Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Strassen ASTRA

Bundesamt für Strassen ASTRA

ASTRA: Obiettivi alla base della nuova politica della sicurezza stradale della Confederazione

Berna (ots)

Entro l'anno 2010 dovranno diminuire a meno di 300 il
numero di vittime della circolazione stradale e a meno di 3000 i 
casi di feriti gravi. Sulla base di questo obiettivo i gruppi di 
specialisti, diretti dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), 
elaboreranno il progetto concernente la nuova politica della 
sicurezza stradale. Nell'ambito del processo partecipativo in corso, 
è già stata formulata la prima parte della nuova politica. Entro 
l'autunno di quest'anno, i gruppi di specialisti, di cui fanno parte 
rappresentanti del settore e delle cerchie interessate, 
presenteranno una strategia per raggiungere l'obiettivo 
summenzionato. Soltanto al termine del processo partecipativo, 
ovvero alla fine del 2004, saranno definite le misure d'attuazione. 
Al momento, non è ancora stabilito quali delle proposte avanzate 
verranno integrate nella strategia.
L'intento della nuova politica della sicurezza stradale è di ridurre 
entro il 2010 il numero di vittime della circolazione stradale a 
meno di 300 e i casi di feriti gravi a meno di 3000 (2001: 544 / 
6194). A partire dal 2010, tali cifre dovranno continuare a 
diminuire ogni decennio almeno del 30 percento. I promotori del 
progetto intendono raggiungere questa ambiziosa meta attraverso i 
seguenti cinque obiettivi fondamentali:
- La sicurezza stradale deve essere equiparata all'esigenza di 
mobilità, sia a livello sociale che economico. - Gli utenti della 
strada devono comportarsi in modo sicuro, rispettoso e responsabile. 
- Tutti i veicoli devono essere sicuri nel loro funzionamento e 
nella circolazione. - Le infrastrutture stradali devono essere 
costruite, mantenute ed esercitate in modo da risultare sicure. - Il 
soccorso delle vittime di incidenti stradali deve essere immediato e 
adeguato.
La prossima tappa prevede l'elaborazione di una strategia per 
raggiungere detti obiettivi.
Progetto concernente la nuova politica della sicurezza stradale 
entro la fine del 2004
La nuova politica della sicurezza stradale viene sviluppata e 
definita nell'ambito di un processo partecipativo diretto 
dall'Ufficio federale delle strade (USTRA). Circa 80 persone attive 
in organizzazioni specializzate, associazioni interessate, Cantoni e 
Comuni nonché nei settori dell'economia e della politica collaborano 
nei cinque gruppi di specialisti e nel comitato di sorveglianza.
Il processo partecipativo è strutturato come segue:
tappa I:	Rilevamento del problema, definizione del mandato
tappa II:	Formulazione della visione / degli obiettivi
tappa III:	Definizione di una strategia
tappa IV:	Elaborazione di un sistema di valutazione
tappa V:	Scelta delle misure da adottare
Il primo rapporto di sintesi appena pubblicato è il risultato della 
prima e della seconda tappa del progetto. Il rapporto relativo alla 
terza tappa (definizione della strategia) sarà elaborato 
quest'estate. In seguito alle tappe IV e V, il processo 
partecipativo terminerà alla fine del 2004 con la scelta delle 
misure d'attuazione. Infine, il rapporto finale, contenente le 
richieste per la procedura futura, sarà sottoposto al Dipartimento 
federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle 
Comunicazioni (DATEC).
A tale riguardo, è importante definire dapprima gli obiettivi, la 
strategia e i criteri di scelta delle misure da adottare. In 
conformità a questi lavori, saranno scelte poi in comune le misure 
più efficaci. I provvedimenti proposti nel rapporto finale elaborato 
nel maggio dell'anno scorso nel quadro del mandato di ricerca 
affidato all'Ufficio svizzero per la prevenzione di infortuni (upi) 
possono essere integrati, completati, modificati o eliminati durante 
il processo in corso.
Mobilità senza vittime e feriti gravi
Oggigiorno, la mobilità riveste un ruolo molto importante a livello 
sociale ed economico. Per questo motivo, essa non deve essere 
limitata. Ai vantaggi derivanti dalla mobilità si contrappongono 
tuttavia l'altissimo tributo in vite umane e le ingenti perdite 
finanziarie in seguito agli incidenti stradali. Alla base della 
nuova politica della sicurezza stradale vi è la „VISIONE ZERO“, 
ovvero l'obiettivo di un traffico stradale senza morti né feriti 
gravi. Questa visione, benché utopica, dovrà essere il filo 
conduttore della politica in questo settore. In futuro, non dovremo 
più accettare come inevitabile effetto collaterale le vittime e i 
feriti gravi sulle nostre strade.
Informazioni: Servizio stampa Ufficio federale delle strade, 031 
324 14 91

Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
  • 23.04.2003 – 16:01

    ASTRA: Disagi per la circolazione in occasione della Festa nazionale italiana

    Poiché venerdì 25 aprile 2003 sulle strade italiane vigerà un divieto di circolazione dei camion, la viabilità sarà disturbata anche in Svizzera. I veicoli pesanti in transito, e quelli adibiti al traffico export verso l’Italia, saranno costretti a sostare nelle apposite aree dei Cantoni Ticino, Uri, Nidvaldo e Lucerna. Grazie alle misure di gestione al San ...