Tous Actualités
Suivre
Abonner economiesuisse

economiesuisse

economiesuisse - La politica agricola 2014-17 si impegna a garantire il reddito degli agricoltori e non gli obiettivi costituzionali

Zürich (ots)

Con la politica agricola 2014-17 e l'estensione del sistema dei pagamenti diretti, la Confederazione intende vincolare maggiormente il reddito degli agricoltori alle prestazioni a favore della collettività. economiesuisse accoglie favorevolmente questo nuovo orientamento. L'attuale proposta del Consiglio federale sulla politica agricola non si orienta però ai suoi obiettivi iniziali.

La garanzia dei diritti acquisiti è ancora una volta al centro del progetto relativo alla revisione della ripartizione delle risorse. In particolare la voce principale di spesa, - i nuovi contributi forfetari alla superficie per la "sicurezza dell'approvvigionamento" - non si giustifica né per l'obiettivo della sicurezza dell'approvvigionamento, né per qualsiasi altro obiettivo costituzionale. Questi contributi favoriscono innanzitutto le aziende agricole situate in una posizione di favore ed incitano a realizzare investimenti inopportuni. In un documento di lavoro (dossierpolitica) che apparirà questa settimana, economiesuisse chiede l'eliminazione di questa ed altre sovvenzioni - dannose e contrarie alla Costituzione - e la loro sostituzione con la retribuzione delle prestazioni per raggiungere gli obiettivi costituzionali - quando ciò è sensato e necessario; ad esempio a favore dell'agricoltura di montagna, di cui si sottovaluta la difficoltà e l'utilità per la collettività. Sovvenzioni non efficaci o addirittura controproducenti comportano uno sperpero di denaro pubblico e danneggiano - è stato dimostrato - un'agricoltura sostenibile ed economicamente efficiente.

La politica proposta mantiene le strutture agricole attuali e rafforza le limitazioni alla concorrenza. economiesuisse chiede le seguenti modifiche:

- Le restrizioni alla concorrenza come le protezioni doganali o la difficoltà d'accesso ai mercati devono essere progressivamente abbattute.

- Le risorse destinate all'agricoltura devono remunerare maggiormente la difficoltà effettiva nonché le prestazioni ecologiche e a favore del paesaggio. Siccome oggi la maggior parte dei compiti sono svolti dalle regioni di montagna e da quelle periferiche, occorre rivedere la ripartizione dei mezzi finanziari in queste regioni.

- I contributi d'adeguamento, che alleggeriscono il sistema dei pagamenti diretti, devono essere aumentati a scapito dei contributi per la sicurezza dell'approvvigionamento.

- Il budget previsto per il 2014-2017 deve essere rivisto al ribasso di modo che soltanto il raggiungimento degli obiettivi costituzionali sia finanziariamente coperto. Questi obiettivi sono infatti le basi per una politica agricola sostenibile. I compiti svolti dagli agricoltori a favore della società devono essere chiaramente distinti dalle attività imprenditoriali esposte alle leggi del mercato.

Contatto:

Angelo Geninazzi
Responsabile economiesuisse per la Svizzera italiana
Telefono: 079 383 79 13
E-Mail : angelo.geninazzi@economiesuisse.ch

Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse
  • 14.06.2011 – 13:00

    economiesuisse - Concorrenza nell'ampliamento della fibra ottica quale strada regina

    Zürich (ots) - Seminario di economiesuisse sulla fibra ottica economiesuisse sostiene un pronto ampliamento della rete svizzera di fibra ottica, anche attraverso modelli di cooperazione. Da un punto di vista macroeconomico questa è la soluzione migliore rispetto ad una rete statale o detenuta da un monopolio. Nel contesto dell'attuale dibattito politico e ...

  • 09.06.2011 – 09:10

    *EMBARGO 10.00* economiesuisse - La crescita si indebolisce

    Zürich (ots) - Il processo di ripresa economico dopo la crisi degli anni 2008/09 si attenua lentamente. Rudolf Minsch, capo economista di economiesuisse, lascia tuttavia trasparire un cauto ottimismo nelle sue previsioni congiunturali. L'organizzazione mantello dell'economia prevede una crescita del Prodotto interno lordo (PIL) del 2,1% per quest'anno e dell'1,7% per il 2012 e si attende un leggero calo del numero dei ...

  • 08.06.2011 – 11:55

    economiesuisse - Per un approvvigionamento elettrico sicuro - anche in futuro

    Zürich (ots) - economiesuisse deplora la decisione del Consiglio nazionale di abbandonare l'energia nucleare. Con la sua capacità innovativa, l'economia è disposta a ripensare il settore dell'energia. Anch'essa sostiene la promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. In mancanza di alternative credibili e dal momento che non è per nulla chiaro ...