Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

Deciso il sistema di comunicazione per il servizio di pronto intervento nella galleria di base del Lötschberg

Berna (ots)

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso
di 
far installare nella galleria di base del Lötschberg (GBL) il 
sistema di comunicazione radio per treni di spegnimento e di 
salvataggio. Nello stesso tempo la galleria sarà predisposta per la 
futura installazione del moderno sistema radio Polycom.
L'UFT ritiene che Polycom[1] sarà il sistema radio del futuro 
per i 
servizi di pronto intervento. Pertanto Polycom dovrà essere 
disponibile nella GBL non appena i Cantoni di Berna e del Vallese, 
in cui si trovano i due portali della galleria e i cunicoli di 
accesso, avranno reso operativo tale sistema ed adeguatamente 
istruito ed equipaggiato i loro servizi d'intervento.
Per garantire l'entrata in servizio della GBL nel 2007, deve 
essere 
disponibile un sistema radio funzionante e ben collaudato. 
Considerati i tempi ristretti di realizzazione e i rischi che ciò 
comporta per il progetto, l'UFT ha deciso di far equipaggiare la 
GBL, come soluzione transitoria, con il sistema di comunicazione 
radio per i treni di spegnimento e di salvataggio.
Nel contempo saranno però predisposte nella galleria le 
installazioni tecnico-costruttive necessarie per poter introdurre 
in 
seguito il sistema Polycom con l'onere minore possibile, non appena 
nei Cantoni di Berna e del Vallese saranno adempiute le condizioni 
sopra citate. L'UFT ha reso nota tale decisione ai governi dei due 
Cantoni interessati e alla società costruttrice, la BLS AlpTransit 
AG.
La GBL costituisce l'elemento centrale dell'asse del Lötschberg 
della NFTA. L'entrata in servizio completa, a livello commerciale, 
della galleria di base tra Frutigen e Raron è prevista per il 9 
dicembre 2007.
Il sistema di sicurezza della GBL prevede, in caso di evento, 
che i 
servizi d'intervento possano entrare nella galleria con i treni di 
spegnimento e di salvataggio partendo dalle basi di Briga e di 
Frutigen. L'evacuazione dei viaggiatori si svolgerà inoltre tramite 
autobus che potranno entrare, circolando a senso unico, nel sistema 
della galleria attraverso la finestra di accesso di Ferden e la 
galleria di sondaggio Kandertal, per poi uscirne attraverso la 
galleria d'accesso di Mitholz. Anche le forze d'intervento potranno 
entrare nel sistema della galleria tramite le gallerie d'accesso. 
Il 
futuro gestore della galleria, la BLS Lötschbergbahn AG, intende 
operare 
in tale ambito in stretta collaborazione con i servizi d'intervento 
dei due Cantoni e con i servizi di spegnimento e di salvataggio 
delle FFS a Briga.
[1] POLYCOM è la rete radio nazionale delle autorità e delle 
organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza. 
Tale sistema permette la radiocomunicazione fra le diverse 
organizzazioni partner: guardie di confine, polizia, pompieri, 
organizzazioni sanitarie di salvataggio, protezione civile e 
formazioni ausiliarie dell'esercito.
Berna, 7. luglio 2005
Ufficio federale dei trasporti
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti, Politica e comunicazione, tel. 031 
322 36 43

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 29.06.2005 – 16:50

    Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-Comunità europea: riunione del Comitato mi-sto

    Berna (ots) - Il Comitato misto dell'Accordo sui trasporti terrestri tra Svizzera e Comunità europea si è riunito oggi a Berna per la settima volta. Punto centrale dei colloqui era l'istituzione dell'osservatorio del traffico UE/Svizzera, che dovrà avvia-re la propria attività all'inizio del 2006. La delegazione sviz-zera era guidata dal dottor Max ...

  • 17.05.2005 – 15:32

    Procede il risanamento dei passaggi a livello

    Berna (ots) - Il 12 maggio 2005 si è riunita per la terza volta a Berna la task force per il risanamento dei passaggi a livello pericolosi. Riguardo ai passaggi a livello più pericolosi (con tempi di visibilità inferiori ai 6 secondi), nel primo trimestre 2005 erano in corso di realizzazione otto nuovi progetti, mentre uno era stato annullato. Per altri 72 progetti le ferrovie interessate devono ancora ...