Tous Actualités
Suivre
Abonner Office fédéral de la culture

Office fédéral de la culture

Rapporto conclusivo sull'efficacia di SUCCES CINEMA

Berna (ots)

L'analisi dell'efficacia della promozione
cinematografica legata al successo, meglio conosciuta come SUCCES
CINEMA, effettuata dall'Istituto di scienze politiche dell'Università
di Berna, parla chiaramente a favore di una sua introduzione
definitiva. È quanto emerge dal rapporto conclusivo commissionato dai
responsabili di SUCCES CINEMA nel 1997 e pubblicato oggi.
Dal rapporto conclusivo redatto dall'Istituto di scienze politiche
dell'Università di Berna, che si fonda su dati statistici, emerge che
SUCCES CINEMA ha avuto effetti sul mercato e che il nuovo strumento
di promozione cinematografica assume un ruolo importante anche a
livello psicologico. È quanto afferma oltre l'80 per cento degli
addetti ai lavori intervistati. Tutte le categorie intervistate
confermano anche che SUCCES CINEMA gode della massima approvazione.
Il rapporto contiene anche due appendici complementari con le
statistiche annue di risultati selezionati.
Questi i principali risultati dell'analisi:
Effetti sulla presenza del cinema svizzero Nella sua analisi,
l'Istituto di scienze politiche dell'Università di Berna giunge alla
conclusione che, rispetto agli anni Ottanta e ai primi anni Novanta,
la quota di mercato del cinema svizzero è salita durante la fase
pilota di SUCCES CINEMA. Il periodo dal 1996 al 2000 denota
marcatamente la quota di mercato più elevata sul periodo quinquennale
a partire dai primi anni Ottanta. Considerato che singoli eventi
eccezionali - come la presenza sia di un film svizzero di grande
successo che di un film americano di cassetta - possono incidere
notevolmente, allo stato attuale risulta difficile valutare in che
misura questa tendenza resterà tale. I risultati della ricerca
confermano in ogni caso che essa è dovuta anche a SUCCES CINEMA.
Occorre tenere presente infatti che determinati progetti non
avrebbero potuto essere realizzati senza questo nuovo strumento di
promozione cinematografica. D'altra parte SUCCES CINEMA ha destato
anche l'interesse degli esercenti delle sale cinematografiche nei
confronti del cinema svizzero con la conseguenza che l'offerta di
film svizzeri è cresciuta in termini sia di tempo che di spazio.
Questa evoluzione ha fatto aumentare anche il numero di spettatori
nei cinema. Uno degli obiettivi dichiarati della promozione
cinematografica legata al successo - una maggiore presenza e varietà
di film svizzeri nelle sale elvetiche - può pertanto essere
considerato raggiunto.
Effetti di natura psicologica
Oltre agli effetti oggettivi già descritti, SUCCES CINEMA assume
anche un effetto psicologico non trascurabile. Come suggerisce già la
denominazione di questo strumento di promozione, il cinema svizzero
può avere successo. I risultati della ricerca confermano
quest'ipotesi. Una schiacciante maggioranza delle persone
interpellate in tutte le categorie vi attribuisce effetti positivi e
una larga maggioranza è convinta che la collaborazione nel settore
sia migliorata grazie all'introduzione del nuovo strumento di
promozione cinematografica. Tra gli addetti ai lavori è cresciuta
anche la consapevolezza che i film vengono realizzati anzitutto per
il pubblico.
Continuità
L'impiego degli importi bonificati conferma che i principi di
reinvestimento dei sussidi federali fissati da SUCCES CINEMA hanno
fatto presa e riescono a contribuire alla continuità della produzione
cinematografica svizzera. È quanto conferma del resto anche la
maggioranza degli addetti ai lavori interpellati. Tutte le categorie
interessate hanno investito in nuovi progetti anche importi
bonificati piuttosto modesti. Si può quindi attestare a SUCCES CINEMA
un certo effetto di ampia portata.
La base giuridica per l'introduzione definitiva della promozione
cinematografica legata al successo è costituita dalla nuova legge sul
cinema, attualmente dibattuta in Parlamento.
SUCCES CINEMA
   La segreteria

Contatto:

Marc Wehrlin, capo della Sezione cinema, Ufficio federale
della cultura, tel. +41 31 322 92 62, mobile +41 79/ 215 65 78;
e-mail marc.wehrlin@bak.admin.ch

Il rapporto può essere ordinato alla segreteria della
Sezione cinema, tel. +41 31 324 93 24, e-mail
cinema.film@bak.admin.ch.

Plus de actualités: Office fédéral de la culture
Plus de actualités: Office fédéral de la culture
  • 24.07.2001 – 12:17

    Partecipazione di bambini e giovani: come agire in Svizzera

    Berna (ots) - Nel suo rapporto 'Essere responsabili - condividere le responsabilità' di recente pubblicazione, la Commissione federale per la gioventù (CFG) chiede una maggiore partecipazione di bambini e giovani. La partecipazione implica anche la delega di potere e non deve limitarsi a semplici dichiarazioni di intenti. La delega di potere decisionale è una questione delicata. Anche se nei centri giovanili i ...

  • 20.06.2001 – 12:00

    Riapertura del Museo Vela; Intervento di D. Streiff, UfC

    Ligornetto (ots) - Noi tutti abbiamo atteso questo momento con impazienza: le visitatrici e i visitatori abituali del museo, gli abitanti della zona, la direzione del museo e noi a Berna, in particolare l'Ufficio federale della cultura insieme alla Sezione belle arti e arti applicate, che gestisce il Museo Vela e le sue collezioni, e l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica in qualità di committente. ...

  • 20.06.2001 – 12:00

    Riapre il Museo Vela di Ligornetto

    Ligornetto (ots) - A conclusione di pluriennali lavori di ristrutturazione e risanamento, che hanno interessato anche l'infrastruttura, la conservazione e la sicurezza, effettuati su progetto dell'architetto Mario Botta e su committenza dell'Ufficio federale degli edifici e della logistica, il Museo Vela di Ligornetto viene riaperto al pubblico il 23 giugno prossimo. L'inaugurazione ufficiale, presenziata dalla consigliera federale Ruth Dreifuss, avrà luogo il 22 ...