Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

La Railion AG ottiene il certificato di sicurezza per l'accesso alla rete svizzera

Berna (ots)

Il 3 dicembre 2004 l'Ufficio federale dei trasporti
(UFT) ha rilasciato alla Railion Deutschland AG un certificato di 
sicurezza aggiornato. Nell'ambito di un raggruppamento 
internazionale l'impresa, società affiliata alla Deutsche Bahn AG, 
potrà ora far circolare i propri treni merci in transito sull'asse 
nord-sud attraverso il San Gottardo. In base all'articolo 24 
dell'Accordo sui trasporti terrestri tra Svizzera e Comunità 
europea, entrato in vigore nel 2002, nell'ambito del trasporto di 
merci e di passeggeri, un raggruppamento internazionale di imprese 
ferroviarie gode dei diritti di accesso alla rete dei Paesi 
dell'Unione europea e della Svizzera. Ai sensi della direttiva 
91/440 CEE, il raggruppamento ottiene il diritto di accesso alla 
rete per fornire servizi di trasporto internazionale negli Stati 
sedi delle imprese ferroviarie che ne fanno parte, nonché diritti di 
transito negli Stati situati tra questi. Ciò significa concretamente 
che, ad esempio, un treno merci tedesco diretto in Italia può 
transitare per la Svizzera. Durante il suo viaggio, però, il treno 
non può caricare né scaricare merci sul territorio svizzero.
Le condizioni
Per poter accedere alla rete di uno Stato, un raggruppamento 
internazionale deve essere in possesso di un'autorizzazione per 
l'accesso alla rete (o licenza) e di un certificato di sicurezza. 
L'autorità competente per il loro rilascio, in Svizzera, è l'UFT.
L'autorizzazione per l'accesso alla rete è rilasciata alle singole 
imprese che ne fanno richiesta. L'esame della relativa domanda 
consiste soprattutto nel verificare l'organizzazione dell'impresa 
ferroviaria. L'autorizzazione di accesso alla rete, pertanto, 
attesta che l'impresa è affidabile, competitiva a livello 
finanziario e professionale.
Nell'ambito dell'applicazione dell'Accordo sui trasporti terrestri, 
i Paesi membri dell'UE e la Svizzera riconoscono vicendevolmente le 
rispettive autorizzazioni di accesso alla rete.
In base a questo Accordo, pertanto, la Svizzera ha riconosciuto la 
licenza tedesca della Railion Deutschland AG.
Il certificato di sicurezza, rilasciato in funzione della tratta, è 
valido di regola fino all'anno d'orario successivo; se un 
raggruppamento internazionale desidera ottenere l'accesso alla rete 
svizzera, necessita di un certificato di sicurezza per le tratte che 
intende percorrere.
Che cosa verifica l'UFT?
Prima di rilasciare un certificato di sicurezza, l'UFT verifica che 
le tratte per cui si richiede l'accesso siano percorribili in tutta 
sicurezza. L'impresa, pertanto, deve presentare una vasta 
documentazione comprendente: la descrizione del proprio sistema di 
gestione della sicurezza, un'analisi dei rischi legati alla gestione 
del traffico e le relative misure di sicurezza, un elenco del 
personale con funzioni rilevanti per la sicurezza, con relative 
formazioni e qualifiche, un elenco dei veicoli da impiegare con le 
relative omologazioni, un confronto tra i requisiti posti ai veicoli 
in funzione delle tratte e le loro caratteristiche effettive, un 
attestato dell’assicurazione di responsabilità civile, nonché la 
dichiarazione che saranno osservate le disposizioni di sicurezza 
inerenti alle tratte da utilizzare. Se la documentazione mostra che 
i requisiti di sicurezza sono rispettati in maniera sufficiente, le 
condizioni dell'ordinanza concernente l’accesso alla rete 
ferroviaria sono soddisfatte e il certificato di sicurezza deve 
essere rilasciato.
Nell'agosto 2004 l'impresa Railion aveva inoltrato domanda per il 
rinnovo del certificato di sicurezza esistente, valido per la tratta 
(Konstanz) – Kreuzlingen – Romanshorn – Rorschach – St. Margrethen - 
(Lustenau), e per la sua estensione alla tratta del San Gottardo 
oltre che fino a Buchs (SG).
Dopo aver esaminato la domanda, l'UFT è giunto alla conclusione che 
la Railion soddisfa i requisiti per l'estensione del certificato di 
sicurezza. Il certificato aggiornato sarà valido dalla data del 
rilascio fino al cambio d'orario dell'11 dicembre 2005. Da subito la 
Railion AG potrà effettuare trasporti di merci attraverso la 
Svizzera anche passando per il San Gottardo.
Nel corridoio nord-sud, anche le FFS Cargo SA forniscono servizi di 
trasporto merci congiuntamente con le loro società affiliate estere.
L'elenco aggiornato dei certificati di sicurezza è disponibile sul 
sito Internet dell'UFT, all'indirizzo 
http://www.bav.admin.ch/download/businessinfo/1005.pdf
Berna, 3. dicembre 2004 
Ufficio Federale dei Trasporti
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti (UFT), Politica e comunicazione, 
tel. 031 322 36 43

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 25.11.2004 – 13:00

    Autorizzato l’esercizio per la nuova tratta Mattstetten-Rothrist

    Berna (ots) - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato oggi l'autorizzazione d'esercizio per l'elemento centrale della 1ª tappa di FERROVIA 2000: le FFS possono così dare avvio, dal 12 dicembre 2004, all'esercizio regolare con velocità massima di 160 km/h sulla nuova tratta Mattstetten-Rothrist. Nel corso di un processo pluriennale, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, ...

  • 06.10.2004 – 13:45

    Adeguamento della sicurezza nelle acque svizzere agli standard europei

    (ots) - Gli standard di sicurezza sulle acque svizzere dovranno essere adeguati a quelli europei. Inoltre, l'accesso dei disabili ai battelli passeggeri svizzeri dovrà essere facilitato e le condizioni per l'impiego del personale di bordo rese più flessibili. A questo proposito, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle ...

  • 28.09.2004 – 14:00

    NFTA: il progetto del secolo è caratterizzato dalla necessità di risparmiare

    Berna (ots) - Il nuovo rapporto sullo stato dei lavori della NFTA nel primo semestre 2004 riferisce di numerosi progressi: a livello politico, con l'approvazione, da parte del Parlamento, del credito aggiuntivo e della realizzazione della galleria di base del Ceneri; a livello procedurale, con il passaggio in giudicato dell'autorizzazione di costruzione per ...