Tous Actualités
Suivre
Abonner Dép. fédéral de justice et police

Dép. fédéral de justice et police

(ots) Progetto sull´efficienza: prende forma il potenziamento della

Berna (ots)

lotta alla criminalità a livello federale
Il Consiglio federale dà il verde all´attuazione del
"progetto sull´efficienza"
Mercoledì, il Consiglio federale ha preso atto delle modalità con
le quali il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)
intende realizzare il cosiddetto "progetto sull´efficienza" volto a
potenziare la lotta alla criminalità a livello federale nonché dei
mezzi finanziari e dell´organico necessari per la sua attuazione. Nei
prossimi anni, secondo la concezione d´attuazione "progetto
sull´efficienza", elaborata sotto la direzione del Ministero
pubblico, le autorità preposte al perseguimento penale e le autorità
di polizia della Confederazione (Ministero pubblico della
Confederazione [MPC], Ufficio federale di polizia [UFP] e Ufficio del
giudice istruttore federale [UGIF]) saranno potenziate in modo da
sfruttare in maniera concreta ed efficiente i nuovi poteri d´indagine
federali decisi dal Parlamento negli ambiti della criminalità
organizzata (CO), del riciclaggio, della corruzione e delle gravi
forme di criminalità economica (CE). Per l´ulteriore coordinazione
dei progetti parziali nonché per le prime tappe d´attuazione del
"progetto sull´efficienza" si ricorrerà a un esperto esterno.
Maggiore impegno della Confederazione nella lotta contro le forme
gravi di criminalità
Per quanto concerne la lotta contro forme gravi di criminalità, il
progetto sull´efficienza licenziato dal Parlamento nel dicembre del
1999, prevede il trasferimento dai Cantoni alla Confederazione della
competenza di condurre indagini complesse che coinvolgono più Cantoni
rispettivamente Stati. Nel settore della criminalità economica la
Confederazione dovrà in futuro sgravare sensibilmente i Cantoni,
avviando autonomamente i procedimenti oppure assumendone la direzione
su richiesta degli stessi Cantoni. Secondo la volontà del Parlamento,
negli ambiti della CO, del riciclaggio e della corruzione, la
competenza e la direzione del procedimento saranno obbligatoriamente
di spettanza della Confederazione non appena il progetto
sull´efficienza entrerà in vigore. Affinché - come previsto dal
progetto sull´efficacia - ciò possa avvenire entro il 1 gennaio 2002
occorrerà creare per tale data le strutture in vista della prima fase
d´attuazione e mettere a disposizione le risorse necessarie. Poiché
la Confederazione dovrà gestire tutti i procedimenti complessi nel
settore della criminalità organizzata sinora condotti dai Cantoni, a
livello federale si rendono necessarie l´assunzione di numerosi nuovi
collaboratori e specialisti nonché la creazione delle infrastrutture
relative. L´istituzione e l´ampliamento - entrambi fondati sulla
proporzionalità - dell´apparato federale di perseguimento penale
avvengono sotto la direzione del Ministero pubblico nel quadro di un
processo graduale pianificato fino al 2004, ma che non sarà terminato
per tale data.
Così si presenteranno le procedure penali a livello federale
Con l´entrata in vigore del progetto sull´efficienza, lo
svolgimento di un procedimento condotto dalla Confederazione si
presenterà nel modo seguente: il procuratore generale, in quanto
responsabile della polizia giudiziaria, avvia e dirige la procedura
d´indagine di polizia giudiziaria condotta insieme alla Polizia
criminale federale (PCF). Detta procedura d´indagine serve ad
accertare i fatti essenziali, gli autori nonché ad assicurare le
prove. La procedura d´indagine di polizia giudiziaria termina o con
la sua sospensione o con la proposta al giudice istruttore federale
di avviare l´istruzione preparatoria. Il giudice istruttore federale
prosegue le indagini quanto basta perché il procuratore generale
possa decidere se mettere l´imputato in stato d´accusa o sospendere
l´istruzione. Il procuratore generale promuove l´accusa e la sostiene
davanti al Tribunale federale rispettivamente davanti al competente
tribunale cantonale. Se il procuratore generale emette l´atto
d´accusa davanti al tribunale penale cantonale, il processo
(procedura ricorsuale compresa) è retto dal rispettivo diritto
procedurale cantonale a partire dalla presentazione dell´atto
d´accusa.
Oltre 30 nuove e complesse procedure l´anno nell´ambito della CO e
della CE
Pertinenti accertamenti tra la Confederazione e le autorità di
perseguimento penale dei Cantoni maggiormente coinvolti in procedure
di questo tipo, portano a concludere che, se il progetto entra in
vigore il 1 gennaio 2002, il Ministero pubblico della Confederazione
dovrà attendersi - secondo una stima molto cauta - ad almeno 34 nuove
e complesse procedure di ampia portata nei settori della criminalità
organizzata e della criminalità economica. Il numero delle nuove
procedure aumenterà ogni anno. In base al principio della legalità,
la Confederazione deve disporre dell´organico richiesto nel nuovo
ambito di competenze dalla minaccia della criminalità in Svizzera. Ne
risulta un notevole fabbisogno di effettivi (procuratori, giudici
istruttori federali, agenti di polizia, analisti economici, ecc.) per
il MPC, l´UFP rispettivamente la PCF nonché l´UGIF.
Potenziamento in termini di personale delle autorità federali di
perseguimento penale
Nella fase di pianificazione 2002 - 2004 è prevista l´assunzione
graduale di circa 80 persone per il Ministero pubblico della
Confederazione, di 320 per la Polizia criminale federale e di 25 per
l´Ufficio del giudice istruttore federale che opera in modo
assolutamente indipendente sia dal punto di vista organizzativo che
del personale dai primi due organi. L´effettivo del personale di
questi tre organi che conta oggi 125 collaboratori, aumenterà tra il
2002 e il 2004 di 425 collaboratori raggiungendo circa 550 unità. Va
tuttavia rammentato che il "progetto sull´efficienza" parte da stime
prudenti. Il progetto persegue inoltre lo scopo di alleviare a lunga
scadenza i Cantoni da queste complesse procedure. Come già rilevato
nel messaggio relativo al progetto sull´efficienza, nei soli Cantoni
di GE, TI, ZH e BS oltre 600 persone del settore della polizia sono
oggi impegnate nella lotta contro i reati menzionati. L´attuazione
del progetto sull´efficienza, prevista sull´arco di parecchi anni,
consente di sviluppare insieme ai Cantoni modelli volti a reclutare
gli specialisti necessari per il lavoro presso la Confederazione
senza pregiudicare i Cantoni nell´adempimento dei loro compiti. Onde
poter garantire l´impegnativo reclutamento di personale in modo
continuo sull´arco di diversi anni è previsto il sostegno da parte di
un gruppo di reclutamento speciale interno all´amministrazione nonché
di persone esterne.
Ministero pubblico della Confederazione e Polizia criminale
federale riuniti sotto un unico tetto
A quanto ammonteranno i costi?
I costi preventivati per il potenziamento delle autorità federali
di perseguimento penale si compongono essenzialmente dei costi per il
personale e dei costi in relazione alle procedure. Sommando i costi
attualmente quantificabili, il progetto sull´efficienza prevede il
seguente onere finanziario: per l´anno 2001 circa 16 milioni di
franchi, un aumento di circa 24 milioni di franchi nel 2002, di circa
23 milioni di franchi nel 2003 e di circa 17 milioni di franchi nel
2004 fino a raggiungere un onere complessivo di circa 80 milioni di
franchi nel 2004. In ogni fase progettuale, detto calcolo dei costi
sarà sottoposto a verifica.
Priorità: criminalità organizzata e forme gravi di criminalità
internazionale
L´attuazione del progetto sull´efficienza cagiona alla
Confederazione costi elevati che altrimenti andrebbero a carico dei
Cantoni. Il trasferimento, deciso dal legislatore, delle competenze
in materia di indagini dai Cantoni alla Confederazione non comporta
uno sgravio immediato dei Cantoni; i risultati saranno effettivi
soltanto a medio termine. Nel corso dei lavori di attuazione del
progetto che dureranno parecchi anni, la Confederazione dovrà
limitarsi a trattare in modo prioritario i casi della criminalità
organizzata; potranno invece essere trattati soltanto con un certo
riserbo i casi della criminalità economica. Nel settore delle forme
gravi di criminalità internazionale ci si potrà chinare su casi
supplementari che in mancanza di specialisti o di risorse non hanno
potuto essere trattati e la cui necessità di un disbrigo urgente ed
efficace fu determinante per il licenziamento del progetto
sull´efficienza.

Contatto:

Hansjürg Mark Wiedmer, portavoce Ministero pubblico della
Confederazione, tel. 0041 31 322 81 69

Plus de actualités: Dép. fédéral de justice et police
Plus de actualités: Dép. fédéral de justice et police
  • 18.10.2000 – 13:13

    (ots) OLS prorogata senza modifiche fino all´entrata in vigore

    Berne (ots) - vigore dell´accordo sulla libera circolazione con l´UE Il Consiglio federale definisce la regolamentazione in materia di stranieri 2000/2001 Mercoledì il Consiglio federale ha prorogato i contingenti massimi a disposizione per la manodopera straniera. A decorrere dal 1 novembre 2000 essi saranno in vigore per un ulteriore periodo ...

  • 18.10.2000 – 10:55

    (ots) Una soluzione economicamente vantaggiosa sostituisce un sistema bab

    Berna (ots) - Una soluzione economicamente vantaggiosa sostituisce un sistema babilonico di traduzione per i brevetti europei Rinuncia alle traduzioni e procedura unificata nella regolazione delle controversie per i brevetti europei: la Conferenza Governativa degli stati firmatari della Convenzione sul Brevetto Europeo ha approvato a questo proposito, in data ...

  • 11.10.2000 – 10:21

    (ots) Commissione di ricorso in materia d'asilo

    Prorogata l'attività dei sei giudici straordinari Berna (ots) - Oggi, lunedì, il Consiglio federale ha prolungato fino al 31 dicembre 2001 il mandato a termine dei sei giudici straordinari nominati presso la Commissione svizzera di ricorso in materia d'asilo (CRA). Il Consiglio federale può nominare giudici supplementari a tempo pieno se il volume delle pratiche della Commissione aumenta in modo tale da non ...