Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

«2 x Natale»: oltre 60 000 pacchi per i più poveri

«2 x Natale»: oltre 60 000 pacchi per i più poveri
  • Informations
  • Download

Bern (ots)

Nelle scorse settimane la campagna «2 x Natale» ha raccolto 58 399 pacchi postali e 1888 pacchi donati online. Ha ora inizio la distribuzione dei prodotti alimentari e per l'igiene corporea a persone che vivono in povertà in Svizzera. I pacchi donati online vanno invece a sostegno di progetti invernali nell'Europa orientale.

Nel corso della 22a edizione di «2 x Natale» sono stati raccolti 58 399 pacchi - di cui 10 000 pacchi dono della Coop e 623 pacchi acquistati tramite coop@home - nonché 1888 pacchi online per un valore di 237 000 franchi. La coordinatrice di «2 x Natale» Dorothee Minder è soddisfatta dei risultati raggiunti: «Abbiamo raccolto oltre 10 000 pacchi in più rispetto allo scorso anno grazie all'immensa solidarietà delle donatrici e dei donatori verso i più poveri in Svizzera e nell'est dell'Europa. Siamo immensamente grati che il sostegno ricevuto ci permetta di andare in soccorso di così tante persone bisognose».

A partire da fine gennaio gli articoli verranno consegnati alle associazioni cantonali della Croce Rossa, che li distribuiranno poi a istituzioni sociali oppure direttamente a persone e famiglie bisognose. «I prodotti rispondono in tutto e per tutto alle necessità dei beneficiari: offrire loro articoli alimentari e per l'igiene del corpo significa aiutarli in modo concreto ad arrivare a fine mese».

I pacchi acquistati online da donatrici e donatori serviranno invece a sostenere progetti invernali realizzati in Bosnia-Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. Già dall'anno scorso il trasporto con i camion attraverso l'Europa è stato abolito per lasciare il posto all'acquisto locale di generi alimentari e altri beni di primaria necessità, in seguito distribuiti agli abitanti. La possibilità di donare pacchi online è disponibile tutto l'anno.

SRG SSR, Coop, la Posta Svizzera e la Croce Rossa Svizzera, organizzatrici di «2 x Natale», ringraziano tutti i sostenitori e le sostenitrici per la solidarietà dimostrata nei confronti dei più bisognosi.

Contatto:

Presso la CRS:
Sabine Zeilinger, responsabile del servizio Comunicazione, tel. 058
400 44 10, sabine.zeilinger@redcross.ch

Presso SRG SSR:
Edi Estermann, responsabile dell'Ufficio stampa,
medienstelle.srg@srgssr.ch

Presso Coop:
Ufficio stampa, tel. 061 336 70 00, medien@coop.ch

Presso La Posta Svizzera:
Masha Foursova, addetta stampa, tel. 058 341 49 60, presse@post.ch

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse