Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Quasi 50 000 pacchi per «2 x Natale»

Bern (ots)

La 21° edizione della campagna «2 x Natale» ha raccolto 48 300 pacchi, di cui 1700 pacchi virtuali e 600 pacchi donati tramite coop@home. «Siamo contenti di poter aiutare così tante persone bisognose in Svizzera e nell'Europa dell'est grazie al sostegno della popolazione», dichiara Dorothee Minder, coordinatrice di «2 x Natale». Da quest'anno le merci donate saranno distribuite solo in Svizzera: «In questo modo ancora più persone rispetto alle edizioni passate potranno beneficiare dei doni raccolti tramite l'iniziativa e ridurre le loro spese», spiega Dorothee Minder.

Il numero leggermente inferiore dei pacchi raccolti quest'anno rispetto agli anni precedenti è spiegato dalla ripartizione dei giorni festivi nel corso della campagna. Durante questa edizione, infatti, i giorni feriali nei quali era possibile spedire pacchi postali sono stati meno numerosi che negli scorsi anni. Tuttavia, poiché la raccolta è limitata a generi alimentari e prodotti igienici, il contenuto dei pacchi soddisfa interamente i bisogni dei beneficiari.

Oltre ai pacchi postali, i donatori e le donatrici offrono sempre più pacchi virtuali, impiegati per gli aiuti invernali in Bosnia-Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. 1700 pacchi sono stati acquistati online per un valore totale di 210 000 CHF. L'importo verrà impiegato per aiutare le persone indigenti acquistando sul posto alimenti e prodotti di uso quotidiano. Così facendo si evita il trasporto delle merci su strada attraverso l'Europa.

SRG SSR, Coop, la Posta Svizzera e la Croce Rossa Svizzera, organizzatori dell'iniziativa «2 x Natale», ringraziano le donatrici e i donatori per la loro solidarietà nei confronti dei più bisognosi. I pacchi dono pervenuti alla CRS verranno aperti e il loro contenuto smistato da volontari fino a metà febbraio. A partire dalla fine di gennaio le merci donate saranno consegnate alle associazioni cantonali della CRS, che le distribuiranno a persone e famiglie bisognose nonché a istituzioni sociali.

Contatto:

CRS: Dorothee Minder, coordinatrice di «2 x Natale»,
tel. 058 400 44 94

SRG SSR: Edi Estermann, responsabile del servizio stampa SRG SSR,
medienstelle.srg@srgssr.ch

Coop: medien@coop.ch / 061 336 70 00

La Posta Svizzera: Jacqueline Bühlmann, servizio stampa Posta,
058 341 37 80, presse@post.ch

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 14.12.2017 – 15:00

    «2 x Natale»: insieme regaliamo gioia

    Bern (ots) - «2 x Natale» sostiene dal 1997 persone bisognose che vivono in Svizzera e nell'Europa dell'Est. La 21a edizione dell'apprezzata campagna avrà luogo dal 24 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 e presenta alcune novità. Coop, che finora ha preso parte all'iniziativa con donazioni di prodotti, quest'anno partecipa in veste di partner insieme a Croce Rossa Svizzera (CRS), SRG SSR e La Posta Svizzera. Sono inoltre ...

  • 15.11.2017 – 11:30

    Embargo 15.11 1130 - Il Consiglio federale approva gli statuti della Croce Rossa Svizzera

    Bern (ots) - Nella sua seduta del 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha approvato la revisione degli statuti della Croce Rossa Svizzera che semplificano la struttura dell'organizzazione. La revisione degli statuti della Croce Rossa Svizzera (CRS) è volta a incrementare l'efficacia e l'efficienza dell'attività dei vari organi. Con la revisione si semplifica e si ...