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Office féd. développement territorial

Prosegue il perfezionamento della NFTA nel Canton Uri

Berna (ots)

Il Consiglio federale ha preso atto oggi dello stato
del processo di perfezionamento della NFTA nel Cantone di Uri. In
particolare, è stato edotto circa i diversi studi di ottimizzazione
che saranno intrapresi nel corso di quest'anno. Si tratta di studi
volti ad accertare che, pur rispettando lecondizioni quadro operative
e finanziarie, si tenga conto, nella misura del possibile, delle
esigenze della popolazione di Uri.
Il 19 giugno 2000, il Consiglio federale ha approvato il progetto
della variante di valle per il tracciato dal portale della galleria
di Erstfeld alla regione a sud di Altdorf, impegnandosi altres" a
creare nel Canton Uri le premesse per una ottimizzazione degli
accessi alla NFTA . Nel frattempo, su iniziativa dell'ATEC, si è
costituito un comitato di accompagnamento e di coordinamento sotto la
direzione dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (USTE),
nel quale sono rappresentati il Canton Uri, la Confederazione, e, se
necessario, le FFS come pure AlpTransit Gotthard AG. Il comitato è
spalleggiato, sul piano amministrativo, da un gruppo di lavoro ad
hoc.
In seno al comitato stesso si è raggiunto un accordo circa i
compiti, la composizione, il programma di lavoro e la pianificazione.
L'attività del comitato s'incentra soprattutto sull'accompagnamento
delle indagini richieste dal Consiglio federale e degli studi
effettuati su mandato dell'Ufficio federale dello sviluppo
territoriale e dell'Ufficio federale dei trasporti:
1. Studio di fattibilità "Idea variante dorsale lunga": lo studio
è specificamente consacrato alle ripercussioni del tracciato detto
"Idea variante dorsale lunga" sotto l'aspetto operativo e finanziario
nonché in termini di impatto ambientale e territoriale. Le soluzioni
saranno proposte per tre forme d'esercizio: il tracciato montano come
tratta adibita esclusivamente al trasporto di merci, come tratta ad
esercizio misto, ed, infine come tratta adibita esclusivamente al
trasporto di passeggeri.
2. Studio "Perfezionamento variante di valle Uri": lo studio deve
dimostrare fino a che punto il tracciato stabilito dal Consiglio
federale nella regione Altdorf/Flüelen possa ancora essere
migliorato. In particolare, si esaminerà come evitare il viadotto
controverso e come aumentare il margine di manovra in materia di
assetto territoriale nel fondo valle di URI.
3. Studio "Individuazione dei problemi di assetto territoriale
nella pianura della Reuss": mediante questo studio si deve
determinare quali sono i problemi territoriali da trattare, in quale
priorità e sulla base di quante testimonianze, ripartite tra autorità
e popolazione. In un primo tempo, nel corso del mese di maggio,
saranno interrogati funzionari comunali e cantonali. In base a questo
primo sondaggio, in giugno si procederà a interviste telefoniche di
una frangia rappresentativa della popolazione. I risultati devono
essere inseriti negli studi ulteriori. I Comuni interessati dal
sondaggio sono quelli di Altdorf, Attinghausen, Bürglen, Erstfeld,
Schattdorf, Flüelen, Silenen, Sisikon e Seedorf. Quanto al contenuto,
il pubblico verrà informato in maniera dettagliata agli inizi di
giugno.
4. Studio di pianificazione "Visione pianura della Reuss 2030;
coordinamento dello sviluppo dell'abitato e del paesaggio mediante
infrastrutture nazionali": Lo studio fornirà indicazioni sul
perfezionamento globale e a lungo termine dell'assetto territoriale
nella valle della Reuss, tra Flüelen e Erstfeld. Ha la funzione di
illustrare agli interessati con quali strategie e opzioni negoziali
essi possono contribuire a uno sviluppo ottimale dell'assetto
territoriale. Saranno inoltre indicate anche le ripercussioni sulle
regioni vicine (Sisikon - Amsteg). L'analisi comprenderà, tra
l'altro, questioni relative alle infrastrutture esistenti (linea
delle FFS, impianti ad alta tensione, autostrada, strada cantonale),
come pure tematiche concernenti lo sviluppo dell'abitato, delle zone
protette e delle aree ricreative. L'orizzonte è quello del 2030: la
riflessione deve quindi includere anche i provvedimenti a breve e a
media scadenza.
I mandati relativi a questi studi sono stati attribuiti e i lavori
sono già avviati. I risultati dovrebbero pervenire entro l'ultimo
trimestre di quest'anno.
Contemporaneamente si proseguono anche i lavori relativi al
progetto di approvazione dei piani di collegamento della galleria di
base del Gottardo al tracciato delle FFS, secondo gli obiettivi
fissati dal Consiglio federale. La procedura d'approvazione sarà
avviata a fine maggio 2001, mentre la deposizione pubblica dei piani
e la consultazione delle autorità cantonali e federali sono previste
a partire da metà giugno 2001. L'opinione pubblica riceverà
informazioni dettagliate in proposito prima dell'esposizione pubblica
dei piani.

Contatto:

Pierre-Alain Rumley, direttore dell'Ufficio federale dello sviluppo
territoriale, tel. +41 31 322 40 51

Rudolf Menzi, Servizio informazione, Ufficio federale dello sviluppo
territoriale, tel. +41 31 322 40 55

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