hanno bisogno di buoni collegamenti verso il resto del mondo. Per poter garantire tutto questo, l'aeroporto di Zurigo deve anche continuare a svilupparsi in modo dinamico. Bruno Zuppiger, Presidente dell'Unione svizzera delle arti e mestieri, ha sottolineato che «ciò andrà a beneficio delle PMI che ricevono ordinazioni dalle imprese aeroportuali e internazionali».

Secondo Gerold Bührer, Presidente di economiesuisse, non vi sono dubbi: «L'iniziativa nonché il controprogetto ostacolerebbero l'evoluzione positiva dell'economia svizzera. Rifiutare i due progetti significa impegnarsi a favore di uno spazio economico zurighese fiorente ed è nell'interesse dell'economia svizzera e dei suoi impieghi».

All'inizio di novembre, economiesuisse ha pubblicato un dossier esaustivo sull'aeroporto di Zurigo (unicamente in lingua tedesca: dossierpolitica sull'aeroporto di Zurigo).

Contatto:

Angelo Geninazzi
Responsabile economiesuisse per la Svizzera italiana
Telefono : 079 383 79 13
E-Mail : angelo.geninazzi@economiesuisse.ch

Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse