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L'UFT decide l'installazione del sistema di segnalamento in cabina di guida sulla nuova tratta di FERROVIA 2000

Berna (ots)

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso che
la nuova tratta di FERROVIA 2000 Mattstetten – Rothrist dovrà essere 
dotata del sistema di protezione dei treni e di segnalamento in 
cabina di guida ETCS livello 2. Come soluzione transitoria e 
cautelativa, a partire dal dicembre 2004 la FFS SA sarà autorizzata 
ad installare in aggiunta la segnalazione convenzionale.
La nuova tratta è la colonna portante di FERROVIA 2000, che entrerà 
in servizio il 12 dicembre 2004. Affinché l'orario previsto possa 
essere rispettato regolarmente, su questa tratta i treni dovranno 
circolare ad una velocità di 200 chilometri orari. A queste velocità 
e con un intervallo di due minuti tra un treno e l'altro, 
l'esercizio è possibile soltanto con il sistema di sicurezza dei 
treni ETCS (European Train Control System) livello 2.
In base all'ordinanza sulle ferrovie, l'UFT è l'autorità competente 
per l'installazione di sistemi di sicurezza e di segnalamento sulle 
tratte ferroviarie svizzere. Esso ha disposto che la nuova tratta 
Mattstetten – Rothrist sia dotata del sistema ETCS Level 2. Questo 
sistema dovrà essere pienamente operativo il più presto possibile, 
al più tardi entro dicembre 2005. Contemporaneamente la FFS SA sarà 
autorizzata ad installare in aggiunta, come soluzione transitoria e 
cautelativa, dei segnali esterni.
È ferma convinzione dell'UFT che l'ETCS livello 2 avrà un'importanza 
rilevante, a medio e a lungo termine, per la garanzia di 
un'infrastruttura più conveniente, per l'ampliamento della capacità 
sulla rete ferroviaria e per l'interoperabilità. L'UFT ribadisce 
dunque la necessità di realizzare questo sistema come prima 
priorità. Comprende però i dubbi espressi dalla FFS SA riguardo la 
piena operabilità del sistema sulla nuova tratta Mattstetten – 
Rothrist entro dicembre 2004. Poiché anche la soluzione transitoria 
consentirà di realizzare i principali obiettivi di FERROVIA 2000 
riguardo all'orario – tempi di percorrenza tra Berna, Basilea e 
Zurigo inferiori ad un'ora – l'UFT approva l'introduzione di questa 
misura cautelativa.
Durante il periodo di transizione le FFS prevedono di poter offrire 
l'intero programma d'orario di FERROVIA 2000 anche senza che i treni 
viaggino sulla nuova tratta ad una velocità di 200 chilometri orari. 
La segnalazione convenzionale consente infatti soltanto di 
raggiungere la velocità massima di 160 km/h, il che significa una 
perdita, in termini di tempi di percorrenza, di 3 minuti. Tuttavia, 
per garantire il rispetto dell'orario, durante del periodo di 
transizione dovranno essere limitati al minimo i cantieri tra Olten 
e Zurigo.
L'UFT stabilisce inoltre che, entro il 30 aprile 2003, le FFS 
dovranno pubblicare le condizioni per l'accesso alla rete sulla 
nuova tratta, in modo che le altre imprese ferroviarie possano 
attrezzare tempestivamente i loro treni. In base alla decisione 
dell'UFT, anche le FFS dovranno parimenti impegnarsi affinché i 
ritardi nell'installazione del sistema di sicurezza dei treni sulla 
nuova tratta non compromettano l'entrata in servizio della galleria 
di base NFTA del Lötschberg, per la quale l'UFT ha pure disposto 
l'installazione dell'ETCS livello 2.
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Informazioni: UFT, Sezione politica e comunicazione, 031 322 57 75
Glossario:
GSM = Global System for Mobile Communications = standard 
internazionale per la comunicazione radiomobile digitale (per 
es. „Natel D“)
GSM-R = GSM Railway = impiego di questo standard esteso al settore 
ferroviario
ERTMS = European Rail Traffic Management System = è costituito da 
tutti i dispositivi presenti sui treni o sui binari, che gestiscono 
e controllano il movimento dei treni in base alla situazione del 
traffico.
ETCS = European Train Control System = è un componente dell'ERTMS, 
che evita il superamento della velocità consentita o di punti 
critici (Sistema europeo di sicurezza e di controllo dei treni).
Livello 1 = ERTMS/ETCS-livello di impiego 1. Segnalamento tramite 
sistema nazionale convenzionale composto da segnali esterni, nonché 
sicurezza dei treni. Questo sistema si basa su trasmissioni delle 
informazioni puntuali o relative ad un segmento dalla tratta al 
treno mediante eurobalise o euroloop. Questo sistema permette la 
marcia a distanza assoluta di frenata (a blocchi fissi).
Livello 2 = ERTMS/ETCS-livello di impiego 2. Il segnalamento avviene 
direttamente in cabina di guida (segnalamento in cabina di guida), 
senza l'impiego di segnali esterni. Il sistema di sicurezza dei 
treni è basato sulla trasmissione continua di informazioni dalla 
tratta al treno mediante GSM-R. La posizione e la composizione dei 
treni sono rilevate mediante dispositivi posti lungo la tratta. 
Questo sistema rende possibile la marcia a distanza assoluta di 
frenata.
Livello 3 = ERTMS/ETCS-livello di impiego 3. La funzionalità è la 
stessa del livello 2. La posizione e la composizione dei treni sono 
però rilevate da dispositivi posti all'interno del treno. Questo 
sistema soddisfa i presupposti per la marcia a distanza relativa di 
frenata („blocco mobile“).

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