Tous Actualités
Suivre
Abonner BLS AG

BLS AG

BLS avvia la seconda fase di costruzione intensa nella galleria in quota del Lötschberg

BLS avvia la seconda fase di costruzione intensa nella galleria in quota del Lötschberg
  • Informations
  • Download

Un document

BLS avvia la seconda fase di costruzione intensa nella galleria in quota del Lötschberg

Nella galleria in quota del Lötschberg, dal prossimo lunedì fino a prima di Natale saranno in corso attività di costruzione intensa. Nonostante gli ingenti lavori, i treni per il trasporto veicoli circoleranno almeno una volta all'ora. I lavori di costruzione per il rinnovamento dei binari sono iniziati lo scorso autunno e durano quattro anni.

BLS eliminerà dunque le vecchie rotaie della galleria in quota del Lötschberg insieme a ghiaia e traversine per installare binari fissi in cemento. Il 28 ottobre inizia la seconda fase di costruzione intensa. Nel corso delle prossime otto settimane avranno luogo i lavori nell'ambito degli scambi al centro della galleria. A tal fine, BLS chiuderà completamente un binario nel tunnel. I lavori di costruzione intensa dureranno fino al 20 dicembre.

Ogni ora circola un treno auto e un RegioExpress

I lavori di costruzione influiscono sull'offerta del Lötschberg. Durante la fase di costruzione intensa il tunnel è percorribile solo a binario semplice. BLS, per il trasporto veicoli tra Kandersteg e Goppenstein, offre un treno ogni ora per ciascuna direzione. Gli automobilisti dovranno prevedere lunghe attese alle stazioni di carico. Ogni volta che sarà possibile, BLS aggiungerà prontamente ulteriori treni auto. I treni RegioExpress continueranno a circolare ogni ora attraverso la linea di valico e il tunnel.

BLS consente la continuità del servizio durante i lavori di costruzione. Esegue i lavori di costruzione per fasi articolate nell'arco di quattro anni, contestualmente all'esercizio ferroviario. I lavori di costruzione intensa sono programmati nelle settimane di novembre e dicembre a scarsa affluenza. Tra Natale e Pasqua, i lavori nella galleria saranno sospesi nei fine settimana, a partire dal venerdì pomeriggio. Ciò consente a BLS di offrire ai propri utenti del trasporto veicoli nei giorni di punta in inverno tutti i sette treni all'ora per ciascuna direzione.

La ghiaia lascia il posto al cemento

La galleria in quota del Lötschberg collega il Vallese a Berna dal 1913. I binari della galleria di 14,6 km sulla linea di valico tra Kandersteg e Goppenstein hanno più di 40 anni e devono essere sostituiti. BLS eliminerà dunque le vecchie rotaie dotate di traversine in legno e ghiaia per installare binari fissi in cemento. I lavori, per cui BLS investe circa 105 milioni di franchi, si protrarranno dal 2018 alla fine del 2022.

Situazione del traffico attuale del trasporto veicoli: www.bls.ch/autoverlad-loetschberg

Informazioni sul progetto di rinnovamento: www.bls.ch/scheiteltunnel

Stefan Dauner
Portavoce
BLS Ufficio stampa 
media@bls.ch
+41 58 327 29 55
Plus de actualités: BLS AG
Plus de actualités: BLS AG