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Adeguamento della sicurezza nelle acque svizzere agli standard europei

(ots)

Gli standard di sicurezza sulle acque svizzere dovranno essere adeguati a quelli europei. Inoltre, l'accesso dei disabili ai battelli passeggeri svizzeri dovrà essere facilitato e le condizioni per l'impiego del personale di bordo rese più flessibili. A questo proposito, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato una procedura di consultazione che si protrarrà per tre mesi.

Le attuali prescrizioni per i battelli passeggeri in circolazione 
sulle acque svizzere risalgono al 1994; in molti ambiti somigliano 
molto alle prescrizioni tecniche in vigore per la navigazione sul 
Reno. Laddove gli aspetti specifici dei laghi svizzeri lo 
richiedevano, sono state emanate disposizioni speciali. Negli ultimi 
anni, le prescrizioni per la navigazione sul Reno sono state 
rielaborate in collaborazione con la Svizzera. In particolare, sono 
stati innalzati notevolmente i requisiti di sicurezza per i battelli 
passeggeri. Il settore della navigazione interna svizzera non può 
esimersi dall'adeguarsi ai nuovi sviluppi. Protezione contro gli 
incendi e mezzi di salvataggio I nuovi standard di sicurezza 
svizzeri concernono soprattutto la protezione degli incendi a bordo 
dei battelli. Il rischio di sviluppo o di propagazione di incendi a 
bordo deve essere ridotto mediante impianti d'allarme antincendio e 
il miglioramento delle caratteristiche ignifughe dei materiali di 
costruzione a bordo dei battelli. Le esperienze raccolte dal 1994 
mostrano che gli incendi a bordo sono inevitabili; anche a bordo di 
battelli passeggeri si sono verificati numerosi incendi ed 
esplosioni. Nonostante finora non si siano registrati gravi danni 
alle persone, uno sguardo agli altri modi di trasporto, strada 
(gallerie) o impianti a fune, mostra che gli incendi possono 
provocare catastrofi con molte vittime. Occorre pertanto che la 
dotazione dei mezzi di salvataggio a bordo dei battelli passeggeri 
presenti requisiti più elevati, che consentano di fronteggiare anche 
simili eventualità. Se finora, su un battello, bastava un mezzo di 
salvataggio ogni due passeggeri, in futuro dovranno essere presenti 
a bordo un giubbotto di salvataggio per ciascun passeggero e membro 
dell'equipaggio. Inoltre, per i battelli in servizio tutto l'anno 
sui maggiori laghi svizzeri, durante il periodo invernale dovrà 
essere a disposizione per ciascuna persona a bordo un posto su una 
zattera gonfiabile. In questo modo si eviterà alle persone di 
doversi tuffare nell'acqua gelida, scongiurando così il pericolo di 
morte per ipotermia dopo pochi minuti. Poiché il tasso di 
utilizzazione dei battelli durante la stagione invernale è minore 
che in estate, d'inverno le imprese potranno ridurre il numero dei 
passeggeri a bordo e, di conseguenza, limitare i costi per 
l'acquisto di zattere gonfiabili. Nei casi in cui anche in inverno è 
garantito il rapido salvataggio da parte di altri battelli o di 
squadre di soccorso, sarà possibile rinunciare alle zattere 
gonfiabili. Adeguamenti a favore dei disabili I battelli sono un 
mezzo di trasporto amato dai turisti, ma per i disabili è spesso 
difficoltoso accedervi. Il 1° gennaio 2004 è entrata in vigore la 
legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei 
disabili; in base a questa legge, anche battelli e impianti 
d'approdo dovranno essere adeguati. Le nuove disposizioni 
definiscono i requisiti specifici, stabiliscono le procedure per la 
loro attuazione e i termini per l'adeguamento di battelli e impianti 
d'approdo. L'obiettivo di tali disposizioni è di consentire alle 
persone con andicap un accesso ai battelli il più possibile senza 
impedimenti. In questo contesto, tra l'altro, gli sportelli per la 
vendita dei biglietti saranno concepiti in modo adeguato alle 
esigenze dei disabili, i nomi delle stazioni e delle destinazioni 
scritti in modo chiaro, la qualità degli altoparlanti per la 
comunicazione di informazioni concernenti gli orari migliorate e, 
non da ultimo, i gradini abbassati ad un livello adeguato alle 
persone con andicap motorio. Poiché oggigiorno i battelli passeggeri 
hanno, di regola, perso la loro funzione di collegamento tra 
località, servendo piuttosto al traffico d'escursione, il termine 
per la maggior parte degli adeguamenti alle prescrizioni di legge è 
di 20 anni.
Personale Sui battelli deve essere presente personale qualificato. I 
dispositivi tecnici sempre più complessi a bordo dei moderni 
battelli passeggeri richiedono standard elevati a livello di 
formazione e di qualificazione. Le nuove disposizioni concernenti le 
categorie di licenza e i cicli di formazione tengono conto di questa 
situazione. Il complesso sistema di licenze per i conducenti di 
battello è stato semplificato, con l'eliminazione di alcune 
categorie. In questo modo l'impiego dei conducenti di battello 
risulterà più flessibile; ciò si traduce, per l'impresa, in una 
possibile riduzione dei costi. La formazione dei marinai sarà 
approfondita e adeguata alle mutate condizioni generali. I costi e 
la sicurezza Per le imprese di navigazione le nuove prescrizioni si 
associano ad oneri supplementari, che vanno ad assommarsi alle 
misure di risparmio della Confederazione, quali ad esempio 
l'eliminazione del rimborso dell'imposta sugli oli minerali prevista 
dal Programma di sgravio 04. Per evitare che l'impresa non debba 
effettuare in una volta tutti gli investimenti necessari, sono stati 
fissati termini transitori per l'adeguamento dei battelli esistenti, 
che consentono una ripartizione dei costi nell'arco di diversi anni. 
Secondo i calcoli della Confederazione basati sulle informazioni sui 
prezzi provenienti dalle imprese di navigazione, i costi per 
l'aumento della dotazione dei mezzi di salvataggio ammonteranno a 
circa 3,3 milioni di franchi. Questi costi saranno ripartiti su un 
periodo di 5 anni.
Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 031 322 36 43

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