Tous Actualités
Suivre
Abonner Alpen-Initiative

Alpen-Initiative

Le Alpi soffrono di febbre da traffico pesante

Le Alpi soffrono di febbre da traffico pesante
  • Informations
  • Download

Altdorf (ots)

La statistica dei transiti alpini dimostra che
stiamo andando nella buona riduzione, ma il ritmo con la quale 
evolve permane troppo lento. Occorrerebbe infatti una riduzione 
annua di mezzi pesanti del 10,5%, pari a 108'000 corse. Solo 
l’introduzione di una borsa dei transiti alpini corredata da una 
chiara limitazione delle corse di transito permetterebbe di 
proteggere le Alpi da nuovi eccessi. In occasione della 
pubblicazione del secondo rapporto sul trasferimento del traffico, 
l’iniziativa delle Alpi ha sottolineato con un’azione svoltasi nei 
pressi del palazzo federale come le Alpi continuino a soffrire di 
febbre da traffico pesante.
L’opposizione dell’Iniziativa delle Alpi e del popolo svizzero al 
traffico pesante ha dato i suoi frutti, permettendo di invertire 
finalmente la tendenza alla crescita riscontrata dall’apertura della 
galleria autostradale del Gottardo. Queste cifre, pur se positive, 
non devono però far dimenticare che questa evoluzione è dovuta più 
che altro alla debolezza della congiuntura e ai provvedimenti di 
dosaggio intrapresi a seguito dell’incendio avvenuto nella galleria 
del Gottardo. In futuro, saremo però confrontati con una maggiore 
crescita economica. Per raggiungere l’obiettivo del trasferimento 
entro il 2009, come previsto, occorre una riduzione annua dei mezzi 
pesanti in transito dell’ordine del 10’5 %, pari a 108'000 corse.
Prescrivere ulteriori rimedi
Il trasferimento è possibile. Gli strumenti sin qui adottati 
(TTPCP, 
riforma delle ferrovie, sussidi al traffico ferroviario merci, 
controlli del traffico pesante) hanno avuto un effetto positivo, ma 
non sono sufficienti per raggiungere l’obiettivo prefissato. Gli 
esperti prevedono che, se non si prenderanno ulteriori 
provvedimenti, nel 2015 continueremo ad avere un milione di 
autocarri in transito all’anno. Inoltre, le disposizioni per il 
sussidio del traffico ferroviario merci scadranno nel 2010, mentre 
la nuova linea di base del Gottardo, suscettibile di ridurre 
sensibilmente i costi per ferrovia, sarà disponibile sono nel 2015. 
Solo l’introduzione di una borsa dei transiti alpini corredata da 
una chiara limitazione delle corse di transito permetterebbe di 
proteggere le Alpi da nuovi attacchi di febbre da traffico pesante. 
L’Iniziativa delle Alpi chiede pertanto al Consiglio federale di 
prescrivere finalmente alle Alpi questo nuovo ed efficace rimedio 
nell’ambito della prevista legge d’applicazione all’articolo per la 
protezione delle Alpi.
Alpen-Initiative
Per ulteriori domande:
• Fabio Pedrina, consigliere nazionale e Presidente, 079 – 249 29 42.
• Alf Arnold, dirigente, 079 – 711 57 13
• Georges Darbellay, Coordinatore per la Svizzera romanda, 079 – 280 
54 08
• Christa Mutter, 079 – 239 96 32
Ulteriori Informazioni:
• Grafici, dati sull’evoluzione del traffico, lista dei 
provvedimenti in favore del trasferimen-to, Foto per la stampa : 
www.alpeninitiative.ch/pressefotos
• Borsa dei transiti alpini: www.borsa-dei-transiti.

Plus de actualités: Alpen-Initiative
Plus de actualités: Alpen-Initiative