Tous Actualités
Suivre
Abonner EGK Gesundheitskasse

EGK Gesundheitskasse

Rapporto di gestione 2017: La EGK-Cassa della salute svela i segreti per la salute

2 Documents

Laufen (ots)

Il rapporto di gestione 2017 della EGK-Cassa della salute è dedicato sia agli eccellenti risultati dell'esercizio che a tutte le persone senza le quali questo successo dell'assicurazione malattia di Basilea Campagna non sarebbe stato realizzabile: i nostri clienti. Cinque di loro ci hanno rivelato il segreto della propria salute. Dai loro racconti emerge un'unica consapevolezza: il percorso per la salute è molto personale, come lo sono le offerte della EGK.

Il 2017 è stato un anno positivo per la EGK-Cassa della salute. Il rapporto di gestione annuale ne è la riprova; l'esercizio è stato chiuso con un utile di 36,9 milioni di CHF (2016: 13,1 milioni di CHF). Un apporto fondamentale al risultato è stato dato dal risultato attuariale di 28,1 milioni di CHF e dagli investimenti che hanno fruttato 13,3 milioni di CHF. Alla chiusura dell'esercizio, il capitale proprio della EGK-Cassa della salute ammontava a 146,6 milioni di CHF, pari al 35,7 per cento del volume di premi.

Al miglioramento del risultato tecnico hanno contribuito l'andamento più favorevole dei sinistri e una riduzione degli oneri di esercizio. Anche sul fronte delle sottoscrizioni si è registrata solo una lieve flessione rispetto all'esercizio precedente. La nostra base clienti è stata formata da 85 572 assicurati nell'assicurazione di base e 86 123 nell'assicurazione complementare. L'andamento positivo della borsa nell'esercizio in rassegna ha sostenuto l'incremento di valore degli investimenti di capitale, pari a 349,7 milioni di CHF (+12,4%). Gli accantonamenti tecnici sono aumentati leggermente a 250,2 milioni di CHF. Anche la quota di solvibilità dell'assicurazione di base, pari al 127,9 per cento, è ben oltre la soglia richiesta.

I segreti della salute rivelati dagli assicurati

Questi risultati soddisfacenti hanno permesso alla EGK-Cassa della salute di raggiungere alcuni obiettivi nei 12 mesi trascorsi. Tra questi bisogna menzionare in particolare l'obiettivo di ripristinare completamente il capitale proprio della EGK Assicurazione di base SA e quello di contrastare la flessione nel numero degli assicurati. La EGK è riuscita a creare una base solida anche nell'assicurazione complementare: con gli utili ottenuti in questo ambito di attività, l'assicurazione malattia ha potuto investire ancora di più nella qualità dei servizi e nel potenziamento dell'infrastruttura tecnica. Al centro di questi sforzi, la EGK-Cassa della salute pone come sempre gli assicurati. Anche negli anni a venire, la soddisfazione dei clienti manterrà un ruolo di primo piano.

A dimostrazione di questa attenzione rivolta alla clientela, il Rapporto di gestione 2017 non si dedica solo alle aride cifre, ma anche agli assicurati. Cinque personalità svizzere di spicco svelano nel rapporto di gestione le loro ricette molto personali per mantenersi in salute e raccontano in quale maniera la EGK-Cassa della salute li aiuta nei loro sforzi per realizzarle e incarnarle.

Impegno a favore della salute

Nel 2017 la EGK-Cassa della salute si è dedicata con grande impegno alle singole persone, ma ha voluto promuovere anche la salute per tutti. I team di consulenti della EGK sono stati presenti a manifestazioni sportive in tutta la Svizzera per dare il loro sostegno ai partecipanti. Un evento sportivo memorabile è stato la finale della Orienteering World Cup EGK a Grindelwald che la EGK-Cassa della salute ha sponsorizzato grazie alla collaborazione con la propria ambasciatrice della salute Simone Niggli-Luder. In tale occasione è stato particolare motivo di gioia vedere salire sul podio l'orientista ticinese Elena Roos, anche lei impegnata a promuovere lo sport, la salute e la prevenzione insieme alla EGK-Cassa della salute.

Con alleati di questa statura, la EGK-Cassa della salute parte sempre con un vantaggio certo. Convinti di questo, la nostra compagnia di assicurazione ha voluto diventare la prima cassa malattia svizzera che permette di provare le proprie offerte anche a chi non è cliente; su www.testa-i-vantaggi.ch chiunque può migliorare il proprio vantaggio sulla salute, gratuitamente e senza vincoli di alcun tipo.

Forte dei successi dell'esercizio passato, la EGK-Cassa della salute guarda con fiducia al futuro e all'importante data del suo 100° anniversario che sarà celebrato in tutta la Svizzera nel 2019. Per la EGK-Cassa della salute, «assicurati in modo sano» è più di uno slogan: la EGK vuole continuare ad essere un partner affidabile che sostiene percorsi per la salute individuali.

Contatto:

EGK-Cassa della salute, Ursula Vogt, direttrice della comunicazione,
Brislachstrasse 2, 4242 Laufen, telefono 061 765 51 14, cellulare 079
734 96 19, ursula.vogt@egk.ch, www.egk.ch

Plus de actualités: EGK Gesundheitskasse
Plus de actualités: EGK Gesundheitskasse