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NFTA: nuovi elementi per fissare il tracciato nel Cantone Uri

Berna (ots)

Vi sono nuovi elementi per la pianificazione del
tracciato NFTA nel Cantone Uri: due studi sul tracciato dimostrano
che esiste un potenziale di ottimizzazione della variante di valle e
che sarebbe fattibile una variante «dorsale lunga». Un altro studio
giunge alla conclusione che le ripercussioni del traffico potrebbero
essere mitigate intervenendo sulla pianificazione. Il DATEC ha
incaricato l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di elaborare
insieme all'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) entro
l'estate prossima diverse opzioni per il proseguimento della NFTA.
Dovranno essere indagate in particolar modo le conseguenze sul piano
politico e finanziario che avrebbe l'eventuale realizzazione della
variante »dorsale lunga” dopo la costruzione della galleria di base
del San Gottardo.
Il 19 giugno 2000 il Consiglio federale ha approvato il progetto
preliminare secondo la variante di valle per il segmento della tratta
che va dal portale di Erstfeld alla zona a sud di Altdorf,
impegnandosi, nel contempo, a creare le premesse per l'ottimizzazione
delle linee di accesso alla NFTA nel Cantone Uri. Il DATEC,
competente per la materia, ha costituito un gruppo d'accompagnamento
ad hoc, sotto la guida dell'Ufficio federale dello sviluppo
territoriale, composto da rappresentanti del Cantone Uri e della
Confederazione e da esperti delle FFS e della AlpTransit San Gottardo
SA. Ora sono stati presentati i risultati dei quattro studi
realizzati quest'anno per conto dell'UFT e dell'ARE.
1. Studio «Ottimizzazione della variante di valle Uri»: scopo
dello studio era dimostrare in che misura sia ancora ottimizzabile il
tracciato nella zona Altdorf/Flüelen. Gli accertamenti mettono in
risalto, tra le varianti di valle, un tracciato abbassato in più
punti, con attraversamento sotterraneo dello Schächen, un secondo
tratto in galleria a nord della stazione di Altdorf e prosecuzione
all'interno della montagna con imbocco prima di Flüelen (la
cosiddetta variante Hafnerried sotterranea con Schächen sotterraneo).
2. Studio di fattibilità «Variante dorsale lunga»: questo studio
si è occupato primariamente della fattibilità dei tracciati secondo
la «variante dorsale lunga», tenendo conto dei vari problemi e
ripercussioni sul piano dell'esercizio, finanziario nonché della
protezione dell'ambiente e della pianificazione del territorio.
Dall'indagine risulta in sostanza che la «variante dorsale lunga» è,
in linea di massima, realizzabile. In linea di conto entra
soprattutto una variante che presenta un tratto di circa 2,2 km nella
zona di Rynächt a cielo aperto (la cosiddetta »variante dorsale lunga
aperta), necessario soprattutto per motivi di sicurezza. I due binari
della vecchia linea rimangono nella valle. Per il raccordo della
galleria di base del San Gottardo alla vecchia linea ferroviaria è
indispensabile anche l'impianto di sorpasso di Rynächt.
3. Studio «Identificazione dei problemi di pianificazione
territoriale nella piana della Reuss nel Cantone Uri «: con questo
studio sono stati esaminati i problemi di pianificazione territoriale
e il loro impatto sulla popolazione in termini di priorità e di
sensibilità. Dalle interviste condotte emerge che la popolazione e le
autorità urane sono molto sensibili al problema. Nella situazione
attuale è in particolare la A2 ad essere sentita come un peso. La
maggioranza è quindi favorevole ad un trasferimento del traffico
merci alla rotaia, ma non è disposto ad accettare a tutti i costi la
NFTA, necessaria peraltro per operare il trasferimento. Il 90% degli
intervistati si è detto favorevole al tracciato della NFTA
all'interno della montagna.
4. Studio di pianificazione «Piana della Reuss nel Cantone Uri,
2030; coordinamento dello sviluppo insediativo e paesaggistico con le
infrastrutture nazionali». Da questo studio emergono elementi per un
complessivo miglioramento, a lungo termine, della situazione
territoriale nella valle della Reuss, tra Flüelen ed Erstfeld. Il
rapporto dimostra che non è possibile migliorare la situazione del
traffico nella valle della Reuss nel Cantone Uri puntando unicamente
sullo spostamento del tracciato della NFTA all'interno della
montagna. Sono invece necessari vari interventi in settori diversi
(sviluppo insediativo, paesaggio, turismo, strade nazionali, linee
dell'alta tensione, ecc.). Perché i vari progetti diano il risultato
sperato è indispensabile una strettissima collaborazione tra
Confederazione, Cantone e comuni. I risultati dello studio sono
esposti più dettagliatamente nella documentazione allegata.
5. Prossime fasi
Il gruppo d'accompagnamento ha preso atto degli studi condotti.
Contemporaneamente, il DATEC ha incaricato l'UFT di elaborare insieme
all'ARE le opzioni per il seguito, indicando chiaramente le varie
conseguenze a livello politico e finanziario. Su questa base il
Consiglio federale prenderà una decisione su come proseguire i lavori
entro la metà del 2002.

Contatto:

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti,
dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa

Prof. Dott. Pierre-Alain Rumley
direttore dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale
Tel. +41/79/335'76'80

Dott. Max Friedli
direttore dell'Ufficio federale dei trasporti
Tel. +41/31/322'57'01

Landammann Martin Furrer
capo della Direzione di giustizia del Cantone Uri
Tel. +41/41/875'20'07

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