Abonner Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen continua sulla via del successo

Gallo/Zurigo (ots)

Nel 2011, il Gruppo Raiffeisen ha ulteriormente consolidato la sua posizione. I prestiti ipotecari sono aumentati del 7.5% a CHF 128.5 miliardi, mentre i fondi di risparmio e di investimento hanno guadagnato CHF 6.0 miliardi, ovvero il 6.9%. L'andamento degli utili ha tenuto il passo della crescita; l'utile lordo del terzo gruppo bancario svizzero è, infatti, salito del 4.2% a CHF 992.1 milioni.

Nel 2011, Raiffeisen è riuscita a incrementare sensibilmente volumi e utili. Con oltre CHF 8.9 miliardi in nuovi prestiti ipotecari (+7.5%), Raiffeisen ha consolidato ulteriormente la propria posizione di leader nel settore del finanziamento della proprietà di abitazione privata. Alla fine del 2011, il volume delle ipoteche ammontava a CHF 128.5 miliardi, cifra che testimonia un aumento della quota di mercato dal 15.7% al 16.1%. Il totale dei prestiti alla clientela è salito nel 2011 a CHF 136.2 miliardi (+7.0%).

Con un incremento del 4.9%, i fondi della clientela si attestano ora a CHF 122.2 miliardi. La spinta decisiva è arrivata nuovamente dalle operazioni con fondi di risparmio e di investimento, che hanno segnato un incremento di CHF 6.0 miliardi (+6.9%). Oltre 79'000 nuovi clienti hanno scelto Raiffeisen; 68'000 persone hanno deciso di diventare soci di una Banca Raiffeisen portando così il numero di soci a 1.75 milioni.

Aumento dell'utile lordo

Il risultato da operazioni su interessi è aumentato di ben CHF 73.9 milioni (+3.7%). Malgrado le incertezze sui mercati finanziari e l'evoluzione al ribasso dei corsi azionari, il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio ha conosciuto uno sviluppo leggermente positivo (+0.6%). Le operazioni di negoziazione sono aumentate del 18.4%. Il ricavo di esercizio ha così superato per la prima volta la soglia di CHF 2.5 miliardi (+4.0%).

La marcata crescita del volume è stata gestita con un aumento dei costi contenuto. Il Gruppo bancario ha continuato a investire nel proprio organico, incrementando le spese per il personale del 3.8%. Con il 3.9%, l'aumento delle spese per il materiale è rimasto al di sotto della crescita del volume ed è stato determinato soprattutto dalle misure infrastrutturali. Il C/I Ratio si è stabilizzato al 60.5%, mentre il margine di interesse ha continuato a contrarsi fino all'1.37%.

L'utile lordo è nuovamente aumentato del 4.2%, attestandosi a CHF 992.1 milioni. L'utile del Gruppo ammonta a CHF 595.3 milioni. In seguito a una svalutazione, legata al valore di mercato, delle partecipazioni strategiche (in particolare Vontobel) pari a CHF 56.5 milioni, l'utile del Gruppo risulta inferiore a quello dell'esercizio precedente. Tuttavia, al netto di questo effetto, è salito del 3.9% nel confronto con l'esercizio precedente, a quota CHF 651.8 milioni.

Crescita sicura

A livello di prestiti, il Gruppo bancario ha realizzato una crescita in particolare nel segmento delle abitazioni di proprietà a uso proprio che tradizionalmente registra esigue insolvenze. Grazie alla prassi per gli anticipi prudente, conforme a severi requisiti di sostenibilità e caratterizzata da un'ampia diversificazione a livello regionale, il portafoglio crediti di Raiffeisen si conferma a basso rischio. Altrettanto contenute sono le perdite nelle operazioni di credito, pari a CHF 21.2 milioni, ovvero lo 0.016% dei prestiti alla clientela.

Nel 2011, il Gruppo Raiffeisen ha saputo aumentare ulteriormente la solida dotazione dei fondi propri. Il capitale proprio è aumentato di CHF 594.0 milioni (+6.4%) portandosi a CHF 9.9 miliardi. Vantando una quota di fondi propri computabili pari a CHF 12.2 miliardi e un Tier 1 Ratio del 12.9%, Raiffeisen risulta ottimamente capitalizzata. Con un volume di CHF 535 milioni, nel 2011 Raiffeisen ha collocato la seconda maggiore obbligazione sul mercato svizzero dei capitali (obbligazione postergata old style/Tier2).

Ampliamento della diversificazione

Anche per l'anno in corso Raiffeisen conferma la strategia di crescita nel core business. Il successo futuro verrà perseguito attraverso un'ulteriore espansione della rete di sportelli nelle città e negli agglomerati urbani e mediante investimenti nella tematica della successione nel settore clientela aziendale. L'acquisto della Notenstein Banca Privata SA contribuirà a diversificare ulteriormente la base dei proventi e allo stesso tempo a rafforzare la competenza nella consulenza agli investimenti. Nel 2011 si è riusciti a suscitare maggiore interesse verso il societariato grazie a nuove offerte per il tempo libero e alla collaborazione con organizzatori di concerti.

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3.6 milioni di clienti. Di questi, oltre 1.7 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 328 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1'098 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, che dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 31.12.2011 il Gruppo Raiffeisen gestiva patrimoni della clientela dell'entità di CHF 146 miliardi e prestiti alla clientela per CHF 136 miliardi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie supera il 16%, mentre nel settore del risparmio raggiunge quasi il 20%. Il totale di bilancio ammonta a CHF 156 miliardi.

Nota sulle immagini: le immagini della conferenza stampa potranno essere scaricate all'indirizzo www.raiffeisen.ch/media a partire dalle ore 14:00.

Indicazione: Il comunicato stampa incl. ciffre di riferimento può
essere scaricate in formato pdf:

Addetto stampa
Tel.: +41/71/225'84'84