Tous Actualités
Suivre
Abonner Renault Suisse SA

Renault Suisse SA

5 stelle nel test EuroNCAP: Sicurezza massima nella Nuova Renault Laguna

Urdorf (ots)

Nel test indipendente EuroNCAP, la seconda
generazione della Renault Laguna ottenne a suo tempo le fatidiche 5
stelle per la sicurezza passiva. Fu la prima vettura a farlo, e
stabilì così una nuova pietra miliare nella storia dell'automobile.
La Nuova Renault Laguna ha ottenuto anch'essa il massimo di 5 stelle
e, con      36 punti sul massimo di 37, supera addirittura il modello
precedente. In questo modo, Renault dimostra una volta di più la sua
perizia in fatto di sicurezza passiva.
Un lavoro sistematico per la protezione ottimale di tutti gli
occupanti
Il modello precedente dell'attuale Renault Laguna ha posto
l'asticella molto in alto: è stata, infatti, la prima vettura a
ottenere le cinque stelle nel test EuroNCAP. Per soddisfare o
addirittura superare l'esigenza della massima protezione degli
occupanti anche con la Nuova Laguna, Renault ha sviluppato soluzioni
che tengono conto della ricerca sugli incidenti e dei comportamenti
reali, adottando un approccio più globale e più efficace per la
sicurezza degli occupanti. Per arrivare a questo, Renault ha
sviluppato sistemi di protezione che vengono attivati più presto,
sviluppando perciò un'efficacia superiore. L'attivazione dei vari
sistemi di sicurezza è gestita da una centralina intelligente, che
tiene conto dell'intera complessità delle varie situazioni di un
incidente (collisione frontale o tamponamento, impatto laterale e
tutte le situazioni intermedie) in conformità a un algoritmo triplo,
che attiva da sei a otto airbag, secondo la dotazione della vettura.
Nel caso di collisione frontale, sulla Nuova Laguna si attivano
due airbag adattativi a due volumi, della più recente generazione. Un
sensore nel sedile registra i movimenti dell'occupante durante la
collisione, cosicché l'airbag si adatta automaticamente alla
posizione e alla corporatura dell'occupante, in modo da distribuire
uniformemente la pressione sulla testa e sul corpo. Tutte le cinture
a tre punti sono dotate di limitatore. Le cinture di sicurezza dei
sedili anteriori sono dotate a ogni punto d'attacco di
pretensionatore doppio (parte addominale esterna e avvolgitore).
Unitamente al dispositivo antimmersione incorporato nella seduta,
questa soluzione permette sia di mantenere la parte inferiore del
bacino a contatto del sedile, sia di trattenere il torace nel caso
d'impatto frontale.
La fibbia centrale fissa è ottimizzata per facilitare il
bloccaggio della cintura.                     I pretensionatori e gli
attacchi Isofix sono disponibili in opzione per i sedili esterni,
come pure gli appoggiatesta convertibili per bambini.
Causa importante di decessi (zona di protezione molto debole),
l'impatto laterale è stato oggetto di un trattamento specifico, che
ha dato risultati spettacolari. La Nuova Laguna è dotata di un
sistema unico di 2 sensori, installati nella portiera anteriore e
nella console centrale, che permettono una reazione doppiamente
rapida. Un algoritmo adatta il ritardo d'intervento alla violenza
dell'urto, e comanda un doppio airbag laterale della più recente
generazione, con doppia camera e a doppia pressione (protezione
adattata al torace, più fragile, e al bacino, più robusto). La norma
prescrive l'efficacia fino a 50 km/h, ma la Nuova Laguna protegge
invece fino a 70 km/h.
La Nuova Laguna è equipaggiata di spie visive dell'allacciamento
delle cinture ai 5 sedili e di avvisatore sonoro per quelle dei
sedili anteriori. La struttura dei sedili è stata riveduta, con
miglioramento non soltanto dell'efficienza, ma anche del comfort.
Nonostante lo spessore ridotto degli schienali anteriori, la schiena
vi si adatta senza problemi e la protezione del collo è migliorata
nel caso di tamponamento, con appoggiatesta di nuova generazione con
guide integrate.
La sicurezza nei geni... e negli equipaggiamenti
Ingrediente importante nel piacere di guida, il controllo delle
masse è anche un fattore importante per la sicurezza (attiva con
spazi di frenata più brevi, e passiva poiché riduce l'inerzia
nell'impatto). Con un alleggerimento di 15 kg in media, la Nuova
Laguna beneficia di una padronanza notevole delle masse. È il primo
veicolo Renault più leggero del suo predecessore, anche se è il più
sicuro in fatto di protezione, con la sua struttura a deformazione
programmata progettata per meglio assorbire l'energia in caso
d'impatto, allo scopo di mantenere intatto l'abitacolo e proteggere
al massimo gli occupanti.
Oltre al notevole comportamento dinamico del suo autotelaio, la
Nuova Laguna presenta prestazioni in frenata al più alto livello
della sua categoria. Una nuova unità elaboratore/gruppo idraulico
integra ora l'assistente elettronico di frenata d'emergenza (AFU),
più preciso e rapido nell'attivazione, poiché è insensibile alle
variazioni meccaniche. Con la funzione «prefill», il sistema anticipa
l'aumento di pressione dei freni quando il conducente rilascia
improvvisamente il pedale dell'acceleratore. La qualità
dell'autotelaio, abbinata a un modello numerico più preciso e
autoadattativo della dinamica del veicolo, permette di identificare
in modo più preciso le situazioni d'emergenza. Le funzioni ABS ed
ESP, di serie, sono più efficaci, con l'intervento nel momento
giusto, in modo da evitare bruschi contraccolpi.
Il lavoro svolto sull'ergonomia permette al conducente di
concentrarsi meglio sulla guida. Per un maggior comfort d'impiego, la
leggibilità delle informazioni è stata riveduta e resa più chiara e
grafica. Lo schermo sul cruscotto è a più colori e la sua
configurazione dipende dal tipo e dal numero d'informazioni.
La Nuova Laguna è dotata dei più moderni sistemi di assistenza
nella guida: il limitatore/regolatore della velocità, il sistema di
sorveglianza della pressione delle gomme, i sistemi di navigazione e
telefonici Bluetooth a comando vocale o al volante, oltre che
l'automazione di certe funzioni, come l'accensione dei fari, la messa
in modo dei tergicristalli e l'assistente di parcheggio davanti e
dietro.
Un approccio pragmatico e impegnato
Renault basa il suo modo di procedere tenendo conto delle ricerche
sugli incidenti e della sicurezza reale, per proporre prodotti
adattati alle realtà del traffico stradale. Questo significa che la
massima priorità è attribuita alle tecnologie più efficaci per
prevenire ogni rischio d'incidente, correggere le situazioni di guida
impreviste e proteggere i passeggeri in caso d'impatto. Il modo di
procedere di Renault è globale e non si limita a un dispositivo o a
una tecnologia. Nel corso degli anni, la Renault si è imposta come il
riferimento in fatto di sicurezza automobile, come del resto
testimoniano i risultati ottenuti nel campo dei rating mediatici.

Contatto:

André Hefti
Directeur de la Communication
Renault Suisse SA
Bergermoosstrasse 4, 8902 Urdorf
tel. 044 777 02 48
fax 044 777 02 14
e-mail: andre.hefti@renault.ch
Internet: http://media.renault.ch

Le comunicazioni per i media e le immagini, come pure il logo del
giubileo, sono visibili o scaricabili sulla pagina Renault Media:
http://media.renault.ch. Riceverete i vostri dati per l'accesso
personali subito dopo aver completato e inviato il formulario
elettronico.

Plus de actualités: Renault Suisse SA
Plus de actualités: Renault Suisse SA
  • 19.12.2007 – 09:28

    Supermodel sulla rete 3+ - Nathalie Güdel vince una nuova Renault Twingo GT

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100001483 - Urdorf (ots) - - Nathalie Güdel è stata eletta SUPERMODEL 2007 nel casting show trasmesso dalla giovane emittente TV privata svizzera 3+. - La vincitrice riceve in premio un contratto con la rinomata agenzia di moda "Option" e vince inoltre una ...

  • 18.12.2006 – 14:40

    Invito: Conferenza-stampa, il 9 gennaio 2007: Renault segue nuove vie

    Urdorf (ots) - All'inizio del nuovo anno, Renault introduce in Svizzera cambiamenti tanto importanti, quanto avveniristici nei suoi settori "Rete concessionari, servizio ai clienti e presenza sul mercato". Con la nuova struttura di commercializzazione interamente riveduta e i provvedimenti che essa ha richiesto, Renault intraprende un passo importante verso la ...

  • 20.12.2005 – 18:00

    Riorganizzazione della rete di vendita Renault in Svizzera

    Urdorf (ots) - Renault Nissan Suisse SA intende procedere a un riassetto della propria rete di distribuzione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. A tale scopo, conformemente al contratto che lega Renault ai propri concessionari, tutti i contratti sono stati disdetti con un preavviso di 12 mesi. Tale disdette saranno effettive a fine dicembre 2006. Questa misura è improntata a ragioni di efficienza ...