Tous Actualités
Suivre
Abonner Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Buon grado di sfruttamento delle ferrovie per il traffico pesante

Berna (ots)

Il traffico pesante attraverso le Alpi continua a
concentrarsi sulla strada del San Bernardino. Va precisato tuttavia
che l'offerta supplementare delle ferrovie è messa bene a profitto e
permette di assorbire parte del traffico. Nell'interesse della
sicurezza dell'intera rete stradale, in particolare dei tratti in
galleria più nevralgici della A13, il traforo stradale del San
Gottardo dovrà essere riaperto il più presto possibile. È questa la
conclusione a cui è giunto il Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni.
Il calo del volume di traffico tipico del mese di novembre si è
sentito in parte anche sui valichi alpini, considerato però che la
vera stagione invernale non è ancora iniziata. Da quando si è
verificato l'incidente nella galleria del San Gottardo, nel complesso
il traffico stradale transalpino è passato da 21'650 a 11'600 veicoli
per giorno feriale. Dalla fine di ottobre, quindi, circa 6'000
veicoli in meno percorrono i valichi in un normale giorno lavorativo.
Questa tendenza si è fatta sentire anche nell'ambito del traffico
merci pesante. Da metà ottobre, il numero di autocarri in viaggio
attraverso le Alpi è passato da circa 7'000 a 5'000 unità al giorno.
Si è constatata quindi ancora una volta una leggera diminuzione
rispetto alla settimana scorsa, dovuta soprattutto all'offerta
supplementare delle ferrovie. Rispetto a quanto avviene per la
strada, la domanda di trasporto ferroviario delle merci attraverso le
alpi è aumentata in modo significativo nel corso di questa settimana.
Si conferma un ottimo grado di sfruttamento del traffico a carri
completi isolati e con container (tra il 65% e l'85%). Lo
sfruttamento massimo si registra sulla tratta Ludwigshafen-Busto
Arsizio (99%).
Aumento del trasporto con la ROLA al Lötschberg e la strada
viaggiante al San Gottardo
Rispetto alla stabilizzazione della domanda registrata la
settimana scorsa, lo sfruttamento di queste capacità di trasporto è
aumentato sensibilmente, vista l'inizio imminente della stagione
invernale. Tuttavia, si sono verificati grossi ritardi dovuti a
problemi tecnici sulla rete ferroviaria italiana. Attualmente, la BLS
collabora strettamente con le FS italiane per trovare una soluzione.
Nel complesso, durante la settimana scorsa sono stati trasportati 430
autocarri in più per ferrovia (+34,5%) rispetto alla settimana
precedente. A questo risultato ha contribuito la nuova breve tratta
di autostrada viaggiante (ROLA) tra Brunnen e Lugano-Vedeggio, che
sin dall'inizio della sua messa in funzione ha già registrato un
grado di sfruttamento del 70%. La prossima settimana quest'offerta
sarà potenziata con un treno in più per direzione, il che permetterà
un trasporto supplementare da 84 a 112 autocarri al giorno. Le nuove
capacità della ROLA vengono sfruttate per il 71% al San Gottardo e
per il 74% al Lötschberg.
Sono soprattutto i valichi alpini vallesani ad aver beneficiato
del trasferimento del traffico merci pesante su ferrovia. Rispetto
alla settimana precedente, si è registrato nuovamente un leggero calo
del traffico al Gran San Bernardo e al Sempione. Rispetto al periodo
precedente la chiusura della galleria del San Gottardo, solamente 100
veicoli pesanti in più al giorno si servono di questi passaggi
alpini.
Il traffico pesante continua quindi a concentrarsi sulla strada
del San Bernardino, dove da lunedì le distanze minime di sicurezza e
il divieto di sorpasso su determinati tratti hanno permesso un
ulteriore scaglionamento del traffico. Mentre il numero di automobili
private è fortemente diminuito, circa 3'800 autocarri sono stati
registrati in un normale giorno feriale.
Galleria stradale del San Gottardo: all'esame ulteriori
provvedimenti
Vista la concentrazione dei mezzi pesanti sulla strada del San
Bernardino, l'ATEC si è posto l'obiettivo di riaprire al più presto a
tutti i veicoli  la galleria stradale del San Gottardo. Inoltre sono
attualmente allo studio diversi provvedimenti volti ad una maggiore
sicurezza del traforo. In vista della riapertura, l'ATEC intende
introdurre l'obbligo di estintori a bordo dei mezzi pesanti in
transito nella galleria e che attualmente è oggetto di consultazione.
Si prevede di migliorare la segnaletica relativa alle uscite di
sicurezza, parallelamente a quanto si sta già facendo a livello
europeo per l'introduzione di standard nella relativa direttiva e in
altre norme. Tutti questi provvedimenti e la questione
dell'organizzazione del traffico merci attraverso le Alpi saranno
oggetto della prevista riunione interministeriale convocata dal
Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger e alla quale
parteciperanno rappresentanti di Austria, Italia, Francia, Germania,
Belgio e dell'Unione europea.

Contact:

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa e dell'informazione

Michael Gehrken, Ufficio federale delle strade,
tel. +41 31 324 14 91.
Heinz Schöni, Ufficio federale dei trasporti,
tel. +41 31 322 36 43.

Plus de actualités: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
Plus de actualités: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
  • 07.11.2001 – 17:40

    Moritz Leuenberger dà avvio alla procedura di ratifica del Protocollo di Kyoto

    Berna (ots) - "Sono certo che concluderemo i lavori qui a Marrakesch. Successivamente darò avvio alla procedura di ratifica del Protocollo di Kyoto in Svizzera" , ha annunciato oggi Moritz Leuenberger, Presidente della Confederazione. Rivolgendosi all'assemblea dei ministri e dei delegati riuniti a Marrakesch per la settima Conferenza mondiale sul clima, egli ha ...

  • 29.10.2001 – 17:04

    Accordo internazionale Svizzera-Germania: una perizia conferma le posizioni

    Berna (ots) - In estate il Consiglio federale ha chiesto una perizia allo scopo di chiarire la compatibilità giuridica tra l'accordo internazionale sul traffico aereo concluso tra la Svizzera e la Germania e gli accordi settoriali tra la Svizzera e l'Unione europea. Il mandato è stato eseguito da Pablo Mendes de Leon, direttore dell'Istituto internazionale di ...

  • 25.10.2001 – 17:44

    San Gottardo: percorsi alternativi per il traffico viaggiatori e me

    Berna (ots) - Dopo il grave incidente di ieri, la galleria stradale del San Gottardo rimarrà chiusa durante le prossime settimane. Per il momento, non è possibile dire quando sarà riaperta. In un primo momento, il traffico sarà deviato sul Gran San Bernardo, Sempione e San Bernardino (A13). Per il traffico viaggiatori è inoltre aperto il valico del San Gottardo. Dal canto loro, le ferrovie hanno potenziato la loro ...