Tous Actualités
Suivre
Abonner Gottlieb Duttweiler Institute GDI

Gottlieb Duttweiler Institute GDI

«OPINIONE PUBBLICA 4.0»: pubblicato il nuovo studio GDI

Rüschlikon (ots)

Il nuovo studio del Gottlieb Duttweiler Institute «Öffentlichkeit 4.0 - Die Zukunft der SRG im digitalen Ökosystem» (opinione pubblica 4.0 - il futuro della SSR in un ecosistema digitale) analizza il futuro dell'azienda mediatica di servizio pubblico SRG SSR. Lo studio condotto su incarico della SSR mostra che proprio la trasformazione in atto nel mondo dei media offre alla SSR la possibilità di posizionarsi come un vero strumento di democrazia nell'era digitale.

La digitalizzazione rivoluziona il mondo dei media. Le nuove tecnologie permettono e richiedono nuovi formati mediatici, trasformano le abitudini di consumo e la concorrenza internazionale. Come tutti i media audiovisivi, anche la SSR è toccata da questi mutamenti.

Nel suo nuovo studio, il GDI analizza come i media di servizio pubblico affrontano questi cambiamenti e come possono trarne vantaggio. Lo studio commissionato dalla SSR mostra che l'emittente dovrebbe puntare sull'innovazione a tutti i livelli:

   - tecnico: non importa se realtà virtuale o zero UI, i media 
     audiovisivi devono investire nelle nuove tecnologie;
   - contenutistico: la rigida separazione tra produttori e 
     consumatori scompare, la co-creazione e la partecipazione 
     acquistano importanza;
   - organizzativo: l'innovazione avviene in rete. Le riforme 
     strutturali devono fare in modo che la SSR di domani si adatti 
     facilmente alle trasformazioni e le incoraggi;
   - mentale: per sfruttare al massimo le opportunità del nuovo 
     ecosistema mediatico, le grandi aziende mediatiche devono 
     incentivare una cultura della sperimentazione.

Il mandato pubblico offre alla SSR la possibilità di posizionarsi come un vero strumento di democrazia nell'era digitale. Il servizio pubblico di domani - in qualità di forza indipendente dall'economia e dalla politica e legittimata democraticamente - ha il compito di promuovere la coesione e il pluralismo in Svizzera al di là delle divisioni sociali.

Il direttore generale della SSR Roger de Weck ha commentato: «I futurologi del reputato Gottlieb Duttweiler Institute sono giunti alla conclusione che l'emittente pubblica SSR svolgerà un ruolo estremamente utile nel panorama mediatico svizzero di domani. La rivoluzione digitale rappresenterà anche un'opportunità per un offerente audiovisivo che punta alla qualità per il grande pubblico, in tutte le lingue nazionali e per tutte le generazioni. L'innovazione, la coopetizione e la voglia di cambiamento saranno le carte vincenti».

Lo studio, disponibile solo in tedesco e francese, è scaricabile gratuitamente online: gdi.ch/oeffentlichkeit40

Contatto:

GDI Gottlieb Duttweiler Institute
Mauro Guarise, Communications
mauro.guarise(at)gdi.ch
+41 44 724 62 05

Plus de actualités: Gottlieb Duttweiler Institute GDI
Plus de actualités: Gottlieb Duttweiler Institute GDI
  • 29.04.2015 – 19:00

    Sir Tim Berners-Lee riceve il premio Gottlieb Duttweiler

    Rüschlikon (ots) - La cerimonia ufficiale durante la quale Sir Timothy Berners-Lee ha ricevuto il premio Gottlieb Duttweiler si è svolta il 29 aprile 2015. L'evento è stato ospitato dal Gottlieb Duttweiler Institut di Rüschlikon, Zurigo, e lo sviluppatore del World Wide Web ha ricevuto tale riconoscimento davanti a circa trecento ospiti provenienti dal mondo della politica, dell'economia, della scienza e della ...

  • 03.12.2014 – 08:00

    Tim Berners-Lee riceve il premio Gottlieb Duttweiler 2015

    Rüschlikon/Zurigo (ots) - Il 12esimo premio Gottlieb Duttweiler va a Sir Timothy Berners-Lee. L'informatico britannico sviluppò 25 anni fa al CERN il World Wide Web. E il GDI Gottlieb Duttweiler Institute onora Berners-Lee per la sua scoperta pionieristica. Il rinomato premio gli sarà conferito il 29 aprile 2015 a Rüschlikon/Zurigo. Tim Berners-Lee sviluppò nel 1990 nel laboratorio di ricerca del CERN, nei pressi di ...

  • 01.10.2012 – 09:30

    Ernst Fehr riceverà il premio Gottlieb Duttweiler 2013

    Rüschlikon (ots) - Il premio Gottlieb Duttweiler 2013 sarà assegnato a Ernst Fehr, professore di economia dell'università di Zurigo. Originario del Voralberg, Fehr sarà onorato per le sue ricerche innovative sul ruolo del fairplay nei mercati, nell'ambito di organizzazioni e nell'ambito di decisioni individuali. La premiazione che avrà luogo il 9 aprile 2013 sarà coronata dalla laudatio dall'economista ...