Abonner Mercedes-Benz Schweiz AG

La nuova Classe A: la sportiva Mercedes tra le compatte

Ginevra/Stoccarda (ots)

"Tutti all'attacco"

Ginevra/Stoccarda. Il primo palpito di una nuova generazione: allo stand Mercedes-Benz del Salone di Ginevra (8 - 18 marzo 2012) i riflettori sono puntati sul debutto mondiale della nuova Classe A. La Casa di Stoccarda apre un nuovo capitolo nel segmento delle compatte con una vettura dal design di forte impatto emozionale, potente grazie ai motori da 80 kW (109 CV) a 155 kW (211 CV) e altamente efficiente con emissioni che partono da 99 g CO2/km. Contemporaneamente questo modello sottolinea il fatto che la sicurezza per Mercedes-Benz non è una questione di prezzo: il sistema di assistenza alla guida mediante radar COLLISION PREVENTION ASSIST rientra nella dotazione di serie.

"A sta per 'attacco'. La Classe A è una chiara affermazione del nuovo dinamismo del marchio Mercedes-Benz", ha dichiarato il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars. "Si tratta di un'auto nuova fino nei minimi dettagli. Questa opportunità di cominciare con un foglio di carta bianca, nello sviluppo automobilistico non si verifica spesso. I nostri ingegneri e designer l'hanno sfruttata in modo convincente."

Design e dinamismo sono le caratteristiche che contraddistinguono fin dal primo sguardo la nuova Classe A, ribassata di 18 centimetri rispetto al modello precedente. Il radicale linguaggio formale presentato con il "Concept CLASSE A" e accolto in tutto il mondo con entusiasmo è stato tradotto con coerenza nel modello di serie: partendo da una reinterpretazione del classico design a due volumi, i designer Mercedes hanno creato un'immagine esterna di forte impatto emotivo con un carattere estremamente sportivo. "Realizzare il nuovo concetto di dinamismo di Mercedes-Benz nel segmento delle compatte: questa sfida è stata straordinariamente divertente", spiega Gorden Wagener, capo design di Mercedes-Benz. "L'aspetto tipicamente Mercedes è rappresentato dalla forma scultorea della Classe A. Le sue linee caratteristiche, specialmente sulle fiancate, conferiscono alla Classe A struttura e tensione."

L'obiettivo del design degli interni era riflettere in modo congeniale l'immagine sportiva degli esterni. A ciò si aggiunge un impatto estetico di grande prestigio che non ha precedenti nel segmento delle compatte, raggiunto attraverso il linguaggio formale, la scelta di materiali pregiati e i loro possibili abbinamenti. E come per il Concept CLASSE A, a richiesta è possibile integrare completamente lo smartphone nel sistema di comando e visualizzazionedella vettura. Con un'App dedicata si potranno infatti utilizzare sull'auto tutte le funzioni dell'iPhone®, e in futuro anche di altri smartphone.

Tutte le superfici degli inserti sono galvanizzate in Silvershadow, al fine di ottenere un effetto di vero metallo con "cool touch". "Questo dimostra che la qualità dell'abitacolo della Classe A non viene definita da inserti classici, bensì da un design coerente e dalla tipologia di materiali utilizzati", spiega Hartmut Sinkwitz, responsabile del design degli interni. "Il nostro motto nella configurazione degli elementi dell'abitacolo è stato 'pochi ma buoni'."

A catturare gli sguardi in modo mirato provvedono, ad esempio, le bocchette di ventilazione che, come "gioielli scintillanti" (Sinkwitz), donano enfasi agli interni sottolineandone la raffinatezza. Il carattere sportivo della vettura è accentuato anche dai sedili integrali (a richiesta). ll sedile posteriore, altrettanto sportivo, può ospitare tre passeggeri. Oltre alla dotazione di base che si può personalizzare con numerosi equipaggiamenti a richiesta, la Casa offre tre versioni di allestimento configurate secondo i desideri dei Clienti: "Urban", "Style" e "AMG Sport".

La nuova Classe A (lunghezza/larghezza/altezza: 4.292/1.780/1.433 millimetri) celebrerà la sua première internazionale al Salone di Ginevra (8 - 18 marzo 2012) e arriverà presso i Concessionari europei a settembre 2012.

Donatus Grütter
Tel.: +41/44/755/88'06
E-Mail: donatus.gruetter@daimler.com
Internet: www.media.daimler.com