Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Strassen ASTRA

Bundesamt für Strassen ASTRA

ASTRA: Campagna antirifiuti per aree di sosta e di servizio più pulite

Berna (ots)

Il volume sempre maggiore di rifiuti lungo le
autostrade e sulle aree di sosta e di servizio sta diventando 
intollerabile. Anche l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha 
lanciato una campagna nazionale allo scopo di sensibilizzare e di 
educare gli automobilisti irrispettosi delle strade pubbliche. La 
campagna si inserisce in una serie di azioni analoghe intraprese 
dalle città e dalle imprese di trasporti pubblici. Essa si svolgerà 
sulla scia delle altre iniziative che prevedono manifesti e 
autoadesivi sui recipienti porta rifiuti per sensibilizzare i 
cittadini al problema e comprenderà tutte le aree di servizio e di 
sosta della rete autostradale svizzera. Gli obiettivi di questa 
campagna sono: aree più pulite, riduzione dei costi di manutenzione, 
maggiore sicurezza stradale e aumento dell'attrattiva della Svizzera 
quale Paese turistico.
Il problema dei rifiuti gettati con negligenza e senza scrupolo 
negli spazi pubblici non concerne soltanto i centri urbani e i 
trasporti pubblici, ma anche le autostrade e le aree di sosta e di 
servizio. Una campagna a livello nazionale è dunque indispensabile. 
Tale iniziativa, denominata “Il trash, una questione di cultura”, 
promossa dalla Fondazione svizzera per la messa in pratica della 
protezione ambientale (Pusch), persegue lo scopo di sensibilizzare 
l'opinione pubblica circa le conseguenze di comportamenti 
irrispettosi dei luoghi pubblici. L'attuale situazione si ripercuote 
infatti in modo negativo in particolare sulla sicurezza stradale, 
sui costi di manutenzione della rete di strade nazionali e 
sull'immagine della Svizzera in qualità di Paese turistico.
Prevenzione e sicurezza stradale
La raccolta dei rifiuti gettati lungo l'autostrada non è priva di 
rischi. Gli addetti alla manutenzione della rete di strade nazionali 
sono costantemente esposti a seri pericoli, in particolare quando 
devono ripulire punti critici quali la fascia spartitraffico. 
Inoltre, la rimozione di oggetti voluminosi o contundenti gettati 
sulla carreggiata può richiedere la chiusura di una corsia, mettendo 
in pericolo sia gli addetti alla manutenzione, sia gli altri 
automobilisti. Tutto ciò può essere evitato se ciascuno si assume la 
responsabilità delle proprie azioni.
Costi esorbitanti
Da diversi anni i costi di manutenzione della rete di strade 
nazionali aumentano incessantemente e, soprattutto, in modo 
sproporzionato rispetto all'incremento del traffico. I costi annuali 
per ripulire la rete autostradale ammontano a circa 37 milioni di 
franchi, di cui il 10 % , ovvero 3,7 milioni di franchi, va 
attribuita alla raccolta dei rifiuti. Questi dati dimostrano la 
necessità di ridurre i costi a livelli accettabili per le autorità.
Aree pulite, accoglienti e con possibilità di relax
I rifiuti gettati sulle aree di sosta non ne favoriscono né 
l'accesso, né l'utilizzazione. Inoltre, nuociono all'immagine della 
nostra rete autostradale e, di conseguenza, all'attrattiva della 
Svizzera in qualità di Paese turistico. La prevenzione in ambito 
stradale punta sulla necessità di soste frequenti durante lunghi 
tragitti. Per garantire agli automobilisti un'accoglienza e un relax 
adeguati, è necessario che i luoghi adibiti a tale scopo siano 
puliti e confortevoli.
USTRA
Ufficio federale delle strade

Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
  • 07.08.2003 – 14:47

    Misure contro le code di camion dovute all'introduzione della LKW-Maut in Germania

    Berna (ots) - Aumento del numero di terminali per il pagamento della tassa sul traffico pesante in Germania e sistema di informazione plurilingue destinato ai camionisti: queste le due misure intese a contenere le temute code di TIR alla frontiera tra la Svizzera e la Germania, dovute all'introduzione della tassa sul traffico pesante (LKW-Maut) tedesca. ...

  • 29.07.2003 – 10:42

    ASTRA: Posta in consultazione la licenza di condurre in prova

    Berna (ots) - Licenza di condurre in prova, formazione in due fasi, controlli a sorpresa del tasso di alcolemia nel sangue: queste le tre principali modifiche previste per l'ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) e l'ordinanza sull'ammissione alla circolazione di persone e veicoli (OAC). Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) avvia in ...