Tous Actualités
Suivre
Abonner Ticino Turismo

Ticino Turismo

Turismo in Ticino: Linee guida strategiche della politica cantonale

Bellinzona (ots)

Il Consiglio d'Amministrazione di Ticino
Turismo, riunito oggi ad Agno, ha approvato all'unanimità la versione
definitiva del documento programmatico "Turismo in Ticino - Linee
guida strategiche della politica cantonale". Il documento era stato
messo in consultazione pubblica a partire dal 3 luglio 2001.
La versione definitiva approvata oggi, che integra diverse
osservazioni e proposte formulate durante la consultazione, verrà ora
trasmessa al Consiglio di Stato, per le decisioni di sua competenza.
Su questa base, il Governo elaborerà il messaggio con la richiesta
del primo credito-quadro quadriennale da sottoporre al Parlamento. Il
credito-quadro è il nuovo strumento di finanziamento previsto dalla
Legge sul turismo del 30 novembre 1998.
Il documento di politica turistica cantonale è strutturato in 8
capitoli:
1. nel primo si inquadra il turismo nel contesto cantonale, con le
indicazioni sulle basi legali, le competenze dell'ETT, degli ETL, del
Governo e del Parlamento, i riferimenti agli altri documenti
programmatici e pianificatori (Libro Bianco, 101 misure, Piano
direttore) e il coordinamento con le altre politiche settoriali
(politica economica, politica regionale, politica agricola, politica
dei trasporti);
2. nel secondo capitolo si presenta lo scenario di riferimento a
livello mondiale, con l'evoluzione del numero degli arrivi, le
proiezioni per i prossimi 20 anni, la quantificazione delle risorse
che ciascun Paese investe, direttamente e indirettamente, nel
turismo: quest'analisi indica che, per restare competitivo sul
mercato mondiale e fare almeno quello che fanno in media gli altri
Paesi in cui il turismo ha già un livello di sviluppo maturo, il
Ticino dovrebbe investire (tra pubblico e privato) circa 350 milioni
di franchi ogni anno;
3. il terzo capitolo presenta nel dettaglio il turismo in
Svizzera, con i principali indicatori e con la politica della
Confederazione in materia di turismo;
4. il quarto capitolo presenta il turismo in Ticino, con dati
dettagliati sull'importanza economica del turismo, sull'azione dello
Stato, sulla collocazione del Ticino nel contesto transfrontaliero,
sugli indicatori per il turismo cantonale, sulla natura e il
comportamento del turista in Ticino, sull'offerta turistica oggi
esistente nel nostro Cantone, sulla qualità nel turismo e sul
confronto con la concorrenza;
5. il quinto capitolo affronta i problemi strutturali del turismo
in Ticino, con i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità
e le minacce;
6. il sesto capitolo presenta la nuova strategia, con gli
obiettivi, le proposte per creare un'offerta coordinata e integrata,
la creazione di una rete di collaborazione tra ETT, ETL e partner, lo
sviluppo di nuove strutture organizzative;
7. nel settimo capitolo si presentano i tre grandi progetti di
medio-lungo termine con i quali si intende promuovere un salto
qualitativo nell'offerta turistica cantonale: "Ticino eventi e
architettura", "Ticino parco verde" e "Ticino parco acquatico", con
la valutazione degli scenari possibili;
8. infine, nell'ottavo e ultimo capitolo vengono presentati gli
aspetti finanziari, con la proposta relativa al primo credito-quadro
che il Governo e il Parlamento dovranno definire in applicazione
della nuova legge sul turismo. Il documento propone 30 milioni di
franchi.
La nuova strategia dovrà consentire di conseguire gli obiettivi
indicati nel documento:
  • valorizzare l'industria turistica quale priorità per lo sviluppo economico del Ticino;
  • destagionalizzare, per quanto possibile, i flussi turistici nel nostro cantone;
  • incentivare una crescita stabile del 2% annuo per sostenere gli investimenti futuri sul fronte dell'offerta e del marketing;
  • puntare sulla qualità dell'offerta;
  • mettere in rete l'offerta integrata di tutto il cantone;
  • aumentare il grado di fedeltà del turista (oggi è del 37%: l'obiettivo è arrivare al 45%).
Per realizzare questi obiettivi, il documento propone la
promozione, accanto ai marchi locali già consolidati, di un forte
marchio territoriale (la "destinazione Ticino"), che consenta di
superare le frammentazioni esistenti e possa essere posizionato sul
mercato interno ed internazionale, tramite un adeguato management
della "marca Ticino".
La strategia basata su un'offerta turistica coordinata e integrata
comprende:
  • i prodotti;
  • i mercati a cui ci si rivolge;
  • i segmenti di clientela a cui si indirizza l'offerta;
  • la politica di marketing
  • la rete di collaborazione tra enti turistici e partner;
  • una nuova struttura organizzativa.
La nuova struttura organizzativa proposta è basata in particolare
su tre grandi destinazioni (Lago Maggiore; Bellinzona e Alto Ticino;
Luganese e Mendrisiotto) e sul Centro di servizi condivisi dell'ETT.
La strategia punta alla conquista di nuovi mercati sulla base di
un'offerta di prodotti esistenti e di prodotti nuovi. Questi ultimi
sono considerati necessari anche per i turisti che provengono dai
mercati nei quali il turismo ticinese attinge già oggi in abbondanza
(Svizzera e Germania). Il documento propone per questo un
arricchimento dell'offerta del turismo ticinese con tre progetti
forti, alla realizzazione dei quali dovranno partecipare in prima
fila i privati e dovrà dare il suo contributo anche l'ente pubblico,
tramite gli strumenti legislativi di cui dispone. I tre progetti sono
Ticino Eventi e Architettura, Ticino Parco Verde e Ticino Parco
Acquatico.
Il Consiglio di amministrazione di Ticino Turismo, alla luce dei
risultati della consultazione, ha confermato l'adesione al documento
programmatico, con le integrazioni proposte dalla Direzione. Attende
ora le decisioni dell'autorità politica per dare seguito alla
strategia in stretta collaborazione con le associazioni di categoria,
gli ETL e gli operatori del settore.

Contatto:

TICINO TURISMO
Mary Spelzini, Assistente direzione
Tel. +41 91 821 53 12
E-mail: spelzini@ticino-tourism.ch
[ 010 ]

Plus de actualités: Ticino Turismo
Plus de actualités: Ticino Turismo
  • 29.10.2001 – 16:24

    Vie alternative per raggiungere il Ticino

    Bellinzona (ots) - In relazione al tragico incidente avvenuto mercoled" 24 ottobre nella galleria autostradale del S. Gottardo, Ticino Turismo desidera esprimere i sensi del suo profondo cordoglio ai famigliari delle vittime e la sua simpatia verso i feriti e tutte le persone coinvolte. Allo stesso tempo, un plauso incondizionato vada a tutti i soccorritori che da giorni ormai si prodigano con abnegazione e senza sosta ...

  • 10.04.2001 – 17:47

    Il ticino vi aspetta con il sole

    Bellinzona (ots) - La stagione turistica è appena iniziata sotto i migliori auspici della meteorologia. Il Ticino, con tutte le sue infrastrutture, è pronto a ricevere i suoi ospiti. Mancano oramai pochi giorni a Pasqua e in Ticino è iniziata la stagione turistica vera e propria. Tutto è pronto per accogliere gli ospiti desiderosi di passare delle vacanze al sole. Così come la meteorologia, anche tutte le infrastrutture del settore, come alberghi, ristoranti, ...