Tous Actualités
Suivre
Abonner EGK Gesundheitskasse

EGK Gesundheitskasse

Esercizio 2021
Naturale, sostenibile e stabile

Esercizio 2021 / Naturale, sostenibile e stabile
  • Informations
  • Download

Un document

Laufen (ots)

Nell'esercizio 2021, EGK-Cassa della Salute ha ottenuto un risultato aziendale positivo. Con l'acquisto della nuova sede centrale a Laufen (BL), ha fornito una prova tangibile dei suoi valori e della sua stabilità.

Con un utile aziendale di CHF 6,2 milioni, il gruppo EGK-Cassa della Salute ha ottenuto un risultato consistente. Il ramo assicurativo EGK Assicurazioni private SA ha registrato un utile di CHF 21,2 milioni, grazie soprattutto agli ottimi redditi da capitale. Nel secondo anno di pandemia, la EGK, come altre assicurazioni obbligatorie delle cure medico-sanitarie (AOMS), è stata soggetta alla volontà del Consiglio federale e delle autorità per ridurre le riserve. Per la EGK Assicurazioni di base SA ciò ha comportato una perdita di CHF 15,2 milioni nell'anno in esame, che è stata facilmente assorbita grazie alle sufficienti riserve.

Nell'assicurazione di base, la EGK è riuscita a mantenere stabile la sua base clienti. Così, nel 2021, è stata in grado di assistere 86 000 assicurati, mentre nell'assicurazione complementare ha assistito 80 300 persone, registrando una leggera contrazione dello 0,8%. Gli accantonamenti tecnico-assicurativi totali sono rimasti pressoché invariati a CHF 264 milioni (2020: CHF 268 milioni) e continuano a offrire agli assicurati un'elevata sicurezza in un periodo ancora difficile per il sistema sanitario.

Congedo con progetto faro

Un evento importante nell'anno in esame per EGK-Cassa della Salute è stato l'acquisto della nuova sede centrale a Laufen. La nuova sede incarna la filosofia aziendale con una combinazione di materiali naturali e sostenibili come il legno e l'argilla, raffredda e riscalda in modo sostenibile con l'acqua di falda della Birsa, genera energia solare e, sotto la superficie, cela una rete high-tech, come si evince del rapporto di gestione digitale. Alex Kummer, presidente dal 2008, che dopo 18 anni si ritira dal Consiglio di fondazione e di amministrazione della EGK per raggiunti limiti d'età, afferma con particolare orgoglio: "Il termine cassa della salute è ancora ciò che ci definisce al meglio. Con questa definizione la EGK è stata la prima assicurazione malattie a porre l'accento sulla salute e non sulla malattia". È questo il principio su cui si fonda non solo il nuovo edificio ecologico, un autentico progetto faro, ma soprattutto l'assicurazione complementare EGK-SUN con accesso privilegiato alla medicina complementare di alta qualità.

Rapporto di gestione 2021 digitale : https://report.egk.ch/it

Contatto:

EGK-Cassa della salute, Ursula Vogt, Responsabile Comunicazione, Birspark 1, 4242 Laufen,
telefono 061 765 51 14, cellulare 079 734 96 19, ursula.vogt@egk.ch, www.egk.ch

Plus de actualités: EGK Gesundheitskasse
Plus de actualités: EGK Gesundheitskasse